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Ecco cosa accade poco prima e poco dopo la morte
4/23/2019, 00:28 Da Lancillotto2013
Esperienze di morte con ritorno di alcune persone.
Se la morte è una delle poche certezze della vita, uno dei misteri antropologici che da sempre …
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Strani eventi
7/25/2021, 19:17 Da Lancillotto2013
L'altra settimana stavo spiegando la Trimurti e i compiti, ei pregi e i difetti dei 3 Dei principali che sono adorati da varie religioni con nomee …
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nuova registrazione + foto..
5/24/2019, 10:29 Da kardec
salve a tutti..l'altro giorno abbiamo provato a fare una nuova registrazione,dopo che la mia compagna ha posto la domanda,si sente una voce che …
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Interferenze
8/26/2019, 13:40 Da VannaGio
Ciao a tutti, questa mattina mi è successa una cosa alquanto strana. Inizio con il dire che ho perso mia nonna circa un mese fa. Come dicevo questa …
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Assemblea sull'acqua
6/26/2019, 23:47 Da Lancillotto2013
Dopo lunga e molto dura e anche accesa assemblea sull'acqua potabile e l'acqua addolcita in condominio, da mettere sulla condotta generale, cosa …
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nuovo evp
2/19/2019, 22:54 Da kardec
salve ragazzi,dopo tanto tempo siamo riusciti ( o almeno credo ) di aver registrato un nuovo evp!
la registrazione di questo video,l'abbiamo decisa …
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La Santa Gita è una guida alla propria vita
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La Santa Gita è una guida alla propria vita
Esci e fai del tuo meglio
La Bhagwad Gita non è un libro religioso. È una guida alla propria condotta nella vita.
Le parole sottolineate non fanno parte del pezzo pubblicato.
Il giudice SN Srivastava dell'Alta Corte di Allahabad ha recentemente suscitato scalpore chiedendo che la Bhagwad Gita fosse dichiarata "Rashtriya Dharma Shastra". I critici tuonarono! Come si può fare di un libro religioso un testo nazionale? Esaminiamo tre questioni. Uno, cos'è il Dharma Shastra. Due, cos'è il Dharma. Tre, la Gita è un testo religioso?
Che cos'è un Dharma Shastra? La parola 'shastra' significa una scienza o una scrittura relativa a un campo o argomento particolare, ad esempio Artha Shastra significa la scienza del denaro o l'economia.
La maggior parte delle persone crede che Dharma e Religione siano sinonimi. In realtà Dharma è una delle tante parole sanscrite che non hanno equivalenti in inglese. La parola 'dharma' deriva dalla radice sanscrita 'dhr' che significa. 'tenere' o 'supportare'. Pertanto, 'dharma' sta per ciò che sostiene (o sostiene) l'esistenza di una cosa. Ogni cosa in questo universo ha il suo dharma perché deve fare affidamento su qualcosa per la sua esistenza. La natura essenziale di una cosa è quindi chiamata dharma. (es. l'acqua scorre. La fluidità è il suo dharma). Il Dharma è ciò che sostiene, nutre, sostiene, spiega, integra, rafforza e unisce.
In parole povere, l'adempimento del proprio dovere è Dharma. Non è paragonabile alla religione; abbraccia tutte le dimensioni della vita sia dentro che fuori. Si riferisce a doveri svolti armoniosamente, abilmente, disinteressatamente e amorevolmente. Come disse Swami Vivekananda: "La religione è la necessità costituzionale dell'umanità. Il Dharma è ciò che alla fine conduce l'uomo alla sua vera natura e allo Scopo Supremo".
Per decidere se la Gita è un testo religioso dobbiamo conoscere il contesto in cui è stata detta e gli insegnamenti chiave. Lo sfondo della Gita è la battaglia del Mahabharat tra i Pandava e i Kaurava. Arjuna era in uno stato di conflitto sull'opportunità di combattere o meno. Mise da parte le armi e disse: "Non combatterò". Krishna lo consiglia sul campo di battaglia il cui impatto psicologico può essere misurato quando Arjun prende le armi. Krishna divenne così un efficace psicoterapeuta per l'Arjun, psicologicamente lacerato. I 18 capitoli della Gita con 700 versi sono nella forma di un dialogo tra Krishna e Arjun e ambientati nel Bhishma Parva del Mahabharata. Alcuni versetti chiave sono: Il versetto 31 del capitolo 2 dice: "Inoltre, guardando al tuo proprio dovere non dovresti rinunciare, perché non c'è niente di più alto per uno Kshatriya di una guerra giusta”. In virtù dell'essere uno Kshatriya, il richiamo personale di Arjuna (Swadharma) è chiamato a rispondere alla sfida di una forza organizzata non ariana (Adharma), è suo dovere non vacillare ma combattere e difendere la sua sacra cultura nazionale. Qui la Gita è simile a un generale dell'esercito che chiede alle sue truppe di recuperare il territorio occupato dal nemico.
