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Messaggio Da Lancillotto2013 3/30/2019, 01:01

Sotapanna

[list=references]
[*]Nel buddismo , un sotāpanna ( Pali ), śrotāpanna ( sanscrito , cinese : 入流 ; pinyin : rùliú , tibetano : རྒྱུན་ ཞུགས་, Wylie : rgyun zhugs [1] ), "stream-winner", [2] o "stream- entrante " [3] è una persona che ha visto il Dharma e, di conseguenza, ha abbandonato i primi tre ceppi ( saŋyojana ) che legano un essere alla rinascita, cioè l'auto-visione ( sakkāya-ditthi ), aggrappandosi a riti e rituali ( sīlabbata- parāmāsa ), e indecisione scettica ( Vicikitsa ).
La parola sotāpanna significa letteralmente "colui che entrò ( āpanna ) il flusso ( sota )", dopo una metafora che chiama il nobile ottuplice sentiero un flusso che conduce al nibbāna . [4] Entrare nel flusso ( sotapatti ) è il primo dei quattro stadi dell'illuminazione . [5]

Contents

Realizzazione

Il primo momento del conseguimento è definito il percorso di entrata in corrente ( sotapatti-magga ), che taglia i primi tre ceppi. La persona che lo sperimenta è chiamata stream-winner ( sotāpanna ). [6] [7]
Si dice che il sotāpanna raggiunga una comprensione intuitiva del dharma, [8] questa saggezza viene chiamata giusta visione ( sammā diṭṭhi ) [9] e ha una incrollabile fiducia in Buddha , Dharma e Sangha . Il Buddha, il Dharma e il Sangha, a volte considerati il triplice rifugio , sono altre volte elencati come oggetti di raccoglimento. [10] In generale, tuttavia, la fiducia confermata nel Buddha ' , Dharma e Sangha , rispettivamente, è considerata come una delle quattro parti del flusso vincente ( sotāpannassa angāni ). [11] [12] Si dice che il sotapanna abbia "aperto l'occhio del Dhamma" ( dhammacakka ), perché si è reso conto che qualsiasi cosa sorga cesserà (impermanenza). [13] La loro convinzione nel vero dharma sarebbe irremovibile. [14]
Hanno visto per la prima volta l'elemento incondizionato, l' asankhata , [15] nel quale vedono l' obiettivo , nel momento della fruizione del loro percorso (magga-phala). Mentre il torrente ha visto il nibbāna e, quindi, ha verificato la fiducia in esso, l' arahant [16] può bere completamente delle sue acque, per così dire, per usare una similitudine dal Kosambi Sutta (SN 12.68) - di un "pozzo" ", incontrati lungo una strada nel deserto. [17] Il sotapanna "può affermare questo su se stesso:" L'inferno è finito, gli uteri animali sono finiti, lo stato delle ombre affamate è finito, gli stati di privazione, indigenza, i cattivi lamenti sono finiti! Io sono un vincitore del flusso, risoluto, mai più destinato a stati di sventura, diretto al risveglio! '". [18]
Tuttavia, i rimanenti tre percorsi, vale a dire: una volta-ritorno (sakadāgāmin), il non-ritorno (anāgāmin) e la santità (arahatta) diventano "destinati" ( sammatta niyāma ) per il flusso-entrante. La loro illuminazione come discepolo ( ariya-sāvaka ) diventa inevitabile in sette vite che trasmigrano tra gli dei e gli umani; [19] [20] se sono diligenti ( appamatta , appamāda ) nella pratica del messaggio del Maestro ( satthāra ), possono pienamente risvegliarsi nella loro vita presente. Hanno pochissime sofferenze future da subire. [21]
I primi testi buddhisti (ad esempio il Ratana Sutta) affermano che un flusso entrante non sarà più nato nel grembo degli animali, o nei regni infernali; né come un fantasma affamato. I percorsi verso le sfortunate destinazioni della rinascita ( duggati ) sono stati chiusi a loro. [22]

Tre catene

Nel Canone Pali , le qualità di un sotāpanna sono descritte come: [23]
... quei monaci che hanno abbandonato le tre catene, sono tutti vincitori della corrente, risoluti, mai più destinati a stati di sventura, diretti al risveglio di sé. È così che il Dharma, ben proclamato da me, è chiaro, aperto, evidente, spogliato di stracci.
- Alagaddupama Sutta
I tre ceppi che sotāpanna sradica sono: [24] [25]

