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7/25/2021, 19:17 Da Lancillotto2013
L'altra settimana stavo spiegando la Trimurti e i compiti, ei pregi e i difetti dei 3 Dei principali che sono adorati da varie religioni con nomee …
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nuova registrazione + foto..
5/24/2019, 10:29 Da kardec
salve a tutti..l'altro giorno abbiamo provato a fare una nuova registrazione,dopo che la mia compagna ha posto la domanda,si sente una voce che …
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Interferenze
8/26/2019, 13:40 Da VannaGio
Ciao a tutti, questa mattina mi è successa una cosa alquanto strana. Inizio con il dire che ho perso mia nonna circa un mese fa. Come dicevo questa …
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Assemblea sull'acqua
6/26/2019, 23:47 Da Lancillotto2013
Dopo lunga e molto dura e anche accesa assemblea sull'acqua potabile e l'acqua addolcita in condominio, da mettere sulla condotta generale, cosa …
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Ecco cosa accade poco prima e poco dopo la morte
4/23/2019, 00:28 Da Lancillotto2013
Esperienze di morte con ritorno di alcune persone.
Se la morte è una delle poche certezze della vita, uno dei misteri antropologici che da sempre …
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nuovo evp
2/19/2019, 22:54 Da kardec
salve ragazzi,dopo tanto tempo siamo riusciti ( o almeno credo ) di aver registrato un nuovo evp!
la registrazione di questo video,l'abbiamo decisa …
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Meditare sul Creativo
2 partecipanti
Meditare sul Creativo
Chi è Vishnu?
Da Vishnu questo universo è sorto,
in lui esiste,
è lui che governa la sua esistenza e distruzione,
lui è l'universo.
- Vishnu Purana , 1.14
Da Vishnu questo universo è sorto,
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è lui che governa la sua esistenza e distruzione,
lui è l'universo.
- Vishnu Purana , 1.14
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Colui che comprende creazione e dissoluzione, apparizione e scomparsa degli esseri, saggezza e ignoranza, deve essere chiamato Bhagavan. Le armi non fendono il Sé, il fuoco non lo brucia, non lo bagnano le acque ne lo secca il vento; Egli è detto il non manifesto, l'impensabile, immutabile, insondabile, impermeabile, non soggetto a Darma e Karma.
Lancillotto2013- Guru
- Messaggi : 3294
Punti : 10275
Reputazione : 5943
Data d'iscrizione : 11.02.15
Re: Meditare sul Creativo
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Colui che comprende creazione e dissoluzione, apparizione e scomparsa degli esseri, saggezza e ignoranza, deve essere chiamato Bhagavan. Le armi non fendono il Sé, il fuoco non lo brucia, non lo bagnano le acque ne lo secca il vento; Egli è detto il non manifesto, l'impensabile, immutabile, insondabile, impermeabile, non soggetto a Darma e Karma.
Lancillotto2013- Guru
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Re: Meditare sul Creativo
Solo angeli perniciosi rimarranno, li quali meschiati con gli uomini forzaranno gli miseri all'audacia di ogni male, come fusse giustizia; donando materia a guerre, rapine, frodi e tutte altre cose contrarie alla anima e giustizia naturale: e questa sarà la vecchiaia ed il disordine e la irreligione del mondo.
Ma non dubitare, Asclepio, perché, dopo che saranno accadute queste cose, allora il signore e padre Dio, governator del mondo, omnipotente provveditore [...] senza dubbio donarà fine a cotal macchia, richiamando il mondo all'antico volto".
Giordano Bruno
Ma non dubitare, Asclepio, perché, dopo che saranno accadute queste cose, allora il signore e padre Dio, governator del mondo, omnipotente provveditore [...] senza dubbio donarà fine a cotal macchia, richiamando il mondo all'antico volto".
Giordano Bruno
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Colui che comprende creazione e dissoluzione, apparizione e scomparsa degli esseri, saggezza e ignoranza, deve essere chiamato Bhagavan. Le armi non fendono il Sé, il fuoco non lo brucia, non lo bagnano le acque ne lo secca il vento; Egli è detto il non manifesto, l'impensabile, immutabile, insondabile, impermeabile, non soggetto a Darma e Karma.
Lancillotto2013- Guru
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Re: Meditare sul Creativo
Quando le persone vedono una foto come quella che vedete qui, spesso si chiedono: "Chi è quella ragazza con Krishna?" La risposta è che Lei è Srimati Radharani, la potenza di piacere di Krishna. I devoti del movimento per la coscienza di Krishna cercano, con umiltà, di glorificare Srimati Radharani perché solo per la sua misericordia si può avanzare meravigliosamente in coscienza di Krishna.
Che cos'è la potenza di piacere?
Tutti vogliono godere naturalmente, ma nessuno è completamente indipendente nella ricerca del godimento. Per soddisfare i nostri desideri, abbiamo bisogno dell'associazione degli altri. Usiamo l'espressione "per divertirmi", ma principalmente lo facciamo in compagnia di altri. In effetti, la maggior parte delle persone trova insopportabile anche solo l'idea di una solitudine prolungata. Krishna, il Signore Supremo, essendo la fonte di ogni cosa, è completamente indipendente. Egli è indipendente nella sua esistenza, nella Sua conoscenza e nel Suo piacere, perciò tutto si basa su di Lui, come perle infilate su di un filo. Krishna, pertanto, non ha bisogno di nessuno, dal momento che in un certo senso Egli è tutto e nessuno esiste al di fuori di Lui.
Di conseguenza, quando Krishna vuole godere, espande la Sua potenza o energia interna, che è in Lui stesso e che Gli dà piacere. Questa potenza è una persona.
