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nuova registrazione + foto..
5/24/2019, 10:29 Da kardec
salve a tutti..l'altro giorno abbiamo provato a fare una nuova registrazione,dopo che la mia compagna ha posto la domanda,si sente una voce che …
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8/26/2019, 13:40 Da VannaGio
Ciao a tutti, questa mattina mi è successa una cosa alquanto strana. Inizio con il dire che ho perso mia nonna circa un mese fa. Come dicevo questa …
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Assemblea sull'acqua
6/26/2019, 23:47 Da Lancillotto2013
Dopo lunga e molto dura e anche accesa assemblea sull'acqua potabile e l'acqua addolcita in condominio, da mettere sulla condotta generale, cosa …
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Ecco cosa accade poco prima e poco dopo la morte
4/23/2019, 00:28 Da Lancillotto2013
Esperienze di morte con ritorno di alcune persone.
Se la morte è una delle poche certezze della vita, uno dei misteri antropologici che da sempre …
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nuovo evp
2/19/2019, 22:54 Da kardec
salve ragazzi,dopo tanto tempo siamo riusciti ( o almeno credo ) di aver registrato un nuovo evp!
la registrazione di questo video,l'abbiamo decisa …
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Cosmologia Buddista Theravada
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Cosmologia Buddista Theravada
La cosmologia buddista Theravada descrive i 31 piani di esistenza in cui avviene la rinascita. L'ordine degli aerei si trova in vari discorsi di Gautama Buddha nella Sutta Pitaka. Ad esempio, nel Saleyyaka Sutta del Majjhima Nikaya il Buddha menzionava i piani sopra il piano umano in ordine crescente.
In diversi Sutta nell'Anguttara Nikaya , il Buddha descrisse le cause della rinascita in questi piani nello stesso ordine. Nel buddismo, i deva non sono dei immortali che svolgono un ruolo creativo nel processo cosmico.
Sono semplicemente esseri elevati che sono rinati nei piani celesti come risultato delle loro parole, pensieri e azioni. Di solito sono schiavi della delusione e del desiderio tanto quanto gli esseri umani e hanno bisogno della guida dell'Illuminato.
Il Buddha è l '"insegnante di Deva e Umani (satthadevamanussanam).
I deva sono venuti a visitare il Buddha nella notte. Il Devatasamyutta e il Devaputtasamyutta del Samyutta Nikaya danno un resoconto delle loro conversazioni. I devaputtas sono giovani deva appena nati in celeste gli aerei e i devata sono divinità mature.
I dati per i 31 piani di esistenza nel samsara sono raccolti da Majjhima Nikaya, Anguttara Nikaya, Samyutta Nikaya , Digha Nikaya , Khuddaka Nikaya e altri. I 31 piani dell'esistenza possono essere percepiti dall'occhio divino di Buddha ( dibbacakkhu ) e da alcuni dei suoi discepoli risvegliati attraverso lo sviluppo della meditazione jhana . Secondo i sutta , un Buddha può accedere a tutti questi piani e conoscere tutte le sue vite passate così come quelle di altri esseri.
Nel Maha-Saccaka Sutta del Majjhima Nikaya del Canone Pali, Gautama Buddha disse:
Quando la mente era così concentrata, purificata, luminosa, senza macchia, libera dalla contaminazione, flessibile, malleabile, costante e raggiunta dall'imperturbabilità, la indirizzavo verso la conoscenza della scomparsa e della ricomparsa degli esseri.
Ho visto per mezzo dell'occhio divino, purificato e sorpassando gli esseri umani - esseri di morte e riapparire, e ho discusso di come sono inferiori e superiori, belli e brutti, fortunati e sfortunati secondo il loro kamma: 'Questi esseri - che erano dotati di cattiva condotta del corpo, della parola e della mente, che insultavano i nobili, avevano visioni sbagliate e intraprendono azioni sotto l'influenza di visioni sbagliate - con la rottura del corpo, dopo la morte, sono riapparsi nel piano della privazione, la cattiva destinazione, i regni inferiori, all'inferno.
Ma questi esseri - che erano dotati di una buona condotta del corpo, della parola e della mente, che non insultavano i nobili, che mantenevano le giuste vedute e intraprendevano azioni sotto l'influenza delle giuste vedute - con la rottura del corpo, dopo la morte , sono riapparsi nelle buone destinazioni, nel mondo celeste. " Così - per mezzo dell'occhio divino, purificato e sorpassando l'umano - ho visto gli esseri scomparire e riapparire, e ho capito come sono inferiori e superiori, belli e brutti, fortunati e sfortunati secondo il loro kamma.
Nell'edizione Itivuttaka del Khuddaka Nikaya e nel Māpuññabhāyi Sutta dell'Anguttara Nikaya, il Buddha raccontò delle sue vite passate:
Ogni volta che l'eone si contraeva, raggiungevo il "Piano della radiosità in streaming" e quando l'eone si espandeva, mi alzavo in una dimora divina vuota. E lì ero Brahma, il grande Brahma, il vincitore invariato, l'onnipotente, l'onnipotente. Trentasei volte sono stato Sakka, sovrano dei deva. E molte centinaia di volte ero un monarca che girava le ruote, il giusto, un re della giustizia, conquistatore delle quattro regioni della terra, mantenendo la stabilità nella terra, in possesso dei sette tesori. [4] [5]
Cause di rinascita in vari piani
Il processo attraverso il quale gli esseri senzienti migrano da uno stato di esistenza a un altro dipende da cause e condizioni. Le tre cause sono il dare o la carità, la condotta morale, lo sviluppo meditativo e i loro opposti. La rinascita nel Kama-loka dipende dalla condotta morale di una persona e dalla pratica del dare. Anche la rinascita nel Rupa-loka e nell'Arupa-loka richiede lo sviluppo della meditazione. La liberazione da ogni rinascita richiede saggezza oltre alla condotta morale e alla meditazione.
A proposito del ciclo della rinascita, Bhikkhu Bodhi , un monaco studioso che ha tradotto numerosi testi dal Canone pali, scrive che al di là di tutti i piani dell'esistenza c'è il Nibbana incondizionato, l'obiettivo finale dell'insegnamento del Buddha:
Una beata rinascita celeste, tuttavia, non è lo scopo finale per cui il Buddha insegnò il Dhamma. Nella migliore delle ipotesi è solo una stazione intermedia. L'obiettivo finale è la cessazione della sofferenza e la beatitudine dei cieli, non importa quanto beata, non è la stessa cessazione della sofferenza. Secondo l'insegnamento del Buddha, tutti gli stati di esistenza nel giro di rinascite, persino i cieli, sono transitori, inaffidabili, legati al dolore. Pertanto, lo scopo ultimo del Dhamma è a dir poco la liberazione, il che significa liberazione totale dal giro di rinascita e morte. [6]
Liberazione dalla rinascita
La liberazione dai cicli di rinascita richiede più di un semplice risultato di meditazione. È necessario applicare Yoniso Manasikara dopo essere emersi da Samma Samadhi (dal 1 ° al 4 ° jhana) per arrivare a una svolta dalla saggezza. L' Udana mostra che dopo essere emerso dai jhana , il Buddha ha indirizzato la sua attenzione sulla causa del dukkha e sulla via che conduce alla sua cessazione. Questo processo culmina nella scoperta di Pratītyasamutpāda (origine dipendente) e delle Quattro Nobili Verità .
