La tua lingua
italiano english Spain
Germany Portugal Russian
Traduci Translate
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Cerca
 
 

Risultati per:
 

 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
Forum Paranormale Mistero Meditazione su Facebook

Facebook
Paranormale
Forum



Facebook
Paranormale
Attivo

La macchinetta del caffe fa le bizze

6/9/2018, 11:12 Da Carlo

Da qualche settimana la macchinetta del caffe si accendeva da sola, portata in un centro di riparazione non risulta che si sia guastata. La …

[ Lettura completa ]

Commenti: 2

Marcello Bacci

4/16/2018, 14:09 Da Claudio80

cheers
Ciao a tutti, stavo leggendo con un certo interesse la vicenda di Marcello Bacci, che ora non è più in vita. 
Era di Grosseto, era …

[ Lettura completa ]

Commenti: 0

Oggetti che si spostano.

1/1/2017, 15:30 Da Andrea72

Buongiorno a tutti, volevo chiedere Consiglio a voi su una questione che, ammetto, mi spaventa.
Sono sposato da 16 anni e non è mai accaduto nulla …

[ Lettura completa ]

Commenti: 10

Fatture esistono? Hanno sintomi?

2/16/2018, 12:02 Da Magika

Sintomi della Fattura.

anime tormentate maleficio - Anime tormentate dalle fiamme di un maleficio.
Rappresentazione tratta da un manoscritto …


[ Lettura completa ]

Commenti: 3

video con strane luci bianche

1/19/2018, 11:08 Da kardec

ciao a tutti..l'altro giorno vicino a degli alberi dove si trova una madonnina con dei ceri accesi e delle foto di persone appoggiate accanto, ( …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Ivana Spagna shock: "Vedo fantasmi e faccio sogni

12/1/2017, 12:59 Da Eroe per Caso

Ivana Spagna shock: "Vedo fantasmi e faccio sogni premonitori"

Ospite del salotto di Barbara d'Urso a Pomeriggio 5, Ivana Spagna è …

[ Lettura completa ]

Commenti: 10

sentire ancora vicine le persone morte

11/13/2017, 09:56 Da celeste09

Buongiorno,
confesso che mi sento un po' fuori posto a scrivere in questo spazio.  Spero di avere in risposta opinioni serie.
Mio marito se n'è …

[ Lettura completa ]

Commenti: 5

nuovo evp?

11/12/2017, 10:43 Da kardec

ciao ragazzi,da poco ho effettuato una registrazione random col cellulare,riascoltandola ad un certo punto si sente un qualcosa..a me sembra dire una …

[ Lettura completa ]

Commenti: 7

voce registrata in un vecchio maniero

4/18/2017, 11:40 Da kardec

salve a tutti,l'altro giorno io e la mia compagna stavamo visitando un vecchio maniero nei pressi di un faro marino..siamo tutti e due appassionati …

[ Lettura completa ]

Commenti: 35

Migliori postatori
Eroe per Caso (3924)
 
U F O (2792)
 
Lancillotto2013 (2728)
 
cassania (2215)
 
Libera (1533)
 
Bloham (422)
 
DEM (263)
 
Francesca (252)
 
Selene (235)
 
Claudio80 (191)
 

Parole chiave

4  13  12  7  boutique  Buddha  16  5  10  6  8  11  18  17  1  3  Lahore  Eroe  caso  20  paranormale  2  15  14  nero  19  

Statistiche
Abbiamo 103 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ZarzacoDranae

I nostri membri hanno inviato un totale di 17354 messaggi in 1388 argomenti
Flusso RSS



Bookmarking sociale

Bookmarking sociale delicious  Bookmarking sociale reddit  Bookmarking sociale stumbleupon  Bookmarking sociale slashdot  Bookmarking sociale yahoo  Bookmarking sociale google  Bookmarking sociale blogmarks  Bookmarking sociale live      




Conserva e condividi l'indirizzo di Forum di Paranormale Misteri Meditazione Spiritualità Yoga e Psiche sul tuo sito sociale bookmarking


respirazione

Andare in basso

respirazione

Messaggio Da goodlie il 4/22/2016, 23:11

Ciao a tutti, volevo chiedervi questo: quanto è importante la respirazione nell'ambito della meditazione? ho letto in proposito teorie molto diverse, secondo alcune sarebbe fondamentale per la particolare connessione tra le vie respiratorie, il ritmo della respirazione, il prana, i nadi e l'energizzazione dei chackra, tanto che non si potrebbe prescindere da una corretta respirazione per aver un buono sviluppo degli organi sottili. Secondo altre visioni invece regolare il respiro sarebbe addirittura pericoloso, se non opportunamente effettuato, e in generale esse sconsigliano una particolare attenzione a questo aspetto (diciamo tutta la cultura mistica occidentale mi pare non enfatizzi molto l'aspetto della respirazione). 
Secondo gli orientali una cattiva respirazione è alla base di parecchie turbolenze psicofisiche, senza voler nemmeno andare oltre il dato prettamente materiale.
Onestamente non mi raccapezzo tra tutte queste opinioni, nelle meditazione cerco di fare attenzione al respiro ma non seguo tecniche particolari, ma il punto è in raltà un altro e cioè che a causa di problemi congeniti non ho mai respirato correttamente tutta la vita. Spero in futuro di poter operarmi con il laser per risolvere il problema ma fino ad allora vorrei sapere cosa c'è di vero anche su questa storia degli squilibri apportati da una respirazione scorretta (ad esempio, orale).