Il suo nome è Srimati Radharani. Radharani non è una persona diversa da Krishna, o meglio, è allo stesso tempo uguale e differente da Lui. Come possono due persone essere una persona o una persona essere due? Un semplice esempio illustrerà meglio come sia possibile. Il sole non può esistere senza la sua luce, né la luce del sole senza il sole. Noi diciamo, "il sole è nella mia stanza", anche se il sole è a circa 148 milioni di chilometri di distanza, perché il sole appare nella mia stanza nella forma della sua energia. Pertanto l'energia (il sole) e l'energetico (il sole) sono simultaneamente uno e differente.
Allo stesso modo, Radha e Krishna sono simultaneamente una persona e differenti. Krishna, l'auto-effulgente Signore, è la Persona Suprema, e Srimati Radharani è la Sua energia di piacere supremo. Insieme, Essi costituiscono la Verità Assoluta e completa.
Chi può capire tutto questo?
Non si può capire nulla di Radha e Krishna attraverso la speculazione mentale. Krishna e le Sue potenze sono acintya, inconcepibili, e ananta, illimitati. Egli è la fonte stessa della mente, e perciò Egli è al di là della mente. La mente limitata non può capire, la Persona Suprema illimitata. La letteratura vedica spiega molto logicamente: "Ciò che trascende la natura materiale è inconcepibile, mentre gli argomenti speculativi sono banali. Dal momento che gli argomenti banali non possono riguardare argomenti trascendentali, non si dovrebbe cercare di capire argomenti trascendentali attraverso argomenti banali". Quando ordinari intellettuali mondani cercano di spiegare o interpretare l'identità o i passatempi di Radha e Krishna, la natura illimitata di Krishna li sconcerta e quindi essi fraintendono tutto. Così a volte considerano Radha e Krishna come un normale ragazzo e ragazza del mondo materiale. Loro spesso si pongono come studiosi eruditi ma non sanno neanche di cosa stanno parlando. Quindi si deve evitare nella maniera più assoluta di venire a contatto con le idee confuse di questi pseudo intellettuali mondani. Se si vuole comprendere Radha e Krishna, bisogna ascoltare umilmente da un'autorità autentica. L'autorità originale riguardo Krishna è Krishna stesso. Ognuno è innanzitutto un'autorità per quanto riguarda se stesso, e questo vale anche per quanto riguarda Krishna. Inoltre, poiché Krishna è illimitato, nessun altro Lo può comprendere pienamente. Il discepolo di Krishna, Arjuna, lo conferma nella Bhagavad-gita (10.15):
svayam evatmanatmanam
vettha tvam purusottama
bhuta-bhavana bhutesa
deva-deva jagat pate
"In realtà solo in virtù della Tua potenza interna, conosci Te stesso, o Persona Suprema, origine di ogni cosa, Signore di tutti gli esseri, Dio degli dèi e padrone dell'universo!" Anche se Krishna è inconcepibile alla speculazione mentale, solo coloro ai quali Egli si rivela lo possono capire. Krishna prima ha rivelato tale conoscenza trascendentale a Lord Brahma, il primo essere vivente creato. Brahma poi ha trasmesso questa conoscenza a suo figlio Narada, che poi la trasmise a Vyasa, l'autore della Bhagavad-gita. In questo modo, la conoscenza è discesa da maestro a discepolo, attraverso la catena di maestri spirituali, anche fino ai giorni nostri. Un maestro spirituale appertenente a questa successione disciplica è un'autorità riconosciuta per quanto riguarda Krishna. Lui è la persona giusta da cui poter ricevere la conoscenza trascendentale.
Che cosa fa piacere a Krishna?
Secondo tali autorità spirituali, Krishna è la riserva di tutti i piaceri, e perciò Egli è infinitamente affascinante. Ma Krishna stesso trae piacere dal servizio reso dai Suoi devoti. Tale servizio devozionale attrae anche Lui. Krishna stesso, parlando ad un amico, lo conferma nello Srimad-Bhagavatam (11.12.1): "Mio caro Uddhava, ti posso dire che l'attrazione che provo per il servizio devozionale reso dal Miei devoti non ha uguali anche paragonato a chi esegue lo yoga mistico, la speculazione filosofica o sacrifici rituali, studia il Vedanta, pratica severe austerità o rinuncia a tutto dando in carità.
Si tratta, ovviamente, di attività molto buone, ma non sono così attraenti per Me come il trascendentale servizio d'amore reso da Miei devoti". Krishna è completo nelle Sue sei perfezioni: bellezza, ricchezza, fama, potenza, conoscenza e rinuncia. Nessuna quantità di opulenza materiale, quindi, lo può attrarre.
Così come non si può attrarre un milionario offrendogli un paio di dollari, non si può attrarre Krishna semplicemente con la propria e limitata opulenza materiale.
Tuttavia, il puro servizio devozionale attrae anche Krishna. Questa è l'eccellenza unica e trascendentale del servizio devozionale. Srimati Radharani è l'incarnazione del puro servizio devozionale. Nessuno può amare e servire Krishna più di lei. Il nome stesso, Radharani, deriva dalla parola sanscrita aradhana, che significa "adorazione". Il suo nome è Radharani perché Lei eccelle su tutti nell'adorare Krishna. Anche se Krishna è così bello che può attrarre milioni di Cupidi ed è perciò chiamato Madana-Mohana, "l'attrattore di Cupido," Radharani, è in grado di attrarre anche Krishna. Lei è quindi chiamata Madana-Mohana-Mohini-"l'attrattore dell'attrattore di Cupido".
Lo stesso Krishna che non è attratto da qualsiasi quantità di opulenza materiale trova Srimati Radharani irresistibile. Una volta Krishna, scherzava con le gopi, le pastorelle di Vrindavana, e per questo si era nascosto sotto un cespuglio, ma alla fine le gopi Lo videro da lontano. Krishna allora si trasformò nella Sua forma a quattro braccia di Narayana.
