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Come mai il Buddha dice questo?

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Come mai il Buddha dice questo?

Messaggio Da Lancillotto2013 il 2/25/2018, 23:18

Come mai Gotama disse che all'apice della meditazione un allievo, già giunto a un buon livello di yoga e trascendenza, deve abbandonare non solo il male ma persino il bene?
Perché si deve abbandonare ogni cattivo pensiero e mala intenzione e poi, persino ogni buon pensiero amorevole e di buon sentimento?

A voi le risposte, dopo darò la mia   .. da inesperto .. icon_rof

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Re: Come mai il Buddha dice questo?

Messaggio Da Totoro il 2/26/2018, 02:34

Oserei nel dire che qualunque sentimento provenga da un pensiero "premeditato", prodotto da mente-ego. Quest'ultima, analizza le situazioni, le calcola abilmente com giusto peso e misura, d'accordo con i proprio interessi, e si comporta di conseguenza. Il Brahman è al di là di tutto ciò che consideriamo "reale". Non ha nome, forma, pensiero, amore, dolore, sofferenza, bisogni, desideri.. è libertà allo stato puro  

Se ho detto qualche cavolata, correggi pure.

_________________
' La forma è come una massa di schiuma; 
la sensazione, una bolla, 
la percezione, un miraggio; 
le formazioni mentali, un banano; 
la coscienza, un gioco d’illusione -- 
questo ha insegnato 
il parente del Sole. 
Importa poco come li si osserva, 
come li si esamina, 
sono vuote, cave 
per chiunque li contempla 
a fondo. 


[...]

Nessuna sostanza 
si può trovare. 

Così un monaco, con ferma risoluzione, 
deve contemplare gli aggregati 
giorno e notte, 
con presenza mentale, 
vigile; 
deve recidere ogni vincolo; 
deve fare di sé 
il suo rifugio; 
deve vivere come se 
la sua testa fosse nel fuoco
per raggiungere la dimensione 
da dove non si rinasce.'

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Re: Come mai il Buddha dice questo?

Messaggio Da cassania il 2/26/2018, 22:27

Perché anche il bene distoglie dall'obbiettivo, si rischia di esserne attratti e rimanervi intrappolati. Il bene come il male è una definizione, una qualità insomma, non so...un'impersonificazione; il Sé invece è al di sopra di ogni definizione.
...questo sono riuscita ad elucubrare Very Happy
-----
Durante la meditazione è facile essere sviati, l'ego usa la nostra voglia di bene per bloccarci.
-----
In questi giorni comunque stavo giusto pensando che capitano certi momenti quando sento come tanta voglia di fare qualcosa di buono Very Happy. ... il problema è che poi me ne vanto, mi accorgo che comincia a salire l'orgoglio. È chiaro che la mente allettata saltella di qua e di là e sprizza dalla voglia di "dare". Dopo un po' però mi accorgo che sto fantasticando e la pace non c'è, e soprattutto che c'è l'ego che tende molto ad approffittarsene per farmi credere che "sono brava, potrei essere utile, diventare qualcuno, guadagnare dei meriti ecc." bla bla bla...[l'illusione temporanea]. In questo modo non fa altro che distrarmi e trattenermi nel Samsara. Dalla serie "se non riesco con il male riesco con il bene".

_________________
Scherzando, si può dire di tutto, anche la verità.
---

Il pensare è per me un male.
Il non pensare è per me un bene. (DN9 v.18)
---

L'uomo deve elevare sé stesso per mezzo di sé stesso.
Poiché solo egli stesso può essere l'amico o il nemico di sé stesso.(BG)
---

Ogni realtà, materia, sensazioni, percezioni, conoscenza e realtà condizionate non sono me. Non sono mie. Perciò da esse distaccatevi. Quel distacco è pace, che va al di là di ogni legame. (SN 4.16)
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Lo yogi che ha raggiunto questo Stato sente che non esiste ottenimento più prezioso. (BG)
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Re: Come mai il Buddha dice questo?

Messaggio Da Eroe per Caso il 2/26/2018, 22:35

Purtroppo si, Totoro, il pensiero raziocinato e tritato, .. ma non solo, basta aver avuto anche un piccolo pensiero sottile di un attimo per aver creato una forma-idea che sarà da sciogliere e far sparire (pensiero sfuggente .. momentaneo .. quasi impercettibile ..anche quello ha una sua Azione e Conseguenza, per quanto sia paradossale ci iniettiamo dentro una ns. volontà momentanea).

C'è però da dire che il pensiero premeditato o meno non porta vantaggi reali, porta vantaggi a Mr. Mara Ego, cioè al corpo e alla Mente stessa (se desse veri vantaggi e facesse davvero il ns. Vantaggio ci catapulterebbe nell'Uno .. no ?).