Alla fine dei sette giorni, l'Eccelso Sorse dallo stato di trance e nella prima veglia della notte, meditò a fondo la catena di causa ed effetto, in ordine diretto, quindi; "Se c'è questo (stato), un altro (stato) sorge, con il sorgere di questo (stato), viene prodotto uno (stato), vale a dire:" Dall'ignoranza Fabbricazioni di molle, da Fabbricazioni molle Coscienza, da Coscienza molla Forma mentale e materiale, dalla forma mentale e materiale, i sei organi di senso, dai sei organi di senso, contatto, contatto, sensazioni, sensazioni, desiderio, desiderio, attaccamento, attaccamento, divenire, divenire, nascita , dalla nascita Decadimento primaverile, morte, dolore, lamento, dolore, dolore e disperazione. Quindi, tutta la massa della sofferenza ha origine ". [7]
"Con la distruzione dell'ignoranza, le Fabrications vengono distrutte, con la distruzione delle Fabrications, la Coscienza viene distrutta, con la distruzione della Coscienza, la Mente e la Forma Materiale vengono distrutte, con la distruzione della Mente e della Forma Materiale, i sei Organi del Senso vengono distrutti , con la distruzione dei sei Organi del senso, il contatto viene distrutto, con la distruzione del contatto, le sensazioni vengono distrutte, con la distruzione delle sensazioni, il desiderio viene distrutto, con la distruzione del desiderio, l'attaccamento viene distrutto, con la distruzione dell'attaccamento , Il divenire viene distrutto, dalla distruzione del Diventare, la nascita viene distrutta e dalla distruzione di Nascita, Decadimento, Morte, Dolore, Compianto, Dolore, Lutto e Disperazione vengono distrutti, così l'intera massa della sofferenza viene portata a termine ". [8]
Il regno immateriale o senza forma ( arupa loka ) comprende quattro piani in cui gli esseri sono nati come risultato del raggiungimento dei Quattro Formhana Jhana arūpadhyānas . Gli abitanti di questi regni sono posseduti interamente dalla mente. Non avendo alcuna forma o posizione fisica, non sono in grado di ascoltare gli insegnamenti del Dhamma . Raggiungono questo obiettivo raggiungendo i livelli di jhana senza forma in una vita precedente, e ora godono i frutti ( vipāka ) del buon karma di quel risultato per un periodo prima della rinascita su un piano inferiore. Non interagiscono con il resto dell'universo.
31 - Reame di né percezione né non percezione ( nevasannanasannayatanupaga deva ): la rinascita su questo piano è il risultato del raggiungimento del quarto jhana senza forma in una vita precedente. Gli esseri su questo piano hanno solo la mente e nessun corpo fisico. Non sono in grado di ascoltare il Dhamma. In questa sfera gli esseri senza forma non si impegnano nella "percezione". Il padre di Uddaka Ramaputra raggiunse questo aereo e pensò che questo si stesse risvegliando. Dopo aver sperimentato questo stato, il Buddha si rese conto che alla fine avrebbe portato a un'ulteriore rinascita. [9]
30 - Realm of Nothingness ( akincannayatanupaga deva ): la rinascita su questo piano è il risultato del raggiungimento del terzo jhana senza forma in una vita precedente. Questa è considerata una forma di percezione, sebbene molto sottile. Questa era la sfera raggiunta da āḷra Kālāma, la prima insegnante del Buddha . Alara Kalama pensava che fosse lo stato di risveglio o di liberazione. [10]
29 - The Realm of Infinite Coscience ( vinnanancayatanupaga deva ): la rinascita su questo piano è il risultato del raggiungimento del secondo jhana senza forma. In questa sfera gli esseri senza forma dimorano meditando sulla loro coscienza ( vijñāna ) come infinitamente pervasiva.
28 - Realm of Infinite Space ( akasanancayatanupaga deva ): la rinascita su questo piano è il risultato del raggiungimento del primo jhana senza forma.
Rupa-Loka (mondo dei materiali pregiati)
Il regno materiale fine ( rupa-loka ) è composto da sedici piani.
Gli esseri sono rinati in questi piani come risultato del raggiungimento della forma jhanas . Il modo prevalente di esperienza qui è meditativo piuttosto che sensoriale. Hanno corpi fatti di materia pregiata. I sedici piani corrispondono al raggiungimento dei quattro jhana di forma.
I deva del rupa-loka hanno forme fisiche, ma sono senza sesso e senza passione. Gli esseri nei piani inferiori non sono in grado di vedere esseri su piani più alti dei loro. Gli esseri del regno della Forma non sono soggetti agli estremi del piacere e del dolore, o governati dai desideri di cose che piacciono ai sensi, come lo sono gli esseri del Kāma-loka.
I corpi degli esseri del regno della forma non hanno distinzioni sessuali. Come gli esseri dell'Arupa-loka, gli abitanti del Rupa-loka hanno menti corrispondenti ai dhyana (Pāli: jhānas). Nel loro caso sono i quattro jhana inferiori o rūpadhyānas .
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Pure Abodes (Suddhavasa)
Articolo principale: Terra pura
Le Pure Pays (Terre Pure) sono distinte dagli altri mondi del rupa-loka in quanto non ospitano esseri che sono nati lì attraverso meriti ordinari o risultati meditativi.
La nascita in questi cinque regni è il risultato del raggiungimento del frutto del non ritorno o Anagami , il terzo livello di illuminazione. Queste pure dimore sono accessibili solo a coloro che hanno distrutto le cinque catene inferiori, costituite da visione di sé, dubbi scettici, attaccamento a riti e cerimonie, desideri dei sensi e cattiva volontà.
Distruggeranno le loro rimanenti catene di brama di esistenza materiale fine, brama di esistenza immateriale, presunzione, irrequietezza e ignoranza durante la loro esistenza nelle Pura Dimore.
Coloro che prendono la rinascita qui sono chiamati "non-ritorno" perché non ritornano da quel mondo, ma raggiungono il nibbana finale senza tornare.
Guardano e proteggono il buddismo sulla terra e passeranno all'illuminazione come Arhant quando passeranno dai mondi di Suddhavasa.
Secondo l'Ayacana Sutta, tra i suoi abitanti c'è Brahma Sahampati , che supplica il Buddha di insegnare il Dhamma al mondo.
Le cinque dimore pure sono:
27 - Peerless Devas ( Akanittha deva ): Il mondo dei deva " diseguale nel rango". Il più alto di tutti i mondi Rūpadhātu , è spesso usato per riferirsi al più alto estremo dell'universo. L'attuale Śakra alla fine nascerà lì.
26 - Clear-Sighted Devas ( Sudassi deva ): I deva "chiari" vivono in un mondo simile e amichevole con il mondo Akanitṭha .
25 - Beautiful Devas ( Sudassa deva ): si dice che il mondo dei "belli" deva sia il luogo della rinascita di cinque tipi di anāgāmins .
24 - Unraubled Devas ( Atappa deva ): Il mondo dei deva "senza problemi", per la cui compagnia sono lunghi quelli dei regni inferiori.
23 - Devas not Falling Away ( Aviha deva ): Il mondo dei deva "non cadenti", forse la destinazione più comune per gli Anāgāmins rinati. Molti raggiungono l'arhatship direttamente in questo mondo, ma alcuni passano e rinascono in mondi sequenzialmente più alti delle Pura Dimore fino a quando non rinascono finalmente nel mondo Akanitṭha . Questi sono chiamati in Pāli uddhaṃsotas , "quelli il cui flusso sale verso l'alto".