Quando le gopi si avvicinarono e trovarono Narayana invece di Krishna, non si mostrarono interessate a Lui, perché solo la forma originale di Krishna a due braccia le attraeva. Esse quindi offrirono i loro rispettosi omaggi al Signore Narayana e Lo pregarono di benedirle dando loro l'associazione eterna di Krishna. Poi se ne andarono a cercare Krishna.
Quando Srimati Radharani passò nelle vicinanze, Krishna cercò di mantenere il suo travestimento da Narayana, ma non fu in grado di farlo prché Lui continuava a rivelarSi di nuovo nella Sua forma originale a due braccia. Ciò dimostra la grande influenza del puro amore trascendentale Srimati Radharani. Krishna dice nella Bhagavad-gita che, come ci si arrende a Lui, Egli ricambia di conseguenza. Quindi più Radharani cerca di soddisfare Krishna per farGli piacere, tanto più aumenta il suo entusiasmo e di conseguenza anche il suo piacere. Pertanto, siccome il Signore è illimitato, sia Lui stesso, sia la Sua potenza di piacere sono sempre in aumento. Gli scambi pienamente appaganti tra il Signore e la Sua potenza di piacere si esprimono nei passatempi trascendentali di Radha e Krishna, che sono descritti in dettaglio da Sua Divina Grazia AC Bhaktivedanta Swami Prabhupada.
Amore o lussuria, qual è la differenza?
Gli scambi d'amore tra Radha e Krishna sono l'essenza dell'amore spirituale. Poiché Krishna è l'origine di ogni cosa, Egli è l'origine anche dell'amore. L'attrazione tra ragazzi e ragazze, in tutto il mondo materiale, è un riflesso distorto del rapporto puramente spirituale tra Radha e Krishna. Uno che crede di poter essere felice attraverso il godimento materiale sessuale non riesce a capire la relazione tra Radha e Krishna, e viceversa, se uno sente parlare di Radha e Krishna da un maestro spirituale autentico, i suoi desideri materiali sessuali svaniscono.
Nel mondo materiale, anche se si crede di provare il 'vero amore', dentro di sé il desiderio è solo quello di godere dei propri sensi. Amiamo una persona fino a quando lui o lei soddisfa i nostri sensi, e quando questa soddisfazione si riduce, anche il cosiddetto amore diminuisce.
Così la storia d'amore finisce in separazione o divorzio. Ma i puri devoti di Krishna, sulla piattaforma spirituale, non hanno desideri per compiacere se stessi e vogliono solo soddisfare il Signore, Sri Krishna. Questo è vero e puro amore. Nel mondo materiale ciò che è chiamato "amore" è in realtà solo lussuria, o il desiderio di servire se stessi. Non ha una base permanente; oggi mi piace una ragazza, domani un'altra, secondo i cambiamenti della mia fantasia.
Infatti, oggi un ragazzo e una ragazza possono cambiare compagni sessuali più spesso dei cani e dei gatti, nel nostro linguaggio moderno ci riferiamo al loro rapporto sessuale con il termine "fare l'amore", come se attraverso l'attrito sudicio di due corpi caldi si potesse generare l'amore. Parliamo d'amore così facilmente, ma in realtà in questo mondo materiale non c'è amore, è tutta lussuria. La differenza tra l'amore e la lussuria è come la differenza tra l'oro e il ferro. Sia l'oro che il ferro sono metalli, ma per il resto non sono per niente simili.
Le anime condizionate nel mondo materiale generalmente commettono un errore frustrante che è quello di cercare l'amore soddisfacendo il piacere materiale dei propri sensi corporei. Non sanno di essere entità ben diverse dai loro corpi. Il corpo è in continuo cambiamento, dall'infanzia, alla giovinezza, alla vecchiaia, ma la stessa persona è sempre presente in ogni corpo. Uno s'identifica come un americano o inglese, un ebreo o un cristiano, un ragazzo o una ragazza, secondo il suo corpo, ma quel corpo non è se stesso.
Quindi, non è mai successo, che uno trovi la felicità perché diligentemente cerca di gratificare le sue esigenze fisiche. Così come non si può soddisfare un uccello pulendo la gabbia anziché alimentare l'uccello stesso, così non si possono soddisfare i sensi materiali. Oltre a ciò, più uno cerca di soddisfare i sensi, più aumenta la loro domanda di soddisfazione.
Indulgere nella soddisfazione dei sensi materiali non porta appagamento. Indulgere nella soddisfazione dei sensi non gratifica più di quanto la benzina possa spegnere un incendio. Cercando di soffocare le proprie ansie di gratificazione dei sensi con la benzina, si può solo innescare un'esplosione.
Pertanto, cercando di soddisfare i propri desideri sensuali, la povera anima condizionata li aumenta semplicemente, ma non così la sua soddisfazione. Egli diventa uno schiavo dei sensi, lavorando duramente per soddisfare bramosie che non possono essere soddisfatte. Per trovare vero piacere, si deve trovare l'amore reale e per questo si deve amare Krishna. Per essere veramente felici, bisogna impegnarsi nel Suo servizio devozionale.
Tale servizio devozionale è sotto il controllo di Srimati Radharani. Lei è la divinità che presiede il servizio devozionale. Poiché Lei è molto misericordiosa, i devoti approfittano della sua natura per raggiungere il servizio di Krishna. Infatti, anche se l'impegno nel puro servizio di devozione raramente viene raggiunto, lo si può raggiungere molto facilmente con la grazia di Srimati Radharani.
La Bhagavad-gita conferma che coloro che sono veramente dei mahatma, le grandi anime, prendono rifugio nella daivi prakriti, o energia spirituale - Srimati Radharani. "Cantando sempre le Mie glorie, sforzandosi con grande determinazione, prosternandosi davanti a Me, queste grandi anime Mi adorano eternamente con devozione".