Si il Brahman non ha amore per come lo intendiamo sulla Terra e neanche per come lo intendono gli stessi Dei e le Entità disincarnate.

L'amore, in tutte le forme conoscibili di norma, dall'infatuazione, al sesso, al rapporto emotivo e al trasporto emozionale, dall'amor di fede, amicizia, ecc.. rende le parti avvinte da una emotività, detta emotività, anche su basi molto forti, solitamente è duale e presenterà forme di egoismo, attaccamento, e vari "vizi di forma" che tarpano l'animo.

Anche parlando di Tantra (amore fisico + animico + spirituale, insieme) si sente un gran parlarne dai New age, ma io mi chiedo chi di loro "davvero l'abbia provato", dato che richiede un livello cognitivo e di concentrazione davvero eccezionale.
Anche su questo, il Tantra, credo che l'avessero provato "ne sarebbero stati quantomeno shokkati", dato che è esperienzialità davvero "oltre il confine Umano".

Resterebbe l'amicizia, l'affetto e la comprensione, il senso di proteggere l'altro, ma anche qui la faccenda si fa seria e rarissima: se gli altri hanno bisogno vedrai come corrono a cercarti, se tu hai bisogno invece .. li vedrai scappar via quasi tutti (gli amici).
Forse per questo esiste un detto, secondo me davvero esplicito, che dice: Chi trova un amico trova un tesoro (.. e quanto è vero ..).

Non se la cavano bene neanche gli Dei nella faccenda "emotiva".
Un Dio ti aiuta se lo cerchi e se lo segui e lui desidera da te "un qualcosa in cambio", il tuo pensiero, la vita della tua anima identificata (in un paradiso, in un bel posto come in un brutto posto, dipende dal tipo e qualità del Dio in questione).
Un Dio in effetti è come un Database (pieno di files e in cerca di nuovi files) .. e la tua anima-identificata in un "io - io sono" è per lui un altro files da mettere nei suoi dati e nel suo gruppo di fedeli ..servi, alleati, amici, ecc.

L'emotività (amore, amicizia, affetti) è uno degli ultimi ostacoli (secondo me) che insieme a sensualità e bellezza ..di ogni cosa intorno, possono distrarre e bloccare nel Samsara la ns. mente (razionalità animistica) ed ego (sete di vita fisica appagante) , staccando l'anima dalla Reale Coscienza o IO Superiore (Atman).  

   

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Re: Come mai il Buddha dice questo?

Messaggio Da LUMA il 2/27/2018, 00:29

Parlo per ipotesi... perchè probabilmente è ancora lontano un "buon livello di yoga e trascendenza"...  

E' in definitiva quello che sto facendo ora... cambiare il mio focus... da un punto d'arrivo di Amore Totale a quello di Pura Verità... Mentre prima tendevo ad un ipotetico Massimo Bene ora mi sembra di comprendere che lo scopo ultimo è il ritorno a "Casa" inteso come ritorno a quell'UNO che non ha connotazione duale... quindi dove bene e male non possono trovarsi perchè caratteristica di altri piani.
Il bene in questo caso è più insidioso poichè, se pur siamo tutti d'accordo sul rifuggire il male, il bene come spiega Cassania ammicca al nostro Ego e quindi più difficoltoso da lasciare alle spalle.
E' di questi giorni la comprensione che non si può rimanere attaccati ai "giorni felici", ma bisogna lasciare che tutto fluisca e ci riporti allo stato naturale che è appunto Casa.
Sì, insomma sto cominciando a perdere i miei cari "pensieri d'Amore" e questo paradossalmente mi fa sentire aperto e gioioso... come liberato da una, seppur bella, maschera di carnevale.
Non so dopo che la Verità appare... come risulta il comportamento (mi ci ha fatto riflettere Eroe per Caso)... penso che la piena comprensione del fatto che siamo tutti parte dell'UNO, in qualche modo spinga a sentimenti di solidarietà spontanea e naturale.
Ecco... solo pensandoci... provo gratitudine nei vostri confronti... spero non sia grave
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Re: Come mai il Buddha dice questo?

Messaggio Da bellofuori il 2/27/2018, 11:10

Per me Luma ha centrato il discorso, il budda ho letto che parlava spesso di catene, l'amore e le emozioni nascono per esigenze, le esigenze si hanno qualora ci sono mancanze, e l'esigenza diventando un bisogno si trasforma in perentoria necessità, come una droga, e tutta la tiritera si trasforma in incatenamenti e ingroppamenti micidiali, fateci caso.

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attrae di piu mezza palla di mille verita
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Re: Come mai il Buddha dice questo?

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