  1. Auto-visione - La visione della sostanza, o che ciò che è composto ( sankhata ) potrebbe essere eterno nei cinque aggregati (forma, sentimenti, percezione, intenzioni, cognizione), e quindi posseduto o posseduto come "Io" , "me", o "mio". Un sotāpanna in realtà non ha una visione di sé ( sakkāya-ditthi ), poiché quella dottrina è proclamata una forma sottile di adesione. [26]
  2. Aggrappati a riti e rituali - Eradicazione del punto di vista che si diventa semplicemente attraverso rituali (sacrifici animali, abluzioni , canti, ecc.) O aderendo al rigido moralismo o affidandosi a un dio per la consegna non causale ( issara nimmāna ). Riti e rituali ora funzionano più per oscurare, che per sostenere la giusta visione dell'occhio del Dharma ora aperto del sotāpanna. Il sotāpanna si rende conto che la liberazione può essere vinta solo attraverso la pratica del Nobile Ottuplice Sentiero . È l'eliminazione dell'idea che esistono scorciatoie per perfezionare tutte le virtù.
  3. Dubbio scettico : il dubbio sul Buddha, sul suo insegnamento (Dharma) e sulla sua comunità (Sangha) viene sradicato perché il sotāpanna sperimenta personalmente la vera natura della realtà attraverso l'intuizione, e questa intuizione conferma l'accuratezza dell'insegnamento del Buddha. Vedere rimuove il dubbio, perché la vista è una forma di visione ( dassana ), che permette di sapere ( ñāṇa ).


Secondo il Pali Commentary, sei tipi di contaminazione verrebbero infine abbandonati da un sotāpanna, e senza gravi trasgressioni: [27]

  1. Invidia
  2. Gelosia
  3. Ipocrisia
  4. Frode
  5. Denigrazione
  6. dispotico

rinascita

Un sotāpanna sarà al riparo dagli stati di miseria (non nasceranno come animali, fantasmi o essere infernali). La loro lussuria, odio e illusione non saranno abbastanza forti da causare la rinascita nei regni inferiori. Un sotāpanna dovrà rinascere al massimo solo altre sette volte nei mondi umani o celesti prima di raggiungere il nibbāna. [28] Non è necessario che un sotāpanna possa rinascere altre sette volte prima di raggiungere il nibbāna, poiché un ardente praticante può progredire verso gli stadi più alti della stessa vita in cui raggiunge il livello di Sotāpanna facendo un'aspirazione e uno sforzo persistente per raggiungere l'obiettivo finale del nibbāna. [29]
Secondo il Buddha, ci sono tre tipi di sotapannas classificabili in base alle loro possibili rinascite:

  1. "Se un uomo, dopo la scomparsa delle 3 catene (credenza della personalità, dubbio scettico, attaccamento alle regole e ai rituali (samyojana), è entrato nel flusso (verso il Nibbana), non è più soggetto alla rinascita nei mondi inferiori, è fermamente stabilito, destinato alla piena illuminazione: dopo essere passato tra gli esseri celesti e gli esseri umani solo sette volte di più attraverso il ciclo di rinascite, pone fine alla sofferenza, un tale uomo è chiamato "uno con 7 nascite al massimo" ( sattakkhattu-Parama).
  2. "Se un uomo, dopo la scomparsa delle 3 catene ... è destinato alla piena illuminazione, lui, dopo essere passato tra le famiglie nobili due o tre volte attraverso il ciclo di rinascite, mette fine alla sofferenza. chiamato "uno che passa da una famiglia nobile all'altra" (kolankola).
  3. "Se un uomo, dopo la scomparsa dei 3 ceppi ... è destinato alla piena illuminazione, lui, dopo essere tornato solo una volta di più all'esistenza umana, mette fine alla sofferenza, un tale uomo è chiamato 'uno che germina solo una volta di più '(eka-bījī).