(Bg 9.14) Questo servizio devozionale non è un'attività del mondo materiale, ma è pienamente spirituale, perché è direttamente sotto il controllo di Srimati Radharani, l'energia interna di Krishna. Per eseguire il servizio di devozione, si dovrebbero seguire le orme di Srimati Radharani, eseguendo il puro servizio devozionale a Krishna, senza alcuna preoccupazione per il profitto materiale. Ma non si deve adorare solo Krishna. Krishna non è completo senza Srimati Radharani, come il sole non è completo senza la sua luce e il suo calore. Bisogna dunque adorare Radha e Krishna, perché insieme sono la Verità Assoluta completa. In realtà, adorare Radharani è meglio che adorare Krishna. Più precisamente, si può adorare meglio il Signore, Sri Krishna, la Persona Suprema, attraverso Srimati Radharani, la sua energia di piacere supremo. Krishna dice nella Bhagavad-gita (9.26), "Se qualcuno Mi offre con amore e devozione una foglia, un fiore, un frutto o dell'acqua, accetterò la sua offerta." Ma piuttosto che offrire un fiore direttamente a Krishna, è meglio offrire il fiore a Srimati Radharani, chiedendo, "Mia cara Radharani, ti chiedo umilmente di consegnarlo al tuo Krishna." Krishna è il maestro supremo, tuttavia Egli è controllato dalla devozione pura di Srimati Radharani. Krishna è quindi anche conosciuto come la "proprietà di Radharani.
"Se si può soddisfare Radharani, dunque, si può facilmente raggiungere Krishna. Srimati Radharani ha la visione devozionale più elevata, quindi Lei vede tutti allo stesso modo. Se qualcuno si avvicina al servizio di Krishna, anche se è il più caduto, lei dà subito la sua misericordia e lo raccomanda a Krishna: "Oh, Krishna, qui c'è un devoto e lui è meglio di me. "Poiché Srimati Radharani è sempre assorta in Krishna, nei suoi pensieri, Lei è molto cara a Krishna. Pertanto se si cerca in questo modo di raggiungere Krishna, attraverso Radharani, si otterrà sicuramente il successo.
Come possiamo imparare a servire Radha e Krishna?
Per poter servire Radha e Krishna, dobbiamo prima avvicinare un maestro spirituale autentico. Krishna ha due energie, materiale e spirituale. L'energia spirituale è piena di felicità, eternità e conoscenza, mentre l'energia materiale causa l'ignoranza, la miseria e la morte. Anche se siamo tutti di origine spirituale, purtroppo siamo immersi nell'energia materiale. A causa dell'illusione, non ci ricordiamo la nostra posizione reale e non sappiamo come tornare nel mondo spirituale.
Perciò Krishna scende personalmente in questo mondo materiale, per attirarci mostrando i Suoi divertimenti trascendentali ed esponendo il messaggio della Bhagavad-gita per la nostra illuminazione. Ma Krishna ha ritirato i Suoi divertimenti cinquemila anni fa. Questo significa che non ci si può più avvicinare a Lui? No.
In Sua assenza, ci si può avvicinare a Lui attraverso il Suo rappresentante, il maestro spirituale. Il maestro spirituale è l'incarnazione della misericordia di Dio. Poiché Krishna è la Suprema Personalità di Dio, avvicinarsi a Lui è difficile.
Ma Egli è pieno di compassione, ed è per la Sua compassione che Egli potenzia i Suoi puri devoti a portare a casa, indietro da Dio, le anime cadute che Lo hanno dimenticato. Srimati Radharani, la controparte femminile e misericordiosa del Signore, Sri Krishna, rappresenta la Sua natura compassionevole.
Pertanto, il maestro spirituale, che appare in virtù della sua compassione nel mondo materiale per il bene delle anime cadute, è considerato un rappresentante di Srimati Radharani. Per la misericordia del maestro spirituale, si può ottenere la misericordia di Krishna. Non ci sono mezzi alternativi per il successo. Senza la misericordia del maestro spirituale, non si può fare alcun progresso nel servizio devozionale. Questa è l'opinione di tutte le autorità riconosciute sulla vita devozionale.
Il maestro spirituale addestra i suoi discepoli, in modo che possano liberarsi dalla schiavitù della coscienza materiale, impegnandoli nel servizio di devozione, e così a poco a poco sviluppare il puro amore per Dio. Il maestro spirituale ha la responsabilità di impegnare scientificamente ogni discepolo in modo pratico.
Tra i molteplici sentieri percorribili, per il conseguimento della realizzazione spirituale, si ha il dovere di accettare la guida esperta di un maestro spirituale autentico per capire quale strada seguire per fare progressi reali verso la meta suprema. Nella nostra epoca moderna, il processo raccomandato per ottenere la perfezione è quello di cantare il mantra: Hare Krishna, Hare Krishna, Krishna Krishna, Hare Hare / Hare Rama, Hare Rama, Rama Rama, Hare Hare. Krishna e Rama sono nomi del Signore, e Hare è il vocativo di Hara, la potenza di piacere del Signore, Srimati Radharani.
Quali entità viventi o anime spirituali, siamo energia spirituale, ma per un motivo o per un altro siamo cadute in questo mondo materiale di nascita e morte. Ma quando ci poniamo sotto la protezione dell'energia spirituale suprema, Srimati Radharani, torniamo alla nostra posizione originale piena di felicità.
Radharani è la potenza che dà piacere trascendentale a Krishna. Quando la misericordia di questa potenza viene elargita a un essere vivente, questo sviluppa l'amore per Dio e raggiunge così il massimo del piacere e può anche distribuire questo piacere ad altri.
Che cos'è la potenza di piacere?