Aerei Bṛhatphala (Cieli Brhatphala)
Questi due regni sono il risultato del raggiungimento del quarto jhana. Rimangono nello stato tranquillo raggiunto nel 4 ° Jhana, ed è caratterizzato da equanimità ( upekṣā ).
22 - Esseri inconsci ( Asaññasatta ): regno di esseri senza mente che hanno solo corpi senza coscienza. La rinascita in questo piano deriva da una pratica meditativa volta alla soppressione della coscienza. Coloro che adottano questa pratica presumono che la liberazione dalla sofferenza possa essere ottenuta raggiungendo l'incoscienza. Tuttavia, quando la durata della vita in questo regno finisce, gli esseri passano e nascono in altri piani in cui la coscienza ritorna.
21 - Devas molto fruttuosi ( vehapphala deva ): Nel Jhana Sutta dell'Anguttara Nikaya il Buddha disse: "I deva Vehapphala, i monaci, hanno una durata di vita di 500 eoni. Una persona ordinaria che è rimasta lì, avendo esaurito tutta la vita di quei deva, va all'inferno, al grembo animale, allo stato delle ombre affamate. " [12]
Śubhakṛtsna Planes (Piani)
Questi tre regni sono il risultato del raggiungimento del terzo jhana. Lo stato mentale dei deva di questi mondi corrisponde al terzo jhana ed è caratterizzato da una gioia tranquilla ( sukha ). Questi deva hanno corpi che irradiano una luce costante.
20 - Devas of Refulgent Glory ( subhakinna deva ): Il Buddha disse: "I deva Subhakinha, i monaci, hanno una durata di 64 mahakalpas. Una persona ordinaria che è rimasta lì, dopo aver esaurito tutta la vita -span di quei deva, va all'inferno, al grembo animale, allo stato delle ombre affamate. " [13]
19 - Devas of Unbounded Glory ( appamanasubha deva ): Il mondo dei deva di "bellezza senza limiti".
18 - Devas of Limited Glory ( parittasubha deva ): Il mondo dei deva di "bellezza limitata".
Ābhāsvara Planes
Questi tre sono il risultato del raggiungimento del secondo jhana. Lo stato mentale dei deva dei mondi Ābhāsvara corrisponde al secondo dhyāna ed è caratterizzato dalla gioia ( prīti ) e dalla gioia ( sukha ).
17 - Devas of Streaming Radiance ( abhassara deva ): I deva Abhassara hanno una durata di 8 mahakalpas. Dopo quel periodo rinascono in un regno inferiore. [14]
16 - Devas of Unbounded Radiance ( appamanabha deva ): Il mondo dei deva di "luce senza limiti", un concetto su cui meditano. La loro durata è di 4 mahākalpa .
15 - Devas of Limited Radiance ( parittabha deva ): Il mondo dei deva di "luce limitata". La loro durata è di 2 mahākalpa .
Aerei Brahmā (Cieli dei Lord Dei Brahma - Dio di Abrahm per gli ebrei e i cristiani - cattolici - ortodossi)
Lo stato mentale dei deva dei mondi Brahmā corrisponde al primo jhana. Come tutti gli esseri, i brahmani sono ancora legati al ciclo della rinascita, anche se a volte lo dimenticano e si immaginano immortali. Il Buddha disse: "I deva del seguito di Brahma, i monaci, hanno una durata di vita di un eone. Una persona ordinaria che è rimasta lì, avendo esaurito tutta la durata di vita di quei deva, va all'inferno, al grembo animale, allo stato delle ombre affamate".
Un modo per rinascere nel mondo brahma è la padronanza del primo jhana. Un altro è attraverso meditazioni sull'amorevole benignità, compassione, gioia altruistica ed equanimità. Secondo il Subha Sutta, il Brahmin Subha chiese al Buddha di insegnargli come nascere nel mondo di Brahma. E il Buddha gli disse:
Allora giovane, ascolta attentamente, lo dirò. Il giovane accettò e disse il Beato. Il bhikkhu pervade una direzione con pensieri di amorevole benignità, così anche la seconda, la terza, la quarta, sopra, sotto, attraverso, sotto tutti gli aspetti, in tutte le circostanze, il mondo intero, pervade con il pensiero di amorevole benignità cresciuto e incommensurabile senza rabbia e cattiva volontà. Il giovane, quando il rilascio della mente nella gentilezza amorevole si sviluppa così, nessuna delle azioni misurate rimane. Proprio come un batterista intelligente in pochissimo tempo avrebbe fatto conoscere il messaggio nelle quattro direzioni.
Allo stesso modo, quando il rilascio della mente nella gentilezza amorevole si sviluppa così, nessuna delle azioni misurate rimane. Questo è il metodo per nascere con il Dio Brahma. (CHE NON E' DA CONFONDERSI COL SIVA - BRAHMAN !!! )
Ancora una volta il bhikkhu (l'allievo / il monaco) pervade una direzione con il pensiero della compassione, ... re ... con gioia intrinseca, ... ri ... con equanimità, così anche la seconda, la terza, la quarta, sopra, sotto, attraverso, sotto tutti gli aspetti, in tutte le circostanze, il mondo intero, pervade con equanimità divenuta grande e incommensurabile senza rabbia e cattiva volontà. Il giovane, quando si sviluppa il rilascio della mente in equanimità, si sviluppa così, nessuna delle azioni misurate rimane. Proprio come un batterista intelligente in pochissimo tempo avrebbe fatto conoscere il messaggio nelle quattro direzioni.
Allo stesso modo, quando si sviluppa così il rilascio della mente nell'equanimità, nessuna delle azioni misurate rimane. Questo è il metodo per nascere con il Dio Brahma e nel suo Cielo e Paradiso.
14 Great Brahmas ( Maha brahma ): uno dei più famosi abitanti di questo regno è il Grande Brahma , una divinità la cui delusione lo porta a considerarsi il creatore onnipotente e onniveggente dell'Universo.
Secondo il Brahmajāla Sutta, un Mahā brahmā è un essere dei mondi Âbhāsvara che cade in un mondo inferiore a causa dell'esaurimento dei suoi meriti ed è rinato solo nel mondo Brahma; dimenticando la sua esistenza precedente, si immagina di essere venuto all'esistenza senza causa.
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13 - Ministri di Brahma ( brahma-purohita deva ): I "Ministri di Brahmā" sono esseri, anch'essi originari dei mondi Âbhāsvara, che sono nati come compagni di Mahābrahmā dopo che ha trascorso del tempo da solo. Dal momento che sorgono dopo aver pensato al desiderio di compagni, crede di essere il loro creatore e allo stesso modo credono che sia il loro creatore e signore.
12 - Seguito di Brahma ( brahma-parisajja deva ): I "Consiglieri di Brahmā" o i deva "appartenenti all'assemblea di Brahmā".
Kama-Loka (The Sense-Sphere realm)
Articolo principale: regno dei desideri
La nascita in questi piani celesti ha luogo come conseguenza del dare e della disciplina morale. Il regno della sfera di senso è il più basso dei tre regni. La forza trainante all'interno di questo regno è il desiderio sensuale. Questi deva godono di piaceri estetici, lunga vita, bellezza e certi poteri. Gli aerei celesti non sono riservati solo ai buoni buddisti. Chiunque abbia condotto una vita sana può nascere in loro. Le persone che credono in un "paradiso eterno" possono portare la loro fede sul piano dei deva e portare la lunga vita lì per essere un'esistenza eterna. Solo quelli che hanno conosciuto il Dhamma si renderanno conto che, poiché questi piani sono impermanenti, un giorno questi esseri senzienti si allontaneranno da loro e rinasceranno altrove. I deva possono aiutare le persone inclinando la propria mente ad azioni salutari e le persone possono aiutare i deva invitandoli a gioire delle loro azioni meritorie.
