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Esistono i fantasmi?
4/5/2024, 14:10 Da brando34
Mistero
Esistono i fantasmi? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Da sempre e in ogni cultura c'è chi crede nei fantasmi, e ancora oggi c'è chi cerca di dimostrarne …
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Ecco cosa accade poco prima e poco dopo la morte
4/23/2019, 00:28 Da Lancillotto2013
Esperienze di morte con ritorno di alcune persone.
Se la morte è una delle poche certezze della vita, uno dei misteri antropologici che da sempre …
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Strani eventi
7/25/2021, 19:17 Da Lancillotto2013
L'altra settimana stavo spiegando la Trimurti e i compiti, ei pregi e i difetti dei 3 Dei principali che sono adorati da varie religioni con nomee …
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nuova registrazione + foto..
5/24/2019, 10:29 Da kardec
salve a tutti..l'altro giorno abbiamo provato a fare una nuova registrazione,dopo che la mia compagna ha posto la domanda,si sente una voce che …
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Interferenze
8/26/2019, 13:40 Da VannaGio
Ciao a tutti, questa mattina mi è successa una cosa alquanto strana. Inizio con il dire che ho perso mia nonna circa un mese fa. Come dicevo questa …
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Assemblea sull'acqua
6/26/2019, 23:47 Da Lancillotto2013
Dopo lunga e molto dura e anche accesa assemblea sull'acqua potabile e l'acqua addolcita in condominio, da mettere sulla condotta generale, cosa …
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Tornando su Shankara
Pagina 1 di 1
Tornando su Shankara
1. Rendo onore al sadguru Govinda la cui natura è suprema
beatitudine, il quale si rivela mediante l’insegnamento
vedantico che è di là dal linguaggio e dalla percezione mentale.
2. Per tutte le creature viventi non è agevole avere una nascita
umana, in particolare ottenere un temperamento maschile, più
difficile è perseguire il sentiero della devozione vedica, più
difficile ancora è acquisire la perfetta conoscenza delle Sacre
scritture.
Altresì è raro discriminare tra il Sé e il non-Sé e
realizzare l’identità del Sé con Brahman. Questo tipo di
liberazione perfetta è il risultato di meriti accumulato nel corso
di innumerevoli nascite.
3. I più rari presupposti per la liberazione sono tre e sono
dovuti all’influsso del grande Signore: la nascita in un corpo
umano, l’ardente volontà di liberazione, la protezione di un
Saggio già realizzato.
4. Colui che si è innalzato fino a possedere la condizione
umana, con un temperamento maschile, che ha completa
conoscenza della Sruti (Tradizione) e che tuttavia trascura la
sua emancipazione, aderendo a cose illusorie, commette senza
dubbio un suicidio.
5. Sarebbe senz’altro uno sciocco chi, possedendo una nascita
umana con qualità maschili, si astenesse dal voler realizzare la
meta dell’esistenza.
6. Lasciate che il popolo menzioni gli Sastra, che invochi gli
dei con sacrifici, che segua i riti e si renda propizie le divinità
personali; eppure vera liberazione non v’è senza la perfetta
realizzazione della propria identità con l’Atman, nemmeno in
cento vite di Lord Brahma – Dio di Abrahm.
7. “L’immortalità non si consegue mediante le ricchezze”,
dichiara la Sruti; è chiaro che la liberazione non può essere
ottenuta con azioni materiali meritorie.
8. L’intelligente ricercatore, che ha rinunciato al desiderio per
gli oggetti sensoriali, deve avvicinare debitamente un buon e
generoso Istruttore, concentrandosi sul vero significato delle
parole e sforzandosi di realizzare la propria emancipazione.
9. Raggiunto lo stato di yogarudha, con l’ininterrotta discriminazione, il ricercatore deve strapparsi dall’oceano delle trasmigrazioni nel quale si trova.
yogarudha è uno Yogi impegnato in una meditazione profonda e *astratta, dove per astratta si intende una meditazione nel reale, poiché ciò che è reale è chiamato astratto dagli inesperti e dagli umani
10. Il dotto asceta che vuole realizzare il Sé deve trascendere
tutte le azioni e rompere le catene delle nascite e delle morti.
11. Le azioni meritorie servono a purificare la mente, non a
comprendere la realtà. La realizzazione del Sé è sempre frutto
di investigazione discriminante e non di azioni meritorie per
quanto numerose.
12. Solo con la corretta investigazione si finisce per
comprendere che la corda è stata scambiata per l’illusorio
serpente, facendo così cessare ogni timore e sofferenza.
La finta realtà è in verità un’illusione statica e senza alcun principio vitale, è vuota e amorfa come lo è una corda che mossa dal vento dà l’illusione d’essere viva e somigliare ad un serpente nella mente dell’osservatore poco sveglio.
Ciò che è visto e toccato come realtà è solo un'ombra che cammina affianco l'Essere Reale, cosi si crede che tale fantasma sia vivo, ma non lo è, essendo solo un mero e misero riflesso di chi effettivamente HA VITA PROPRIA
13. Si arriva a conoscere il Sé seguendo i salutari consigli di un
Saggio realizzato, non bagnandosi nelle acque sacre,
moltiplicando le offerte o facendo interminabili pranayama.
14. Il successo finale dipende essenzialmente dalle
qualificazioni del ricercatore; il tempo, il luogo e l’impiego di
mezzi ausiliari sono aspetti secondari.
Se ne deduca quindi che è l’impegno e la pulizia interiore del ricercatore, la sua decisionalità e costanza a fare la differenza, poi può ascoltare anche al ninna nanna della nonna se ciò lo calma e lo aiuta a vincere i pensieri mentali e le soggezioni del mondo materiale che vogliono invadergli la mente e distrargli la coscienza e l’obbiettivo primario che persegue.