[30]

Sei azioni che non sono state commesse

Un sotāpanna non commetterà sei azioni sbagliate [31] :

  1. Uccidere la propria madre.
  2. Uccidere il proprio padre.
  3. Uccidere un arahant .
  4. Ferire malevolmente il Buddha fino al punto di attingere sangue.
  5. Creare deliberatamente uno scisma nella comunità monastica.
  6. Prendere un altro insegnante [oltre al Buddha]. [32]

Riferimenti testuali

Sutta

Il Buddha parlò favorevolmente del sotapanna in molte occasioni, e anche se è (solo) il primo dei membri di ariya sangha , è accolto da tutti gli altri membri di sangha perché pratica per il beneficio e il benessere di molti. Nella letteratura, l' arya sangha è descritto come "i quattro" quando viene preso come coppia, e come "l'otto" quando viene preso come singoli tipi. Questo si riferisce ai quattro frutti sovranimondani (conseguimenti: "phala") e ai corrispondenti quattro percorsi sovramundani (di quelli che praticano per ottenere quei frutti: "magga"). [33]
"Il Sangha dei discepoli del Beato che hanno praticato bene ... che hanno praticato in modo diretto ... che hanno praticato metodicamente ... che hanno praticato magistralmente - in altre parole, i quattro tipi [di discepoli nobili] quando sono stati presi come coppie, le otto prese come singoli tipi - sono il Sangha dei discepoli del Beato: degni di doni, degni di ospitalità, degni di offrire, degni di rispetto, l'incomparabile campo di merito per il mondo. "
- Anguttara Nikaya , 11.12
Questo è chiamato "il ricordo del Sangha" ( sanghanussati ). Può anche essere interpretato come: "Sono i discepoli del Beato, che hanno praticato bene, che hanno praticato direttamente, che hanno praticato intuito, quelli che praticano con integrità (per condividere ciò che hanno imparato con gli altri). occasione per l'incomparabile bontà di sorgere nel mondo perché i doni a loro portano grandi frutti e benefici per il donatore.Il cinquantacinquesimo Samyutta del Samyutta Nikaya è chiamato Sotapatti-saṃyutta, e riguarda i sotapannas e il loro conseguimento. (di quel capitolo) 1-4, 6-9, 11-14, 16-20, 22-36, 39-49, 51, 53, 54, i sotapannas sono elogiati come membri del Sangha da e per: i seguaci malati e laici , persone sul loro letto di morte, bhikkhunis, bhikkhu e deva, e finiscono per diventare il benessere e il beneficio di molti.

Dhammapada

Da Dhammapada versetto 178:
Unico dominio sulla terra, andare in paradiso, signoria su tutti i mondi: il frutto dell'ingresso in streaming li eccelle.

Chán

Vedi anche l' illuminazione improvvisa
Secondo Mahāyāna, il Maestro Bhikshu Hsuan Hua ha commentato il Vajra Sutra ,
Un Shrotaapanna è un primo stadio Arhat . La certificazione per il primo frutto di Arhatship, che è all'interno del Piccolo Veicolo , arriva quando vengono distrutte le ottantotto categorie di deliri visivi. "77 [34]
Il venerabile Hsuan Hua continua,
Il primo frutto è quello di Śrotāpanna, una parola sanscrita che significa "Colui che è entrato nel flusso". Si oppone al flusso delle sei polveri della gente comune e entra nel flusso della natura del dharma del saggio. Entrare nel flusso significa entrare nello stato del saggio compiuto del Piccolo Veicolo. [35]

Vedi anche


  • Quattro fasi di illuminazione

note



[*]Stati meditativi nel buddismo tibetano Di Lati Rinpoche, Denma Locho Rinpoche, Leah Zahler, Jeffrey Hopkins. pg 63

[*]"Un glossario dei termini pali e buddisti" . Accesso a Insight . Estratto 2010-08-22 .

[*]Snyder, David. "Definizione di un buddista" . Il Dhamma .

[*]Bhikkhu, Thanissaro. "Intro the Stream: una guida allo studio sul primo stadio del risveglio" . Accesso a Insight . Molto bene, Sariputta! Molto buona! Questo nobile ottuplice sentiero - retta visione, retta risoluzione, retta parola, retta azione, retto sostentamento, retto sforzo, retta consapevolezza, giusta concentrazione - è il flusso.

[*]Sujato, Bhikkhu. "Una rapida coppia di messaggeri" . Santipada .