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Superiore Kama (Karma) Loka
Questi deva vivono in quattro cieli che fluttuano nell'aria, lasciandoli liberi dal contatto con il conflitto del mondo inferiore.
11 - Deva che esercitano il potere sulla creazione degli altri ( Parinimmita-vasavattin deva ): questi deva godono dei piaceri sensuali creati da altri per loro. Questi deva non creano forme piacevoli che desiderano se stessi, ma i loro desideri sono soddisfatti dagli atti di altri deva che desiderano il loro favore. Mara , la personificazione dell'illusione e del desiderio, vive qui.
10 - Devas Delighting in Creation ( Nimmanarati deva ): Questi deva si dilettano nel senso degli oggetti della propria creazione. Sono in grado di cambiare aspetto per compiacere se stessi. Il signore di questo mondo è Sunirmita (Pāli Sunimmita).
9 - Deva contento ( Tusita deva ): Tushita è la casa degli dei contenti, tra cui molti Bodhisattva , incluso il futuro Buddha Maitreya ,. Prima della sua nascita come Siddhartha, l'attuale Buddha abitava anche con gli altri Bodhisattva in questo regno. Il suo nome in questo regno era Śvetaketu (Pāli: Setaketu). Mentre Maitreya è senza dubbio il più importante degli abitanti di Tuṣita , il sovrano di questo mondo è Santuṣita (Pāli: Santusita).
8 - Yama deva: questi deva di Yama vivono nell'aria, liberi da tutte le difficoltà.
Lower Kama-Loka
Articolo principale: Sumeru
I deva inferiori del Kama-loka vivono in diverse parti della montagna al centro del mondo, Sumeru. Sono anche più appassionati dei deva superiori e non si divertono semplicemente, ma si impegnano anche in conflitti e combattimenti.
7 - Trentatre dei ( Tavatimsa deva ): Gli esseri che vivono sulla cima del Sumeru sono come gli dei dell'Olimpo. Il loro sovrano è Sakka o Sakra , un devoto del Buddha. Sakka governa la giustizia, la pazienza verso gli aggressori e il trattamento compassionevole dei trasgressori. Sakka e i deva onorano i saggi e gli uomini santi. Ha guadagnato il suo posto come sovrano dei deva adempiendo sette voti che incarnano gli standard del virtuoso padrone di casa mentre era ancora un essere umano. Il Buddha sostiene la pazienza e il perdono di Sakka come modello per il bhikkhus . Molti deva che vivono qui vivono in palazzi nell'aria. Oltre ai trentatre deva, molti altri deva ed esseri soprannaturali abitano qui, inclusi gli assistenti dei deva e molte apsarasi (ninfe).
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6 - Quattro grandi re ( catummaharajika deva ): il mondo dei quattro grandi re comprende i re marziali che sorvegliano i quattro quartieri della Terra. Il capo di questi re è Vaisravana, ma alla fine tutti sono responsabili nei confronti di Sakra. Dhatarattha, re della direzione orientale, è il signore dei gandhabba. Virulha, re della direzione meridionale, è il signore dei kumbanda. Virupakkha, re della direzione occidentale, è il signore dei naga. Kuvera, che governa come re della direzione nord, è il signore degli yakkha. Anche i deva che guidano il Sole e la Luna fanno parte di questo mondo.
Qui vivono i quattro tipi di semidio terrestre o spirito della natura: Gandhabba - i musicisti celesti o le fate Yakkha - spiriti degli alberi con vari gradi di purezza etica. Sono analoghi ai folletti, ai troll, agli orchi e alle fate delle fiabe occidentali. Abitano in aree remote come foreste, colline e grotte abbandonate. Sebbene vivano nella miseria, hanno il potenziale per il risveglio e possono raggiungere il sentiero e i frutti della vita spirituale.
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Secondo l'Atanatiya Sutta:
"Ci sono non umani che sono feroci, violenti, sottoposti a ritorsioni; quei non umani non tengono in considerazione né i (quattro) grandi re, né i loro ministri né i loro assistenti. Sono chiamati ribelli contro i (quattro) grandi re. nel regno di Magadha, i ladri non badano né al re di Magadha, né ai ministri, né ai loro servitori, e sono chiamati ribelli contro il re di Magadha, quindi ci sono non umani che sono feroci ... (come prima). Sono chiamati ribelli contro i (quattro) grandi re ".
Kumbhanda (nani) Naga (draghi) Sutta correlati: Maha-samya Sutta della Digha Nikaya
probabilmente anche Garuda
Esseri umani (manussa loka)
5 - Umano ( manussa loka ): la nascita in questo piano deriva dal dare e dalla disciplina morale della qualità media. Questo è il regno della scelta morale in cui il destino può essere guidato. Khana Sutta ha affermato che questo piano è un equilibrio unico di piacere e dolore. Facilita lo sviluppo della virtù e della saggezza per liberarsi dall'intero ciclo o rinascite. Per questo motivo la rinascita come essere umano è considerata preziosa secondo il Chiggala Sutta. Nel Cula-kammavibhanga Sutta (L'analisi più breve dell'azione), il Buddha insegnò che:
Uccidere gli altri porta a una vita breve se si rinasce nel piano umano invece dei quattro Stati di deprivazione inferiori. Abbandonando gli stessi atti di uccisione e di danno, si arriva a rinascere in un mondo celeste. In alternativa, si può rinascere nel mondo umano dotato di una lunga vita.
Il danno ad altri esseri può portare alla rinascita negli Stati di deprivazione. In alternativa, la persona ritorna sul piano umano come qualcuno molto malato. Il non infortunio degli altri porta alla rinascita in buone destinazioni. In alternativa, si ritorna sul piano umano godendo di buona salute.
Lo stesso vale per quanto segue:
La rinascita umana bella o poco attraente dipende dal fatto che la persona abbia un carattere irritabile in questa vita.
La rinascita umana influente o ordinaria dipende dal fatto che la persona sia invidiosa del guadagno e dell'onore ricevuti dagli altri in questa vita.
La rinascita umana ricca o povera dipende dal fatto che uno sia generoso con gli altri, come fornire i requisiti delle persone sante, in questa vita presente.
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Stati di privazione (Apaya)
La rinascita in questi piani deriva da una condotta non salutare. Gli esseri che rinascono non hanno senso morale e generalmente non possono creare un buon kamma (karma). Tuttavia, quando il kamma non salutare che li ha portati su questi piani è esaurito, alcuni kamma buoni immagazzinati possono riportarli alla rinascita su qualche altro piano. Solo gli stream-enterer e altri ariyan possono essere certi che non rinasceranno mai più in questi piani di miseria.