15. Un ricercatore del Sé deve appoggiarsi alla propria
investigazione, dopo aver abilmente avvicinato un Istruttore, il
quale deve possedere la perfetta conoscenza del Brahman e una
grande compassione.
16. La comprensione di sé, la conoscenza oggettiva, l’abilità di
riconoscere la verità nelle Scritture o di capire le
contrapposizioni relative, sono le qualità che deve possedere
un candidato alla liberazione degno della conoscenza
dell’Atman.
beatitudine, il quale si rivela mediante l’insegnamento
vedantico che è di là dal linguaggio e dalla percezione mentale.
2. Per tutte le creature viventi non è agevole avere una nascita
umana, in particolare ottenere un temperamento maschile, più
difficile è perseguire il sentiero della devozione vedica, più
difficile ancora è acquisire la perfetta conoscenza delle Sacre
scritture.
Altresì è raro discriminare tra il Sé e il non-Sé e
realizzare l’identità del Sé con Brahman. Questo tipo di
liberazione perfetta è il risultato di meriti accumulato nel corso
di innumerevoli nascite.
3. I più rari presupposti per la liberazione sono tre e sono
dovuti all’influsso del grande Signore: la nascita in un corpo
umano, l’ardente volontà di liberazione, la protezione di un
Saggio già realizzato.
4. Colui che si è innalzato fino a possedere la condizione
umana, con un temperamento maschile, che ha completa
conoscenza della Sruti (Tradizione) e che tuttavia trascura la
sua emancipazione, aderendo a cose illusorie, commette senza
dubbio un suicidio.
5. Sarebbe senz’altro uno sciocco chi, possedendo una nascita
umana con qualità maschili, si astenesse dal voler realizzare la
meta dell’esistenza.
6. Lasciate che il popolo menzioni gli Sastra, che invochi gli
dei con sacrifici, che segua i riti e si renda propizie le divinità
personali; eppure vera liberazione non v’è senza la perfetta
realizzazione della propria identità con l’Atman, nemmeno in
cento vite di Lord Brahma – Dio di Abrahm.
7. “L’immortalità non si consegue mediante le ricchezze”,
dichiara la Sruti; è chiaro che la liberazione non può essere
ottenuta con azioni materiali meritorie.
8. L’intelligente ricercatore, che ha rinunciato al desiderio per
gli oggetti sensoriali, deve avvicinare debitamente un buon e
generoso Istruttore, concentrandosi sul vero significato delle
parole e sforzandosi di realizzare la propria emancipazione.
9. Raggiunto lo stato di yogarudha, con l’ininterrotta discriminazione, il ricercatore deve strapparsi dall’oceano delle trasmigrazioni nel quale si trova.
yogarudha è uno Yogi impegnato in una meditazione profonda e *astratta, dove per astratta si intende una meditazione nel reale, poiché ciò che è reale è chiamato astratto dagli inesperti e dagli umani
10. Il dotto asceta che vuole realizzare il Sé deve trascendere
tutte le azioni e rompere le catene delle nascite e delle morti.
11. Le azioni meritorie servono a purificare la mente, non a
comprendere la realtà. La realizzazione del Sé è sempre frutto
di investigazione discriminante e non di azioni meritorie per
quanto numerose.
12. Solo con la corretta investigazione si finisce per
comprendere che la corda è stata scambiata per l’illusorio
serpente, facendo così cessare ogni timore e sofferenza.
La finta realtà è in verità un’illusione statica e senza alcun principio vitale, è vuota e amorfa come lo è una corda che mossa dal vento dà l’illusione d’essere viva e somigliare ad un serpente nella mente dell’osservatore poco sveglio.
Ciò che è visto e toccato come realtà è solo un'ombra che cammina affianco l'Essere Reale, cosi si crede che tale fantasma sia vivo, ma non lo è, essendo solo un mero e misero riflesso di chi effettivamente HA VITA PROPRIA
13. Si arriva a conoscere il Sé seguendo i salutari consigli di un
Saggio realizzato, non bagnandosi nelle acque sacre,
moltiplicando le offerte o facendo interminabili pranayama.
14. Il successo finale dipende essenzialmente dalle
qualificazioni del ricercatore; il tempo, il luogo e l’impiego di
mezzi ausiliari sono aspetti secondari.
Se ne deduca quindi che è l’impegno e la pulizia interiore del ricercatore, la sua decisionalità e costanza a fare la differenza, poi può ascoltare anche al ninna nanna della nonna se ciò lo calma e lo aiuta a vincere i pensieri mentali e le soggezioni del mondo materiale che vogliono invadergli la mente e distrargli la coscienza e l’obbiettivo primario che persegue.
15. Un ricercatore del Sé deve appoggiarsi alla propria
investigazione, dopo aver abilmente avvicinato un Istruttore, il
quale deve possedere la perfetta conoscenza del Brahman e una
grande compassione.
16. La comprensione di sé, la conoscenza oggettiva, l’abilità di
riconoscere la verità nelle Scritture o di capire le
contrapposizioni relative, sono le qualità che deve possedere
un candidato alla liberazione degno della conoscenza
dell’Atman.
da Il gran gioiello della discriminazione
_________________
Colui che comprende creazione e dissoluzione, apparizione e scomparsa degli esseri, saggezza e ignoranza, deve essere chiamato Bhagavan. Le armi non fendono il Sé, il fuoco non lo brucia, non lo bagnano le acque ne lo secca il vento; Egli è detto il non manifesto, l'impensabile, immutabile, insondabile, impermeabile, non soggetto a Darma e Karma.
Lancillotto2013- Guru
- Messaggi : 3309
Punti : 10417
Reputazione : 6062
Data d'iscrizione : 11.02.15
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