Tutti vogliono godere naturalmente, ma nessuno è completamente indipendente nella ricerca del godimento. Per soddisfare i nostri desideri, abbiamo bisogno dell'associazione degli altri. Usiamo l'espressione "per divertirmi", ma principalmente lo facciamo in compagnia di altri. In effetti, la maggior parte delle persone trova insopportabile anche solo l'idea di una solitudine prolungata. Krishna, il Signore Supremo, essendo la fonte di ogni cosa, è completamente indipendente. Egli è indipendente nella sua esistenza, nella Sua conoscenza e nel Suo piacere, perciò tutto si basa su di Lui, come perle infilate su di un filo. Krishna, pertanto, non ha bisogno di nessuno, dal momento che in un certo senso Egli è tutto e nessuno esiste al di fuori di Lui.
Di conseguenza, quando Krishna vuole godere, espande la Sua potenza o energia interna, che è in Lui stesso e che Gli dà piacere. Questa potenza è una persona.
Il suo nome è Srimati Radharani. Radharani non è una persona diversa da Krishna, o meglio, è allo stesso tempo uguale e differente da Lui. Come possono due persone essere una persona o una persona essere due? Un semplice esempio illustrerà meglio come sia possibile. Il sole non può esistere senza la sua luce, né la luce del sole senza il sole. Noi diciamo, "il sole è nella mia stanza", anche se il sole è a circa 148 milioni di chilometri di distanza, perché il sole appare nella mia stanza nella forma della sua energia. Pertanto l'energia (il sole) e l'energetico (il sole) sono simultaneamente uno e differente.
Allo stesso modo, Radha e Krishna sono simultaneamente una persona e differenti. Krishna, l'auto-effulgente Signore, è la Persona Suprema, e Srimati Radharani è la Sua energia di piacere supremo. Insieme, Essi costituiscono la Verità Assoluta e completa.
Chi può capire tutto questo?
Non si può capire nulla di Radha e Krishna attraverso la speculazione mentale. Krishna e le Sue potenze sono acintya, inconcepibili, e ananta, illimitati. Egli è la fonte stessa della mente, e perciò Egli è al di là della mente. La mente limitata non può capire, la Persona Suprema illimitata. La letteratura vedica spiega molto logicamente: "Ciò che trascende la natura materiale è inconcepibile, mentre gli argomenti speculativi sono banali. Dal momento che gli argomenti banali non possono riguardare argomenti trascendentali, non si dovrebbe cercare di capire argomenti trascendentali attraverso argomenti banali". Quando ordinari intellettuali mondani cercano di spiegare o interpretare l'identità o i passatempi di Radha e Krishna, la natura illimitata di Krishna li sconcerta e quindi essi fraintendono tutto. Così a volte considerano Radha e Krishna come un normale ragazzo e ragazza del mondo materiale. Loro spesso si pongono come studiosi eruditi ma non sanno neanche di cosa stanno parlando. Quindi si deve evitare nella maniera più assoluta di venire a contatto con le idee confuse di questi pseudo intellettuali mondani. Se si vuole comprendere Radha e Krishna, bisogna ascoltare umilmente da un'autorità autentica. L'autorità originale riguardo Krishna è Krishna stesso. Ognuno è innanzitutto un'autorità per quanto riguarda se stesso, e questo vale anche per quanto riguarda Krishna. Inoltre, poiché Krishna è illimitato, nessun altro Lo può comprendere pienamente. Il discepolo di Krishna, Arjuna, lo conferma nella Bhagavad-gita (10.15):
svayam evatmanatmanam
vettha tvam purusottama
bhuta-bhavana bhutesa
deva-deva jagat pate
"In realtà solo in virtù della Tua potenza interna, conosci Te stesso, o Persona Suprema, origine di ogni cosa, Signore di tutti gli esseri, Dio degli dèi e padrone dell'universo!" Anche se Krishna è inconcepibile alla speculazione mentale, solo coloro ai quali Egli si rivela lo possono capire. Krishna prima ha rivelato tale conoscenza trascendentale a Lord Brahma, il primo essere vivente creato. Brahma poi ha trasmesso questa conoscenza a suo figlio Narada, che poi la trasmise a Vyasa, l'autore della Bhagavad-gita. In questo modo, la conoscenza è discesa da maestro a discepolo, attraverso la catena di maestri spirituali, anche fino ai giorni nostri. Un maestro spirituale appertenente a questa successione disciplica è un'autorità riconosciuta per quanto riguarda Krishna. Lui è la persona giusta da cui poter ricevere la conoscenza trascendentale.
Che cosa fa piacere a Krishna?
Secondo tali autorità spirituali, Krishna è la riserva di tutti i piaceri, e perciò Egli è infinitamente affascinante. Ma Krishna stesso trae piacere dal servizio reso dai Suoi devoti. Tale servizio devozionale attrae anche Lui. Krishna stesso, parlando ad un amico, lo conferma nello Srimad-Bhagavatam (11.12.1): "Mio caro Uddhava, ti posso dire che l'attrazione che provo per il servizio devozionale reso dal Miei devoti non ha uguali anche paragonato a chi esegue lo yoga mistico, la speculazione filosofica o sacrifici rituali, studia il Vedanta, pratica severe austerità o rinuncia a tutto dando in carità.
Si tratta, ovviamente, di attività molto buone, ma non sono così attraenti per Me come il trascendentale servizio d'amore reso da Miei devoti". Krishna è completo nelle Sue sei perfezioni: bellezza, ricchezza, fama, potenza, conoscenza e rinuncia. Nessuna quantità di opulenza materiale, quindi, lo può attrarre.
Così come non si può attrarre un milionario offrendogli un paio di dollari, non si può attrarre Krishna semplicemente con la propria e limitata opulenza materiale.
Tuttavia, il puro servizio devozionale attrae anche Krishna. Questa è l'eccellenza unica e trascendentale del servizio devozionale. Srimati Radharani è l'incarnazione del puro servizio devozionale. Nessuno può amare e servire Krishna più di lei. Il nome stesso, Radharani, deriva dalla parola sanscrita aradhana, che significa "adorazione". Il suo nome è Radharani perché Lei eccelle su tutti nell'adorare Krishna. Anche se Krishna è così bello che può attrarre milioni di Cupidi ed è perciò chiamato Madana-Mohana, "l'attrattore di Cupido," Radharani, è in grado di attrarre anche Krishna. Lei è quindi chiamata Madana-Mohana-Mohini-"l'attrattore dell'attrattore di Cupido".