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4 - Asura : sono demoni o "titani" che sono impegnati in conflitti infiniti tra loro. Dai racconti di Jataka, ci viene detto che gli Asura stanno sempre combattendo per riconquistare il loro regno perduto sulla cima del Monte Sumeru, ma non sono in grado di rompere la guardia dei Quattro Grandi Re. Gli Asura sono divisi in molti gruppi e non hanno un singolo sovrano, ma tra i loro leader vi sono Vemacitrin (Pāli: Vepacitti) e Rāhu. Secondo Marasinghe:
"Nei testi successivi troviamo il regno Asura come uno dei quattro stati infelici di rinascita. Le prove di Nikāya tuttavia non mostrano che il regno Asura fosse considerato uno stato di sofferenza"
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3 - Hungry ghost = FANTASMI AFFAMATI ( pretha loka ): questo è il regno in cui fantasma e spiriti infelici vagano invano, senza speranza alla ricerca di una realizzazione sensuale.
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2 - Animale ( tiracchana yoni ): il regno animale comprende animali, insetti, pesci, uccelli, vermi, ecc.
1 - Reami infernali ( niraya )
Articolo principale: Naraka (buddismo)
Questi sono regni di sofferenze estreme sono menzionati nella Balapandita Sutta e nella Devaduta Sutta.
.............................
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In diversi Sutta nell'Anguttara Nikaya , il Buddha descrisse le cause della rinascita in questi piani nello stesso ordine. Nel buddismo, i deva non sono dei immortali che svolgono un ruolo creativo nel processo cosmico.
Sono semplicemente esseri elevati che sono rinati nei piani celesti come risultato delle loro parole, pensieri e azioni. Di solito sono schiavi della delusione e del desiderio tanto quanto gli esseri umani e hanno bisogno della guida dell'Illuminato.
Il Buddha è l '"insegnante di Deva e Umani (satthadevamanussanam).
I deva sono venuti a visitare il Buddha nella notte. Il Devatasamyutta e il Devaputtasamyutta del Samyutta Nikaya danno un resoconto delle loro conversazioni. I devaputtas sono giovani deva appena nati in celeste gli aerei e i devata sono divinità mature.
I dati per i 31 piani di esistenza nel samsara sono raccolti da Majjhima Nikaya, Anguttara Nikaya, Samyutta Nikaya , Digha Nikaya , Khuddaka Nikaya e altri. I 31 piani dell'esistenza possono essere percepiti dall'occhio divino di Buddha ( dibbacakkhu ) e da alcuni dei suoi discepoli risvegliati attraverso lo sviluppo della meditazione jhana . Secondo i sutta , un Buddha può accedere a tutti questi piani e conoscere tutte le sue vite passate così come quelle di altri esseri.
Nel Maha-Saccaka Sutta del Majjhima Nikaya del Canone Pali, Gautama Buddha disse:
Quando la mente era così concentrata, purificata, luminosa, senza macchia, libera dalla contaminazione, flessibile, malleabile, costante e raggiunta dall'imperturbabilità, la indirizzavo verso la conoscenza della scomparsa e della ricomparsa degli esseri.
Ho visto per mezzo dell'occhio divino, purificato e sorpassando gli esseri umani - esseri di morte e riapparire, e ho discusso di come sono inferiori e superiori, belli e brutti, fortunati e sfortunati secondo il loro kamma: 'Questi esseri - che erano dotati di cattiva condotta del corpo, della parola e della mente, che insultavano i nobili, avevano visioni sbagliate e intraprendono azioni sotto l'influenza di visioni sbagliate - con la rottura del corpo, dopo la morte, sono riapparsi nel piano della privazione, la cattiva destinazione, i regni inferiori, all'inferno.
Ma questi esseri - che erano dotati di una buona condotta del corpo, della parola e della mente, che non insultavano i nobili, che mantenevano le giuste vedute e intraprendevano azioni sotto l'influenza delle giuste vedute - con la rottura del corpo, dopo la morte , sono riapparsi nelle buone destinazioni, nel mondo celeste. " Così - per mezzo dell'occhio divino, purificato e sorpassando l'umano - ho visto gli esseri scomparire e riapparire, e ho capito come sono inferiori e superiori, belli e brutti, fortunati e sfortunati secondo il loro kamma.
Nell'edizione Itivuttaka del Khuddaka Nikaya e nel Māpuññabhāyi Sutta dell'Anguttara Nikaya, il Buddha raccontò delle sue vite passate:
Ogni volta che l'eone si contraeva, raggiungevo il "Piano della radiosità in streaming" e quando l'eone si espandeva, mi alzavo in una dimora divina vuota. E lì ero Brahma, il grande Brahma, il vincitore invariato, l'onnipotente, l'onnipotente. Trentasei volte sono stato Sakka, sovrano dei deva. E molte centinaia di volte ero un monarca che girava le ruote, il giusto, un re della giustizia, conquistatore delle quattro regioni della terra, mantenendo la stabilità nella terra, in possesso dei sette tesori. [4] [5]
Cause di rinascita in vari piani
Il processo attraverso il quale gli esseri senzienti migrano da uno stato di esistenza a un altro dipende da cause e condizioni. Le tre cause sono il dare o la carità, la condotta morale, lo sviluppo meditativo e i loro opposti. La rinascita nel Kama-loka dipende dalla condotta morale di una persona e dalla pratica del dare. Anche la rinascita nel Rupa-loka e nell'Arupa-loka richiede lo sviluppo della meditazione. La liberazione da ogni rinascita richiede saggezza oltre alla condotta morale e alla meditazione.
A proposito del ciclo della rinascita, Bhikkhu Bodhi , un monaco studioso che ha tradotto numerosi testi dal Canone pali, scrive che al di là di tutti i piani dell'esistenza c'è il Nibbana incondizionato, l'obiettivo finale dell'insegnamento del Buddha:
Una beata rinascita celeste, tuttavia, non è lo scopo finale per cui il Buddha insegnò il Dhamma. Nella migliore delle ipotesi è solo una stazione intermedia. L'obiettivo finale è la cessazione della sofferenza e la beatitudine dei cieli, non importa quanto beata, non è la stessa cessazione della sofferenza. Secondo l'insegnamento del Buddha, tutti gli stati di esistenza nel giro di rinascite, persino i cieli, sono transitori, inaffidabili, legati al dolore. Pertanto, lo scopo ultimo del Dhamma è a dir poco la liberazione, il che significa liberazione totale dal giro di rinascita e morte. [6]
Liberazione dalla rinascita
La liberazione dai cicli di rinascita richiede più di un semplice risultato di meditazione. È necessario applicare Yoniso Manasikara dopo essere emersi da Samma Samadhi (dal 1 ° al 4 ° jhana) per arrivare a una svolta dalla saggezza. L' Udana mostra che dopo essere emerso dai jhana , il Buddha ha indirizzato la sua attenzione sulla causa del dukkha e sulla via che conduce alla sua cessazione. Questo processo culmina nella scoperta di Pratītyasamutpāda (origine dipendente) e delle Quattro Nobili Verità .