[*]Suor Ayya Khema. "Tutti noi" . Accesso a Insight . Estratto il 2009-03-16 .

[*]Bhikkhu Bodhi. "The Noble Eightfold Path" . Accesso a Insight . Estratto il 2009-03-16 .

[*]Tan, Piya. "Sarakani Sutta 1" (PDF) . I Dharmafarer . Estratto il 25 giugno 2015 . Perfino questi grandi alberi di sale, 43 Mahanama, se potessero capire ciò che è ben detto e ciò che è mal parlato, li dichiarerei filanti, non più legati al mondo inferiore, al destino fisso, sicuro del risveglio!

[*]Bhikkhu, Thanissaro. "Maha-cattarisaka Sutta: The Great Forty" . Accesso a Insight . "E qual è la visione giusta che è nobile, senza effluenti, trascendente, un fattore del percorso? Il discernimento, la facoltà del discernimento, la forza del discernimento, l'analisi delle qualità come fattore di risveglio, il fattore di percorso della giusta visione [1] in uno sviluppando il nobile sentiero la cui mente è nobile, la cui mente è priva di effluenti, che è completamente posseduta dal nobile sentiero: questa è la visione corretta che è nobile, senza effluenti, trascendente, un fattore del sentiero.

[*]Tan, Piya. "(Agata, phala) Mahanama Sutta" (PDF) .

[*]Bhikkhu, Thanissaro. "Nandiya Sutta: To Nandiya" . Accesso a Insight . C'è il caso in cui un discepolo dei nobili è dotato di una fiducia accertata nel Risvegliato ... Inoltre, il discepolo dei nobili è dotato di una fiducia accertata nel Dhamma ... Inoltre, il discepolo dei nobili è dotato di fiducia verificata nel Sangha ...

[*]Nyanatiloka, Maha Thera. "Sotapannassa angani" . Dhamma Wiki .

[*]Bhikkhu, Thanissaro. "Upatissa-pasine: la domanda di Upatissa (Sariputta)" . Accesso a Insight . Estratto il 25 giugno 2015 . Poi a Sariputta, il viandante, mentre ascoltava questa esposizione del Dhamma, sorse l'occhio Dhamma senza polvere e inossidabile: "Qualunque cosa sia soggetta a originazione è tutta soggetta alla cessazione".

[*]Tan, Piya. "Sarakani Sutta 1" (PDF) . I Dharmafarer . Estratto il 25 giugno 2015 . 11 Le 4 qualità di un flusso di corrente: (1) fede incrollabile nel Buddha, (2) nel Dharma e (3) nel Sangha; e (4) virtù morale cara ai santi.

[*]Nyanatiloka, Maha Thera. "Manuale di termini buddisti e dottrine" . Dhamma Wiki . Estratto il 25 giugno 2015 .

[*]Bhikkhu, Thanissaro. "Sekha Sutta: The Learner" . Accesso a Insight . Estratto il 25 giugno 2015 .

[*]Bhikkhu, Thanissaro. ["Amico mio, anche se ho visto correttamente con giusto discernimento, come è effettivamente presente, che" La cessazione del divenire è Rassegnante ", tuttavia io non sono un arahant le cui fermentazioni sono finite. [2] È come se ci fosse un bene lungo una strada in un deserto, senza né la corda né il secchio dell'acqua.Un uomo sarebbe arrivato sopraffatto dal calore, oppresso dal caldo, esausto, disidratato, assetato, avrebbe guardato nel pozzo e avrebbe avuto la conoscenza dell 'acqua, 'ma non volle soffermarsi a toccarlo con il suo corpo. [3] Allo stesso modo, anche se ho visto correttamente con giusto discernimento, come è effettivamente presente, che' La cessazione del divenire è Rassegnante ', tuttavia io non sono un arahant le cui fermentazioni sono finite. " "Kosambi Sutta: A Kosambi (Conoscendo il Co-sorgere dipendente)"] Controlla
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valore ( aiuto ) . Accesso a Insight .

[*]Bhikkhu, Thanissaro. "Vera Sutta: Animosity" . Accesso a Insight .

[*]Thera, Piyadassi. "Ratana Sutta" . Accesso a Insight .