Lo stesso Krishna che non è attratto da qualsiasi quantità di opulenza materiale trova Srimati Radharani irresistibile. Una volta Krishna, scherzava con le gopi, le pastorelle di Vrindavana, e per questo si era nascosto sotto un cespuglio, ma alla fine le gopi Lo videro da lontano. Krishna allora si trasformò nella Sua forma a quattro braccia di Narayana.
Quando le gopi si avvicinarono e trovarono Narayana invece di Krishna, non si mostrarono interessate a Lui, perché solo la forma originale di Krishna a due braccia le attraeva. Esse quindi offrirono i loro rispettosi omaggi al Signore Narayana e Lo pregarono di benedirle dando loro l'associazione eterna di Krishna. Poi se ne andarono a cercare Krishna.
Quando Srimati Radharani passò nelle vicinanze, Krishna cercò di mantenere il suo travestimento da Narayana, ma non fu in grado di farlo prché Lui continuava a rivelarSi di nuovo nella Sua forma originale a due braccia. Ciò dimostra la grande influenza del puro amore trascendentale Srimati Radharani. Krishna dice nella Bhagavad-gita che, come ci si arrende a Lui, Egli ricambia di conseguenza. Quindi più Radharani cerca di soddisfare Krishna per farGli piacere, tanto più aumenta il suo entusiasmo e di conseguenza anche il suo piacere. Pertanto, siccome il Signore è illimitato, sia Lui stesso, sia la Sua potenza di piacere sono sempre in aumento. Gli scambi pienamente appaganti tra il Signore e la Sua potenza di piacere si esprimono nei passatempi trascendentali di Radha e Krishna, che sono descritti in dettaglio da Sua Divina Grazia AC Bhaktivedanta Swami Prabhupada.
Amore o lussuria, qual è la differenza?
Gli scambi d'amore tra Radha e Krishna sono l'essenza dell'amore spirituale. Poiché Krishna è l'origine di ogni cosa, Egli è l'origine anche dell'amore. L'attrazione tra ragazzi e ragazze, in tutto il mondo materiale, è un riflesso distorto del rapporto puramente spirituale tra Radha e Krishna. Uno che crede di poter essere felice attraverso il godimento materiale sessuale non riesce a capire la relazione tra Radha e Krishna, e viceversa, se uno sente parlare di Radha e Krishna da un maestro spirituale autentico, i suoi desideri materiali sessuali svaniscono.
Nel mondo materiale, anche se si crede di provare il 'vero amore', dentro di sé il desiderio è solo quello di godere dei propri sensi. Amiamo una persona fino a quando lui o lei soddisfa i nostri sensi, e quando questa soddisfazione si riduce, anche il cosiddetto amore diminuisce.
Così la storia d'amore finisce in separazione o divorzio. Ma i puri devoti di Krishna, sulla piattaforma spirituale, non hanno desideri per compiacere se stessi e vogliono solo soddisfare il Signore, Sri Krishna. Questo è vero e puro amore. Nel mondo materiale ciò che è chiamato "amore" è in realtà solo lussuria, o il desiderio di servire se stessi. Non ha una base permanente; oggi mi piace una ragazza, domani un'altra, secondo i cambiamenti della mia fantasia.
Infatti, oggi un ragazzo e una ragazza possono cambiare compagni sessuali più spesso dei cani e dei gatti, nel nostro linguaggio moderno ci riferiamo al loro rapporto sessuale con il termine "fare l'amore", come se attraverso l'attrito sudicio di due corpi caldi si potesse generare l'amore. Parliamo d'amore così facilmente, ma in realtà in questo mondo materiale non c'è amore, è tutta lussuria. La differenza tra l'amore e la lussuria è come la differenza tra l'oro e il ferro. Sia l'oro che il ferro sono metalli, ma per il resto non sono per niente simili.
Le anime condizionate nel mondo materiale generalmente commettono un errore frustrante che è quello di cercare l'amore soddisfacendo il piacere materiale dei propri sensi corporei. Non sanno di essere entità ben diverse dai loro corpi. Il corpo è in continuo cambiamento, dall'infanzia, alla giovinezza, alla vecchiaia, ma la stessa persona è sempre presente in ogni corpo. Uno s'identifica come un americano o inglese, un ebreo o un cristiano, un ragazzo o una ragazza, secondo il suo corpo, ma quel corpo non è se stesso.
Quindi, non è mai successo, che uno trovi la felicità perché diligentemente cerca di gratificare le sue esigenze fisiche. Così come non si può soddisfare un uccello pulendo la gabbia anziché alimentare l'uccello stesso, così non si possono soddisfare i sensi materiali. Oltre a ciò, più uno cerca di soddisfare i sensi, più aumenta la loro domanda di soddisfazione.
Indulgere nella soddisfazione dei sensi materiali non porta appagamento. Indulgere nella soddisfazione dei sensi non gratifica più di quanto la benzina possa spegnere un incendio. Cercando di soffocare le proprie ansie di gratificazione dei sensi con la benzina, si può solo innescare un'esplosione.
Pertanto, cercando di soddisfare i propri desideri sensuali, la povera anima condizionata li aumenta semplicemente, ma non così la sua soddisfazione. Egli diventa uno schiavo dei sensi, lavorando duramente per soddisfare bramosie che non possono essere soddisfatte. Per trovare vero piacere, si deve trovare l'amore reale e per questo si deve amare Krishna. Per essere veramente felici, bisogna impegnarsi nel Suo servizio devozionale.