Alla fine dei sette giorni, l'Eccelso Sorse dallo stato di trance e nella prima veglia della notte, meditò a fondo la catena di causa ed effetto, in ordine diretto, quindi; "Se c'è questo (stato), un altro (stato) sorge, con il sorgere di questo (stato), viene prodotto uno (stato), vale a dire:" Dall'ignoranza Fabbricazioni di molle, da Fabbricazioni molle Coscienza, da Coscienza molla Forma mentale e materiale, dalla forma mentale e materiale, i sei organi di senso, dai sei organi di senso, contatto, contatto, sensazioni, sensazioni, desiderio, desiderio, attaccamento, attaccamento, divenire, divenire, nascita , dalla nascita Decadimento primaverile, morte, dolore, lamento, dolore, dolore e disperazione. Quindi, tutta la massa della sofferenza ha origine ". [7]
"Con la distruzione dell'ignoranza, le Fabrications vengono distrutte, con la distruzione delle Fabrications, la Coscienza viene distrutta, con la distruzione della Coscienza, la Mente e la Forma Materiale vengono distrutte, con la distruzione della Mente e della Forma Materiale, i sei Organi del Senso vengono distrutti , con la distruzione dei sei Organi del senso, il contatto viene distrutto, con la distruzione del contatto, le sensazioni vengono distrutte, con la distruzione delle sensazioni, il desiderio viene distrutto, con la distruzione del desiderio, l'attaccamento viene distrutto, con la distruzione dell'attaccamento , Il divenire viene distrutto, dalla distruzione del Diventare, la nascita viene distrutta e dalla distruzione di Nascita, Decadimento, Morte, Dolore, Compianto, Dolore, Lutto e Disperazione vengono distrutti, così l'intera massa della sofferenza viene portata a termine ". [8]
I 31 piani di esistenza
Arupa-Loka (Formless Realms)Il regno immateriale o senza forma ( arupa loka ) comprende quattro piani in cui gli esseri sono nati come risultato del raggiungimento dei Quattro Formhana Jhana arūpadhyānas . Gli abitanti di questi regni sono posseduti interamente dalla mente. Non avendo alcuna forma o posizione fisica, non sono in grado di ascoltare gli insegnamenti del Dhamma . Raggiungono questo obiettivo raggiungendo i livelli di jhana senza forma in una vita precedente, e ora godono i frutti ( vipāka ) del buon karma di quel risultato per un periodo prima della rinascita su un piano inferiore. Non interagiscono con il resto dell'universo.
31 - Reame di né percezione né non percezione ( nevasannanasannayatanupaga deva ): la rinascita su questo piano è il risultato del raggiungimento del quarto jhana senza forma in una vita precedente. Gli esseri su questo piano hanno solo la mente e nessun corpo fisico. Non sono in grado di ascoltare il Dhamma. In questa sfera gli esseri senza forma non si impegnano nella "percezione". Il padre di Uddaka Ramaputra raggiunse questo aereo e pensò che questo si stesse risvegliando. Dopo aver sperimentato questo stato, il Buddha si rese conto che alla fine avrebbe portato a un'ulteriore rinascita. [9]
30 - Realm of Nothingness ( akincannayatanupaga deva ): la rinascita su questo piano è il risultato del raggiungimento del terzo jhana senza forma in una vita precedente. Questa è considerata una forma di percezione, sebbene molto sottile. Questa era la sfera raggiunta da āḷra Kālāma, la prima insegnante del Buddha . Alara Kalama pensava che fosse lo stato di risveglio o di liberazione. [10]
29 - The Realm of Infinite Coscience ( vinnanancayatanupaga deva ): la rinascita su questo piano è il risultato del raggiungimento del secondo jhana senza forma. In questa sfera gli esseri senza forma dimorano meditando sulla loro coscienza ( vijñāna ) come infinitamente pervasiva.
28 - Realm of Infinite Space ( akasanancayatanupaga deva ): la rinascita su questo piano è il risultato del raggiungimento del primo jhana senza forma.
Rupa-Loka (mondo dei materiali pregiati)
Il regno materiale fine ( rupa-loka ) è composto da sedici piani.
Gli esseri sono rinati in questi piani come risultato del raggiungimento della forma jhanas . Il modo prevalente di esperienza qui è meditativo piuttosto che sensoriale. Hanno corpi fatti di materia pregiata. I sedici piani corrispondono al raggiungimento dei quattro jhana di forma.
I deva del rupa-loka hanno forme fisiche, ma sono senza sesso e senza passione. Gli esseri nei piani inferiori non sono in grado di vedere esseri su piani più alti dei loro. Gli esseri del regno della Forma non sono soggetti agli estremi del piacere e del dolore, o governati dai desideri di cose che piacciono ai sensi, come lo sono gli esseri del Kāma-loka.
I corpi degli esseri del regno della forma non hanno distinzioni sessuali. Come gli esseri dell'Arupa-loka, gli abitanti del Rupa-loka hanno menti corrispondenti ai dhyana (Pāli: jhānas). Nel loro caso sono i quattro jhana inferiori o rūpadhyānas .
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Pure Abodes (Suddhavasa)
Articolo principale: Terra pura
Le Pure Pays (Terre Pure) sono distinte dagli altri mondi del rupa-loka in quanto non ospitano esseri che sono nati lì attraverso meriti ordinari o risultati meditativi.
La nascita in questi cinque regni è il risultato del raggiungimento del frutto del non ritorno o Anagami , il terzo livello di illuminazione. Queste pure dimore sono accessibili solo a coloro che hanno distrutto le cinque catene inferiori, costituite da visione di sé, dubbi scettici, attaccamento a riti e cerimonie, desideri dei sensi e cattiva volontà.
Distruggeranno le loro rimanenti catene di brama di esistenza materiale fine, brama di esistenza immateriale, presunzione, irrequietezza e ignoranza durante la loro esistenza nelle Pura Dimore.
Coloro che prendono la rinascita qui sono chiamati "non-ritorno" perché non ritornano da quel mondo, ma raggiungono il nibbana finale senza tornare.
Guardano e proteggono il buddismo sulla terra e passeranno all'illuminazione come Arhant quando passeranno dai mondi di Suddhavasa.
Secondo l'Ayacana Sutta, tra i suoi abitanti c'è Brahma Sahampati , che supplica il Buddha di insegnare il Dhamma al mondo.
Le cinque dimore pure sono:
27 - Peerless Devas ( Akanittha deva ): Il mondo dei deva " diseguale nel rango". Il più alto di tutti i mondi Rūpadhātu , è spesso usato per riferirsi al più alto estremo dell'universo. L'attuale Śakra alla fine nascerà lì.
26 - Clear-Sighted Devas ( Sudassi deva ): I deva "chiari" vivono in un mondo simile e amichevole con il mondo Akanitṭha .
25 - Beautiful Devas ( Sudassa deva ): si dice che il mondo dei "belli" deva sia il luogo della rinascita di cinque tipi di anāgāmins .
24 - Unraubled Devas ( Atappa deva ): Il mondo dei deva "senza problemi", per la cui compagnia sono lunghi quelli dei regni inferiori.
23 - Devas not Falling Away ( Aviha deva ): Il mondo dei deva "non cadenti", forse la destinazione più comune per gli Anāgāmins rinati. Molti raggiungono l'arhatship direttamente in questo mondo, ma alcuni passano e rinascono in mondi sequenzialmente più alti delle Pura Dimore fino a quando non rinascono finalmente nel mondo Akanitṭha . Questi sono chiamati in Pāli uddhaṃsotas , "quelli il cui flusso sale verso l'alto".
Aerei Bṛhatphala (Cieli Brhatphala)
Questi due regni sono il risultato del raggiungimento del quarto jhana. Rimangono nello stato tranquillo raggiunto nel 4 ° Jhana, ed è caratterizzato da equanimità ( upekṣā ).
22 - Esseri inconsci ( Asaññasatta ): regno di esseri senza mente che hanno solo corpi senza coscienza. La rinascita in questo piano deriva da una pratica meditativa volta alla soppressione della coscienza. Coloro che adottano questa pratica presumono che la liberazione dalla sofferenza possa essere ottenuta raggiungendo l'incoscienza. Tuttavia, quando la durata della vita in questo regno finisce, gli esseri passano e nascono in altri piani in cui la coscienza ritorna.
