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Rudimenti e basi per meditare e penetrare l'esistenza

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Rudimenti e basi per meditare e penetrare l'esistenza

Messaggio Da Lancillotto2013 il 5/8/2016, 11:55

Bhagavad Gita


Sappi che l’Essere che pervade tutto l’universo non perisce, né può essere distrutto. L’Essere è indistruttibile, eterno e senza dimensioni; soltanto i corpi materiali che assume sono soggetti alla distruzione.
Perciò, o discendente di Bharata, combatti.

Ignorante è colui che crede di uccidere o essere ucciso; il saggio sa che l’Essere non uccide e non muore.
Non c’è la nascita né la morte.

Ciò che esiste non smette mai di esistere.
Non nasce, non muore, è eterno, originale, non ebbe mai inizio e non avrà mai fine. Non muore quando il corpo muore.
O Partha, una persona che ha conosciuto l’Essere, non-nato, eterno e immutabile, come può uccidere o far uccidere?
Come una persona indossa vestiti nuovi e lascia quelli usati, così l’anima si riveste di nuovi corpi materiali abbandonando quelli vecchi e inutili.

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Re: Rudimenti e basi per meditare e penetrare l'esistenza

Messaggio Da Lancillotto2013 il 5/8/2016, 13:37

Mandukya Upanishad


1. Tutto è contenuto nella sillaba Om. La spiegazione che segue ne concerne l’esperienza diretta. Il passato, il presente e il futuro non sono altro che la sillaba Om. Quello che trascende la triade temporale, a sua volta, è l’Om.

2. Tutto è Brahman. Il sé è Brahman. Il sé è costituito da quattro parti.

3. Il Sé che presiede allo stato di veglia, chiamato Vaisvanara, che possiede la percezione esteriore, le sette membra e i diciannove organi, che fruisce degli oggetti grossolani, è il primo quarto.

4. Il Sé che presiede allo stato di sogno, chiamato Taijasa, che possiede la visione interiore, le sette membra e i diciannove organi, che fruisce degli oggetti sottili, è il secondo quarto.

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Re: Rudimenti e basi per meditare e penetrare l'esistenza

Messaggio Da Lancillotto2013 il 5/8/2016, 13:38

Mandukya Karika di Gaudapada


Saluto il Brahman che pervade l'universo con la continuità della Coscienza, che pervade ciò che è mobile e ciò che è immobile,
Colui che osserva tutto quello che può essere conosciuto nel mondo sensibile - durante lo stato di veglia,
Quello per cui si sperimenta ciò che nasce dal desiderio ed è illuminato dall'intelletto - durante lo stato di sogno, e che riposa nella Sua beatitudine così che tutti noi giungiamo attraverso la Sua Maya, a quello che, nei termini di Maya, è il Quarto – Turiya, e il Supremo, immortale e non nato.

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Re: Rudimenti e basi per meditare e penetrare l'esistenza

Messaggio Da Lancillotto2013 il 5/8/2016, 13:40

Vivekachudamani


425. Affrancato dall’illusione degli oggetti sensoriali, il Saggio dimora costantemente in identità col Brahman. Se gli viene offerta qualche cosa, il godimento che può provare non è che apparente, infatti si comporta come un individuo semi-addormentato o come un bambino perché non accorda a questo mondo transeunte nessun valore, come non ne accorda alcuno ad un’allucinazione onirica. Di tutto ciò egli ha solo una conoscenza fortuita. Un tale essere è raro sulla terra; ma egli raccoglie il frutto di innumerevoli meriti e va a lui ogni venerazione e benedizione.

426. Quest’essere di ferma sapienza dimora in identità col Brahman, esprimendo la beatitudine inalterabile, di là da ogni modificazione e da ogni attività.

427. Quando la mente riconosce l’identità dell’ātman col Brahman, quando ha trasceso le sovrapposizioni e quindi la dualità, quando è permeata dalla pura conoscenza, è chiamata suprema illuminazione. Colui che ha questa illuminazione è conosciuto come un essere di ferma sapienza.

428. Colui che ha questa ferma sapienza, che svela l’interna beatitudine e che ha dimenticato l’universo dei fenomeni è considerato un jivanmukta.

429. Colui che è in identità col Brahman, conservando nondimeno una completa vigilanza e che nello stesso tempo si è affrancato dalle qualità dello stato di veglia, per cui la conoscenza non proviene dai dati forniti dalle vāsanā (non è, quindi, conoscenza sensoriale), è considerato un jivanmukta.

430. Colui che ha placato ogni inquietudine per il samsāra, che, quantunque possessore di un corpo composto di parti, rimane in se stesso senza parti, e la cui mente si è affrancata da ogni irrequietezza, è considerato un jivanmukta. medita

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Re: Rudimenti e basi per meditare e penetrare l'esistenza

Messaggio Da Libera il 5/9/2016, 12:28

Grazie Smile Molto bello e interessante *.*

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Impermanenti, mutevoli sono le formazioni
la loro natura è di sorgere e cessare
essendo sorte esse poi cessano
quando si fermano è una benedizione
la loro immobilità è una benedizione
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Re: Rudimenti e basi per meditare e penetrare l'esistenza

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