Tale servizio devozionale è sotto il controllo di Srimati Radharani. Lei è la divinità che presiede il servizio devozionale. Poiché Lei è molto misericordiosa, i devoti approfittano della sua natura per raggiungere il servizio di Krishna. Infatti, anche se l'impegno nel puro servizio di devozione raramente viene raggiunto, lo si può raggiungere molto facilmente con la grazia di Srimati Radharani.
La Bhagavad-gita conferma che coloro che sono veramente dei mahatma, le grandi anime, prendono rifugio nella daivi prakriti, o energia spirituale - Srimati Radharani. "Cantando sempre le Mie glorie, sforzandosi con grande determinazione, prosternandosi davanti a Me, queste grandi anime Mi adorano eternamente con devozione".
(Bg 9.14) Questo servizio devozionale non è un'attività del mondo materiale, ma è pienamente spirituale, perché è direttamente sotto il controllo di Srimati Radharani, l'energia interna di Krishna. Per eseguire il servizio di devozione, si dovrebbero seguire le orme di Srimati Radharani, eseguendo il puro servizio devozionale a Krishna, senza alcuna preoccupazione per il profitto materiale. Ma non si deve adorare solo Krishna. Krishna non è completo senza Srimati Radharani, come il sole non è completo senza la sua luce e il suo calore. Bisogna dunque adorare Radha e Krishna, perché insieme sono la Verità Assoluta completa. In realtà, adorare Radharani è meglio che adorare Krishna. Più precisamente, si può adorare meglio il Signore, Sri Krishna, la Persona Suprema, attraverso Srimati Radharani, la sua energia di piacere supremo. Krishna dice nella Bhagavad-gita (9.26), "Se qualcuno Mi offre con amore e devozione una foglia, un fiore, un frutto o dell'acqua, accetterò la sua offerta." Ma piuttosto che offrire un fiore direttamente a Krishna, è meglio offrire il fiore a Srimati Radharani, chiedendo, "Mia cara Radharani, ti chiedo umilmente di consegnarlo al tuo Krishna." Krishna è il maestro supremo, tuttavia Egli è controllato dalla devozione pura di Srimati Radharani. Krishna è quindi anche conosciuto come la "proprietà di Radharani.
"Se si può soddisfare Radharani, dunque, si può facilmente raggiungere Krishna. Srimati Radharani ha la visione devozionale più elevata, quindi Lei vede tutti allo stesso modo. Se qualcuno si avvicina al servizio di Krishna, anche se è il più caduto, lei dà subito la sua misericordia e lo raccomanda a Krishna: "Oh, Krishna, qui c'è un devoto e lui è meglio di me. "Poiché Srimati Radharani è sempre assorta in Krishna, nei suoi pensieri, Lei è molto cara a Krishna. Pertanto se si cerca in questo modo di raggiungere Krishna, attraverso Radharani, si otterrà sicuramente il successo.
Come possiamo imparare a servire Radha e Krishna?
Per poter servire Radha e Krishna, dobbiamo prima avvicinare un maestro spirituale autentico. Krishna ha due energie, materiale e spirituale. L'energia spirituale è piena di felicità, eternità e conoscenza, mentre l'energia materiale causa l'ignoranza, la miseria e la morte. Anche se siamo tutti di origine spirituale, purtroppo siamo immersi nell'energia materiale. A causa dell'illusione, non ci ricordiamo la nostra posizione reale e non sappiamo come tornare nel mondo spirituale.
Perciò Krishna scende personalmente in questo mondo materiale, per attirarci mostrando i Suoi divertimenti trascendentali ed esponendo il messaggio della Bhagavad-gita per la nostra illuminazione. Ma Krishna ha ritirato i Suoi divertimenti cinquemila anni fa. Questo significa che non ci si può più avvicinare a Lui? No.
In Sua assenza, ci si può avvicinare a Lui attraverso il Suo rappresentante, il maestro spirituale. Il maestro spirituale è l'incarnazione della misericordia di Dio. Poiché Krishna è la Suprema Personalità di Dio, avvicinarsi a Lui è difficile.
Ma Egli è pieno di compassione, ed è per la Sua compassione che Egli potenzia i Suoi puri devoti a portare a casa, indietro da Dio, le anime cadute che Lo hanno dimenticato. Srimati Radharani, la controparte femminile e misericordiosa del Signore, Sri Krishna, rappresenta la Sua natura compassionevole.
Pertanto, il maestro spirituale, che appare in virtù della sua compassione nel mondo materiale per il bene delle anime cadute, è considerato un rappresentante di Srimati Radharani. Per la misericordia del maestro spirituale, si può ottenere la misericordia di Krishna. Non ci sono mezzi alternativi per il successo. Senza la misericordia del maestro spirituale, non si può fare alcun progresso nel servizio devozionale. Questa è l'opinione di tutte le autorità riconosciute sulla vita devozionale.
Il maestro spirituale addestra i suoi discepoli, in modo che possano liberarsi dalla schiavitù della coscienza materiale, impegnandoli nel servizio di devozione, e così a poco a poco sviluppare il puro amore per Dio. Il maestro spirituale ha la responsabilità di impegnare scientificamente ogni discepolo in modo pratico.
Tra i molteplici sentieri percorribili, per il conseguimento della realizzazione spirituale, si ha il dovere di accettare la guida esperta di un maestro spirituale autentico per capire quale strada seguire per fare progressi reali verso la meta suprema. Nella nostra epoca moderna, il processo raccomandato per ottenere la perfezione è quello di cantare il mantra: Hare Krishna, Hare Krishna, Krishna Krishna, Hare Hare / Hare Rama, Hare Rama, Rama Rama, Hare Hare. Krishna e Rama sono nomi del Signore, e Hare è il vocativo di Hara, la potenza di piacere del Signore, Srimati Radharani.