21 - Devas molto fruttuosi ( vehapphala deva ): Nel Jhana Sutta dell'Anguttara Nikaya il Buddha disse: "I deva Vehapphala, i monaci, hanno una durata di vita di 500 eoni. Una persona ordinaria che è rimasta lì, avendo esaurito tutta la vita di quei deva, va all'inferno, al grembo animale, allo stato delle ombre affamate. " [12]
Śubhakṛtsna Planes (Piani)
Questi tre regni sono il risultato del raggiungimento del terzo jhana. Lo stato mentale dei deva di questi mondi corrisponde al terzo jhana ed è caratterizzato da una gioia tranquilla ( sukha ). Questi deva hanno corpi che irradiano una luce costante.
20 - Devas of Refulgent Glory ( subhakinna deva ): Il Buddha disse: "I deva Subhakinha, i monaci, hanno una durata di 64 mahakalpas. Una persona ordinaria che è rimasta lì, dopo aver esaurito tutta la vita -span di quei deva, va all'inferno, al grembo animale, allo stato delle ombre affamate. " [13]
19 - Devas of Unbounded Glory ( appamanasubha deva ): Il mondo dei deva di "bellezza senza limiti".
18 - Devas of Limited Glory ( parittasubha deva ): Il mondo dei deva di "bellezza limitata".
Ābhāsvara Planes
Questi tre sono il risultato del raggiungimento del secondo jhana. Lo stato mentale dei deva dei mondi Ābhāsvara corrisponde al secondo dhyāna ed è caratterizzato dalla gioia ( prīti ) e dalla gioia ( sukha ).
17 - Devas of Streaming Radiance ( abhassara deva ): I deva Abhassara hanno una durata di 8 mahakalpas. Dopo quel periodo rinascono in un regno inferiore. [14]
16 - Devas of Unbounded Radiance ( appamanabha deva ): Il mondo dei deva di "luce senza limiti", un concetto su cui meditano. La loro durata è di 4 mahākalpa .
15 - Devas of Limited Radiance ( parittabha deva ): Il mondo dei deva di "luce limitata". La loro durata è di 2 mahākalpa .
Aerei Brahmā (Cieli dei Lord Dei Brahma - Dio di Abrahm per gli ebrei e i cristiani - cattolici - ortodossi)
Lo stato mentale dei deva dei mondi Brahmā corrisponde al primo jhana. Come tutti gli esseri, i brahmani sono ancora legati al ciclo della rinascita, anche se a volte lo dimenticano e si immaginano immortali. Il Buddha disse: "I deva del seguito di Brahma, i monaci, hanno una durata di vita di un eone. Una persona ordinaria che è rimasta lì, avendo esaurito tutta la durata di vita di quei deva, va all'inferno, al grembo animale, allo stato delle ombre affamate".
Un modo per rinascere nel mondo brahma è la padronanza del primo jhana. Un altro è attraverso meditazioni sull'amorevole benignità, compassione, gioia altruistica ed equanimità. Secondo il Subha Sutta, il Brahmin Subha chiese al Buddha di insegnargli come nascere nel mondo di Brahma. E il Buddha gli disse:
Allora giovane, ascolta attentamente, lo dirò. Il giovane accettò e disse il Beato. Il bhikkhu pervade una direzione con pensieri di amorevole benignità, così anche la seconda, la terza, la quarta, sopra, sotto, attraverso, sotto tutti gli aspetti, in tutte le circostanze, il mondo intero, pervade con il pensiero di amorevole benignità cresciuto e incommensurabile senza rabbia e cattiva volontà. Il giovane, quando il rilascio della mente nella gentilezza amorevole si sviluppa così, nessuna delle azioni misurate rimane. Proprio come un batterista intelligente in pochissimo tempo avrebbe fatto conoscere il messaggio nelle quattro direzioni.
Allo stesso modo, quando il rilascio della mente nella gentilezza amorevole si sviluppa così, nessuna delle azioni misurate rimane. Questo è il metodo per nascere con il Dio Brahma. (CHE NON E' DA CONFONDERSI COL SIVA - BRAHMAN !!! )

Ancora una volta il bhikkhu (l'allievo / il monaco) pervade una direzione con il pensiero della compassione, ... re ... con gioia intrinseca, ... ri ... con equanimità, così anche la seconda, la terza, la quarta, sopra, sotto, attraverso, sotto tutti gli aspetti, in tutte le circostanze, il mondo intero, pervade con equanimità divenuta grande e incommensurabile senza rabbia e cattiva volontà. Il giovane, quando si sviluppa il rilascio della mente in equanimità, si sviluppa così, nessuna delle azioni misurate rimane. Proprio come un batterista intelligente in pochissimo tempo avrebbe fatto conoscere il messaggio nelle quattro direzioni.
Allo stesso modo, quando si sviluppa così il rilascio della mente nell'equanimità, nessuna delle azioni misurate rimane. Questo è il metodo per nascere con il Dio Brahma e nel suo Cielo e Paradiso.
14 Great Brahmas ( Maha brahma ): uno dei più famosi abitanti di questo regno è il Grande Brahma , una divinità la cui delusione lo porta a considerarsi il creatore onnipotente e onniveggente dell'Universo.
Secondo il Brahmajāla Sutta, un Mahā brahmā è un essere dei mondi Âbhāsvara che cade in un mondo inferiore a causa dell'esaurimento dei suoi meriti ed è rinato solo nel mondo Brahma; dimenticando la sua esistenza precedente, si immagina di essere venuto all'esistenza senza causa.
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13 - Ministri di Brahma ( brahma-purohita deva ): I "Ministri di Brahmā" sono esseri, anch'essi originari dei mondi Âbhāsvara, che sono nati come compagni di Mahābrahmā dopo che ha trascorso del tempo da solo. Dal momento che sorgono dopo aver pensato al desiderio di compagni, crede di essere il loro creatore e allo stesso modo credono che sia il loro creatore e signore.
12 - Seguito di Brahma ( brahma-parisajja deva ): I "Consiglieri di Brahmā" o i deva "appartenenti all'assemblea di Brahmā".
Kama-Loka (The Sense-Sphere realm)
Articolo principale: regno dei desideri
La nascita in questi piani celesti ha luogo come conseguenza del dare e della disciplina morale. Il regno della sfera di senso è il più basso dei tre regni. La forza trainante all'interno di questo regno è il desiderio sensuale. Questi deva godono di piaceri estetici, lunga vita, bellezza e certi poteri. Gli aerei celesti non sono riservati solo ai buoni buddisti. Chiunque abbia condotto una vita sana può nascere in loro. Le persone che credono in un "paradiso eterno" possono portare la loro fede sul piano dei deva e portare la lunga vita lì per essere un'esistenza eterna. Solo quelli che hanno conosciuto il Dhamma si renderanno conto che, poiché questi piani sono impermanenti, un giorno questi esseri senzienti si allontaneranno da loro e rinasceranno altrove. I deva possono aiutare le persone inclinando la propria mente ad azioni salutari e le persone possono aiutare i deva invitandoli a gioire delle loro azioni meritorie.
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Superiore Kama (Karma) Loka
Questi deva vivono in quattro cieli che fluttuano nell'aria, lasciandoli liberi dal contatto con il conflitto del mondo inferiore.