Il Mahabharata Shantiparva – 6-7-8 dice: “Verità, essere liberi dalla rabbia, condividere la ricchezza con gli altri, (Samvibhaga) perdono, procreazione di figli solo dalla propria moglie, purezza, assenza di inimicizia, franchezza e mantenimento delle persone dipendenti da se stessi sono le nove regole del dharma delle persone appartenenti a tutti i varna”.
Munisri Nyayavijayaji ha scritto in Jaina Darsana: “Questo versetto afferma che ciò che salva gli esseri viventi dal cadere in condizioni inferiori è il Dharma. Di nuovo, dice che ciò che eleva la loro vita dallo stato inferiore a quello superiore è il Dharma. Il Dharma è la qualità naturale dell'anima, che è sperimentata da tutti”.
“Sono stati fatti molti tentativi per produrre una classificazione scientifica dei tipi di personalità, ad esempio c'era la classificazione ippocratica degli uomini secondo la predominanza dell'uno o degli altri quattro umori mentre gli astrologi/palmisti usavano una classificazione quintuplice in termini di tipi planetari. Negli ultimi anni Stockard, nel suo "Physical Basis of Personality", utilizza una doppia classificazione in termini di tipi di esseri umani di linea e laterali. Collegando tale pensiero scientifico sui tipi di personalità alla Gita, si scopre che quest'ultima li ha anticipati sulla categorizzazione della personalità”. La consolazione della psichiatria. Scritti selezionati del dottor A Venkoba Rao.
La trinità dei Guna trattata così bene nella Gita denota caratteristiche della personalità. 'Sattva, Rajas, Tamas'. Rappresentano purezza/sottile, passione/dinamica e ignoranza/inerzia. Questi Guna determinano le tendenze fisiche e mentali dell'uomo. La personalità è una miscela di questi e il predominio di un particolare tipo di questi tre guna determina il tipo. Gita sostiene la trascendenza dei tre guna per ottenere la liberazione.
“La Gita fa emergere magnificamente il processo di deterioramento della personalità – un fenomeno demenziale in pochi versi. Questa è la scala del destino: krodhad bhavati sammohah, sammohat smrtivibhramah, smrti bhramsad buddhinaso, buddhinasat pranasyati. Dall'ira procede l'illusione, dall'illusione la memoria confusa, dalla memoria confusa la rovina della ragione, per la rovina della ragione perisce. Queste righe sembrano prese da qualsiasi libro di testo moderno sulla psichiatria neuronale”. La consolazione della psichiatria. Scritti selezionati del dottor A Venkoba Rao. Quando siamo arrabbiati, perdiamo il controllo su noi stessi e la capacità di pensare chiaramente in modo tale da dire e fare cose che normalmente non avremmo potuto fare.
Per coloro che credono che il pensiero indiano incoraggi l'inazione enfatizzando l'approccio fatalistico, si raccomanda un'attenta rilettura della Gita. La Gita attribuisce la massima importanza al nishkama karma - lavorare ardentemente e intensamente come ordinato dal proprio senso del dovere senza essere attaccati ai frutti che seguono. “Il tuo diritto è di lavorare solo, ma mai per i suoi frutti. Non essere tu il produttore dei frutti delle tue azioni; né lasciare che il tuo attaccamento sia verso l'inazione”. Capitolo 11 versetto 46.
Il Mahatma Gandhi una volta disse: “La Gita è la madre universale. Non respinge nessuno. Quando la delusione mi fissa in faccia e tutto solo non vedo un raggio di luce, torno alla Gita. Trovo un versetto qui e un versetto là, e comincio subito a sorridere in mezzo a tragedie travolgenti”.
JW Hauer (1940), uno studioso di sanscrito di fede tedesca, chiama Gita, "un'opera dal significato imperituro". Per lui la Gita serve «a scoprire l'atto richiesto da noi e ad operare e quindi agire per dominare l'enigma della vita».
Nella vita di tutti i giorni significa che diamo il massimo in qualunque cosa facciamo senza preoccuparci del risultato. Sarebbe ingiusto aspettarsi che MS Dhoni vincesse ogni partita perché ha portato l'India alla vittoria nella prima Coppa del Mondo T20. Ne vinci un po' ne perdi un po' è anche il mantra del cricket e della vita.
Più che un semplice testo religioso, la Gita mostra a qualsiasi essere umano come stabilire equanimità nella vita interiore e nei rapporti con il mondo. Aiuta a esplorare lo scopo e il significato della vita. Attraverso l'azione distaccata ti chiede di dare il meglio di te, accettare il risultato con umiltà e riflettere sulle tue azioni per sapere come puoi fare meglio.
RIF. https://www-esamskriti-com.translate.goog/e/Spirituality/Bhagavad-Gita/The-Holy-Gita-is-a-guide-to-one-colon-s-life-1.aspx?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc
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