Quali entità viventi o anime spirituali, siamo energia spirituale, ma per un motivo o per un altro siamo cadute in questo mondo materiale di nascita e morte. Ma quando ci poniamo sotto la protezione dell'energia spirituale suprema, Srimati Radharani, torniamo alla nostra posizione originale piena di felicità.
Radharani è la potenza che dà piacere trascendentale a Krishna. Quando la misericordia di questa potenza viene elargita a un essere vivente, questo sviluppa l'amore per Dio e raggiunge così il massimo del piacere e può anche distribuire questo piacere ad altri.
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Colui che comprende creazione e dissoluzione, apparizione e scomparsa degli esseri, saggezza e ignoranza, deve essere chiamato Bhagavan. Le armi non fendono il Sé, il fuoco non lo brucia, non lo bagnano le acque ne lo secca il vento; Egli è detto il non manifesto, l'impensabile, immutabile, insondabile, impermeabile, non soggetto a Darma e Karma.
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Re: Meditare sul Creativo
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Re: Meditare sul Creativo
Krishna spiega il Kaliyuga (la nostra era successiva alla sua..)
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Pandavas dà il benvenuto a Krishna |
Yudhistra governava Hastinapur rettamente dopo la guerra di Kurukshetra. Un giorno, Krishna visitò Hastinapur. Yudhistra era nella corte e gli altri quattro Pandava stavano parlando con Krishna.
"Krishna, ora la religione è dominante. Come sarà il kaliyug? Dharma sarà sostenuto da lì? Come può la vita delle persone essere colpita a Kaliyug senza religione? "- ha chiesto Arjuna
"Oh, non è così facile da spiegare Meglio lascia che ti mostri per mostrarti la vita delle persone in Kaliyug. "- dicendo così, Krishna prese un arco e infilò quattro frecce e le sparò in quattro direzioni diverse. "Ora, tu sei tutti e riportami una freccia". - Krishna sorrise e ordinò i Pandava. Ognuno di loro andò alla ricerca delle frecce.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Quando Arjuna ha scelto una freccia, ha sentito una voce molto dolce Sentì un cucù cantare con voce affascinante Ipnotizzato, rappresenta il canto del cuculo Quando alzò lo sguardo verso il cuculo, rimase scioccato nel vedere il cuculo cantare e nello stesso tempo mangiare un coniglio vivo. Il coniglio piangeva in agonia. È sbalordito Lasciò il posto chiedendosi perché gli sarebbe piaciuto fare qualcosa di così crudele.
Bhim |
La prossima persona a raggiungere la freccia era Bhima Dove si trovavano i pozzi? Un singolo pozzo unico era nel centro circondato da quattro pozzi. I quattro pozzi traboccavano di acqua molto dolce come se non fossero in grado di trattenere l'acqua, ma sorprendentemente il grande al centro era completamente vuoto. Sconcertato alla vista, Bihma sono partito per il palazzo.
Nakula, che aveva trovato una freccia solo quando tornò a palazzo vide una mucca che stava per partorire. Aspettò di vedere le condizioni della mucca e del vitello dopo la nascita. Dopo il parto, la mucca ha iniziato a leccare il polpaccio. Ma con sua sorpresa, la mucca non ha smesso di leccare. E 'rimasto fermo Con grande difficoltà, le persone si separarono dal vitello da sua madre. Ma quando hanno rimosso il vitello dalla parte di sua madre, il vitello è stato gravemente ferito. Nakula si chiedeva un simile comportamento Ritornò al palazzo riflettendo sul comportamento della mucca.
Sahadeva, quando prese la freccia che cadeva vicino a una montagna, vide cadere un grosso masso. Il masso stava cadendo a tutta velocità. Incontrollabile stava distruggendo e schiacciando ogni cosa che stava arrivando Ma il masso è stato fermato da una piccola pianta Sahadeva era sbalordito alla vista Il masso che schiacciò grandi alberi e demolì le rocce in una piccola pianta! Si precipitò a palazzo
Tutti e quattro i Pandava tornarono al palazzo e spiegarono perché avevano visto la freccia. Sembravano tutti sorpresi, confusi e spaventati e chiedevano spiegazioni a Krishna.
Krishna sorrise e iniziò a spiegare ai Pandava. "Arjuna, quello che hai visto è come sarà la relazione tra sacerdoti e devoti in Kaliyug. I preti hanno una voce molto dolce e una grande conoscenza, ma sfrutteranno i devoti allo stesso modo in cui cucini il coniglio ".
Si voltò verso Bh i ma e disse: " Bhai ma, quello che hai visto è come sarà la ricchezza a Kaliyug I poveri vivranno tra i ricchi I ricchi avranno un'enorme quantità di ricchezza che continuerà a crescere e traboccare ma non offriranno un solo centesimo ai poveri. Sprecheranno denaro per se stessi poiché hanno più di quello di cui hanno bisogno ma non lo condivideranno con chi è bisognoso e sofferente. Proprio come i quattro pozzi erano traboccanti mentre il centro era vuoto. "
Krishna alzò lo sguardo su Nakula "Nakula, quello che hai visto è nelle famiglie Ecco come saranno i genitori e i bambini. In Kaliyug, i genitori ameranno così tanto i loro figli che il loro stesso amore distruggerà le vite, i sogni e il futuro dei bambini ".
"E Sahadeva, quello che hai visto è Kaliyug La gente cadrà nei termini di Continuano a schiacciare e distruggere Proprio come il masso Non ascolteranno nessuno Saranno inarrestabili Non seguiranno la via del Dharma.
Ma quando ricevono aiuto da Dio, saranno fermati e cadranno più in basso dai salvati. Non si romperanno a pezzi Solo una chiamata al nome di Dio ti aiuterà Proprio come la piccola pianta ha salvato il masso Quindi, capisci tutti quanto sarà dura la vita in Kaliyug e quanto sarà facile raggiungere Dio? "- Krishna sorrise ai Pandava che erano illuminati dalle parole di Krishna.
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