11 - Deva che esercitano il potere sulla creazione degli altri ( Parinimmita-vasavattin deva ): questi deva godono dei piaceri sensuali creati da altri per loro. Questi deva non creano forme piacevoli che desiderano se stessi, ma i loro desideri sono soddisfatti dagli atti di altri deva che desiderano il loro favore. Mara , la personificazione dell'illusione e del desiderio, vive qui.
10 - Devas Delighting in Creation ( Nimmanarati deva ): Questi deva si dilettano nel senso degli oggetti della propria creazione. Sono in grado di cambiare aspetto per compiacere se stessi. Il signore di questo mondo è Sunirmita (Pāli Sunimmita).
9 - Deva contento ( Tusita deva ): Tushita è la casa degli dei contenti, tra cui molti Bodhisattva , incluso il futuro Buddha Maitreya ,. Prima della sua nascita come Siddhartha, l'attuale Buddha abitava anche con gli altri Bodhisattva in questo regno. Il suo nome in questo regno era Śvetaketu (Pāli: Setaketu). Mentre Maitreya è senza dubbio il più importante degli abitanti di Tuṣita , il sovrano di questo mondo è Santuṣita (Pāli: Santusita).
8 - Yama deva: questi deva di Yama vivono nell'aria, liberi da tutte le difficoltà.
Lower Kama-Loka
Articolo principale: Sumeru
I deva inferiori del Kama-loka vivono in diverse parti della montagna al centro del mondo, Sumeru. Sono anche più appassionati dei deva superiori e non si divertono semplicemente, ma si impegnano anche in conflitti e combattimenti.
7 - Trentatre dei ( Tavatimsa deva ): Gli esseri che vivono sulla cima del Sumeru sono come gli dei dell'Olimpo. Il loro sovrano è Sakka o Sakra , un devoto del Buddha. Sakka governa la giustizia, la pazienza verso gli aggressori e il trattamento compassionevole dei trasgressori. Sakka e i deva onorano i saggi e gli uomini santi. Ha guadagnato il suo posto come sovrano dei deva adempiendo sette voti che incarnano gli standard del virtuoso padrone di casa mentre era ancora un essere umano. Il Buddha sostiene la pazienza e il perdono di Sakka come modello per il bhikkhus . Molti deva che vivono qui vivono in palazzi nell'aria. Oltre ai trentatre deva, molti altri deva ed esseri soprannaturali abitano qui, inclusi gli assistenti dei deva e molte apsarasi (ninfe).
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6 - Quattro grandi re ( catummaharajika deva ): il mondo dei quattro grandi re comprende i re marziali che sorvegliano i quattro quartieri della Terra. Il capo di questi re è Vaisravana, ma alla fine tutti sono responsabili nei confronti di Sakra. Dhatarattha, re della direzione orientale, è il signore dei gandhabba. Virulha, re della direzione meridionale, è il signore dei kumbanda. Virupakkha, re della direzione occidentale, è il signore dei naga. Kuvera, che governa come re della direzione nord, è il signore degli yakkha. Anche i deva che guidano il Sole e la Luna fanno parte di questo mondo.
Qui vivono i quattro tipi di semidio terrestre o spirito della natura: Gandhabba - i musicisti celesti o le fate Yakkha - spiriti degli alberi con vari gradi di purezza etica. Sono analoghi ai folletti, ai troll, agli orchi e alle fate delle fiabe occidentali. Abitano in aree remote come foreste, colline e grotte abbandonate. Sebbene vivano nella miseria, hanno il potenziale per il risveglio e possono raggiungere il sentiero e i frutti della vita spirituale.
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Secondo l'Atanatiya Sutta:
"Ci sono non umani che sono feroci, violenti, sottoposti a ritorsioni; quei non umani non tengono in considerazione né i (quattro) grandi re, né i loro ministri né i loro assistenti. Sono chiamati ribelli contro i (quattro) grandi re. nel regno di Magadha, i ladri non badano né al re di Magadha, né ai ministri, né ai loro servitori, e sono chiamati ribelli contro il re di Magadha, quindi ci sono non umani che sono feroci ... (come prima). Sono chiamati ribelli contro i (quattro) grandi re ".
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probabilmente anche Garuda
Esseri umani (manussa loka)
5 - Umano ( manussa loka ): la nascita in questo piano deriva dal dare e dalla disciplina morale della qualità media. Questo è il regno della scelta morale in cui il destino può essere guidato. Khana Sutta ha affermato che questo piano è un equilibrio unico di piacere e dolore. Facilita lo sviluppo della virtù e della saggezza per liberarsi dall'intero ciclo o rinascite. Per questo motivo la rinascita come essere umano è considerata preziosa secondo il Chiggala Sutta. Nel Cula-kammavibhanga Sutta (L'analisi più breve dell'azione), il Buddha insegnò che:
Uccidere gli altri porta a una vita breve se si rinasce nel piano umano invece dei quattro Stati di deprivazione inferiori. Abbandonando gli stessi atti di uccisione e di danno, si arriva a rinascere in un mondo celeste. In alternativa, si può rinascere nel mondo umano dotato di una lunga vita.
Il danno ad altri esseri può portare alla rinascita negli Stati di deprivazione. In alternativa, la persona ritorna sul piano umano come qualcuno molto malato. Il non infortunio degli altri porta alla rinascita in buone destinazioni. In alternativa, si ritorna sul piano umano godendo di buona salute.
Lo stesso vale per quanto segue:
La rinascita umana bella o poco attraente dipende dal fatto che la persona abbia un carattere irritabile in questa vita.
La rinascita umana influente o ordinaria dipende dal fatto che la persona sia invidiosa del guadagno e dell'onore ricevuti dagli altri in questa vita.
La rinascita umana ricca o povera dipende dal fatto che uno sia generoso con gli altri, come fornire i requisiti delle persone sante, in questa vita presente.
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Stati di privazione (Apaya)
La rinascita in questi piani deriva da una condotta non salutare. Gli esseri che rinascono non hanno senso morale e generalmente non possono creare un buon kamma (karma). Tuttavia, quando il kamma non salutare che li ha portati su questi piani è esaurito, alcuni kamma buoni immagazzinati possono riportarli alla rinascita su qualche altro piano. Solo gli stream-enterer e altri ariyan possono essere certi che non rinasceranno mai più in questi piani di miseria.
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4 - Asura : sono demoni o "titani" che sono impegnati in conflitti infiniti tra loro. Dai racconti di Jataka, ci viene detto che gli Asura stanno sempre combattendo per riconquistare il loro regno perduto sulla cima del Monte Sumeru, ma non sono in grado di rompere la guardia dei Quattro Grandi Re. Gli Asura sono divisi in molti gruppi e non hanno un singolo sovrano, ma tra i loro leader vi sono Vemacitrin (Pāli: Vepacitti) e Rāhu. Secondo Marasinghe:
"Nei testi successivi troviamo il regno Asura come uno dei quattro stati infelici di rinascita. Le prove di Nikāya tuttavia non mostrano che il regno Asura fosse considerato uno stato di sofferenza"
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3 - Hungry ghost = FANTASMI AFFAMATI ( pretha loka ): questo è il regno in cui fantasma e spiriti infelici vagano invano, senza speranza alla ricerca di una realizzazione sensuale.
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2 - Animale ( tiracchana yoni ): il regno animale comprende animali, insetti, pesci, uccelli, vermi, ecc.
1 - Reami infernali ( niraya )
Articolo principale: Naraka (buddismo)
Questi sono regni di sofferenze estreme sono menzionati nella Balapandita Sutta e nella Devaduta Sutta.
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