[*]Tan, Piya. "Velama Sutta" (PDF) . I Dharmafarer . Inoltre, Sariputta, qui una certa persona adempie la virtù morale, ma guadagna solo una concentrazione limitata, guadagna solo saggezza limitata.20 Con la distruzione totale dei tre ceppi, è un sette-in-più, 21 che è ri-sorto e vagato tra gli dei e gli esseri umani per sette vite al massimo, fanno la fine della sofferenza.22

[*]Bhikkhu, Thanissaro. "Nakhasikha Sutta" . Accesso a Insight . Estratto il 25 giugno 2015 .

[*]Bhikkhu, Thanissaro. "Cakkhu Sutta" . Accesso a Insight . Estratto il 25 giugno 2015 . È incapace di compiere qualsiasi azione con la quale potrebbe rinascere all'inferno, nel grembo degli animali o nel regno delle ombre affamate. È incapace di morire prima di aver realizzato il frutto dell'ingresso nella corrente.

[*]"Alagaddupama Sutta" . Accesso a Insight . Estratto il 2009-03-16 .

[*]Thanissaro Bhikkhu. "Ingresso streaming" . Accesso a Insight . Estratto il 2009-03-16 .

[*]Thanissaro Bhikkhu. "The Noble Eightfold Path" . Accesso a Insight . Estratto il 2009-03-16 .

[*][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . Mancante o vuoto
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( aiuto )

[*]Nyanaponika Thera. "La similitudine del tessuto e il discorso sull'effetto" . Accesso a Insight . Estratto il 2009-03-16 .

[*]Bhikkhu Bodhi. "Sopravvivenza dipendente trascendentale" . Accesso a Insight . Estratto il 2009-03-16 .

[*]Henepola Gunaratana. "I Jhanas" . Accesso a Insight . Estratto il 2009-03-16 .

[*]"Sotapanna" . Dhamma Wiki .

[*]"Majjhima Nikāya 115, Many Elements - Bahudhātukasutta" . Estratto 2019-01-20 .

[*]Tan, Piya. "Bahu Dhatuka Sutta" (PDF) . I Dharmafarer . Estratto il 25 giugno 2015 . (4) Capisce che è impossibile, non c'è possibilità che un individuo raggiunto alla giusta prospettiva priverebbe sua madre della vita, questo non è possibile. E capisce che è possibile, c'è la possibilità, che un ordinario mondo, priverebbe sua madre della vita, questo è possibile. (5) Capisce che è impossibile, non c'è possibilità, che [65] un individuo raggiunto alla giusta prospettiva, priverebbe suo padre della vita - questo non è possibile. E capisce che è possibile, c'è la possibilità, che un ordinario mondo, priverebbe suo padre della vita - questo è possibile. (6) Capisce che è impossibile, non c'è possibilità che un individuo raggiunto alla giusta prospettiva priverebbe un arhat della vita, questo non è possibile. E capisce che è possibile, c'è la possibilità, che un ordinario mondo, priverebbe un arhat della vita - questo è possibile. (7) Comprende che è impossibile, non c'è possibilità che un individuo raggiunto alla giusta prospettiva, attiri il sangue del Tathagata - questo non è possibile. E capisce che è possibile, c'è la possibilità, che un ordinario mondo, attiri il sangue del Tathagata - questo è possibile. (Cool Comprende che è impossibile, non c'è possibilità che un individuo raggiunto alla giusta visione divida l'ordine monastico [il Sangha] - questo non è possibile. E capisce che è possibile, c'è la possibilità, che un ordinario mondano, divida l'ordine monastico - questo è possibile. (9) Comprende che è impossibile, non c'è possibilità, che un individuo raggiunto alla giusta prospettiva, proclami un altro Maestro - questo non è possibile.42 E capisce che è possibile, c'è la possibilità, che un ordinario worldling, dichiarerebbe un altro Maestro: questo è possibile.

[*]"Sangha" . Accesso a Insight . Estratto 2010-08-22 .

[*]Venerabile Maestro Hsuan Hua. "Il Vajra Prajna Paramita Sutra - Una spiegazione generale" (PDF) . Società di traduzione del testo buddista . Estratto il 2009-09-16 .
[*]
Vajra Sutra Commentario, p. 78, Buddhist Text Translation Society , 2002
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Messaggio Da Lancillotto2013 3/30/2019, 01:02

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