Grazie mille!
avatar
goodlie
Ricercatore
Ricercatore

Messaggi : 82
Punti : 354
Reputazione : 252
Data d'iscrizione : 24.01.16

Torna in alto Andare in basso

Re: respirazione

Messaggio Da Eroe per Caso il 4/22/2016, 23:37

Io inizierei a dividere le cose e i vari aspetti della respirazione.

La respirazione pranayama è indicata per rilassarsi.
Le varie tecniche di chiusura e aperta contraria delle narici (toppandole con le dita) servono per cambiare il flusso d'aria, quello sanguigno dei due poli del corpo umano, ma richiedono esperienze e calcoli: ogni due ore circa, in uan persona sana, la respirazione cambia da narice destra (sole) a quella sinistra (luna) con un intervallo neutro in cui per secondi ambedue sono completamente aperte.
Il calcolo di queste si trova su libri di yoga appositi, e poi uno si fa i suoi calcoli, studi e valutazioni in merito.
Con queste tecniche si possono guarire diverse disfunzioni e persino malattie.
Esse infatti sono intimamente collegate ai Tattva e quindi alle Energie Fondamentali e alle maree tattviche le quali scorrono con tempi e magnetismi ben precisi, ai quali però uno Yogi a volte si deve opporre e cambiarle, cambiando il loro scorrere e i loro tempi.

Quindi discorso molto tecnico.

Se invece parliamo di respirazione per lo Yoga Nidra, il discorso diventa ultra-psichico e di concentrazione: io mi concentro con una musica, con movimenti ritmici, con una serie di pensieri mentali fini diretti all'Oltre Confine Umano, e quindi mi vengono naturali respirazioni veloci e lente, vengono da sole, senza pensare alla respirazione ma a ciò su cui ti concentri.
In questo modo il mio OM è del tutto in gola e non un mantra verbale, è un suono simile a quello di animali come il gatto quando li accarezzi e fanno le fusa (per darti una similitudine).
Il tutto avviene da sé .. io non mi distraggo sul pensiero e nemmeno lo sforzo, cosi in questo modo iniziano brividi e correnti nel corpo e lungo la schiena, la colonna vertebrale, sino alla testa.
E questo è solo l'inizio di un rilassamento concentrato per lo Yoga Nidra Vishnu.
La respirazione si fa lenta, poi veloce, poi profonda, poi sparisce talmente è sottile... ma tutto in modo naturale e "non preimpostato come nello zen, per esempio, dove c'è meccanica e imposizione di un maestro esterno a respir cosi e colà".

Cosi facendo, in fase avanzate, interviene l'Atman direttamente, e lui stesso attiva ancor di più tutte le energie kundaliniche e i miei chakra.
E a quel punto "si parte alla grande"...

Mentre invece per problemi di salute, a parte farsi operare ..come giusto, il discorso da sondare per te è sulla respirazione Yoga Classica (Pranayama).

Inizi con una tecnica antica.. e poi sorpassi anche al tecnica, come diceva Bruce Lee: combattere senza forma e senza tecnica ti rende più veloce ed efficace.

_________________
avatar
Eroe per Caso
Risvegliato
Risvegliato

Messaggi : 3924
Punti : 11536
Reputazione : 6795
Data d'iscrizione : 06.02.15

Torna in alto Andare in basso

Re: respirazione

Messaggio Da goodlie il 4/22/2016, 23:53

è molto bello quello che racconti sulla tua esperienza, e ti ringrazio sempre per la grande disponibilità che dimostri nel rispondere a tutti i vari dubbi da neofita che pongo. Per tornare all'argomento, se ho capito bene, le tecniche di respirazione hanno una funzione, quando le si padroneggia, perché consentono di risolvere specifici problemi o comunque ottenere determinati effetti, mentre la respirazione in sé e per sé non è essenziale per raggiungere uno stato meditativo nello Yoga Nidra, in quanto ciò che importa è la concentrazione e quindi - aggiungo io - se uno sta a pensare a come deve respirare forse il respiro diventa più un inciampo che un aiuto. 
Ho capito bene?
In questo periodo sto preparandomi per una prova importante che ho tra un paio di mesi da cui dipende la mia indipendenza economica e la mia serenità materiale, studio tutto il giorno e mi riempio la testa di stupidaggini inutili, sento nostalgia per l'assoluto, riesco a leggere pochissimo di ciò che mi interessa e la pratica non porta frutto. Però vedo vicino il traguardo e la possibilità di dedicarmi con libertà e tranquillità alla pratica, voglio squarciare quel velo.
avatar
goodlie
Ricercatore
Ricercatore

Messaggi : 82
Punti : 354
Reputazione : 252
Data d'iscrizione : 24.01.16

Torna in alto Andare in basso

Re: respirazione

Messaggio Da Eroe per Caso il 4/23/2016, 00:13

Si hai capito benissimo.

I veli da sfondare sono molti, tanto che andando avanti si crede di esser arrivati .. e non è mai cosi, però c'è sempre del nuovo e dell'inaspettato, e questo rinforza ancora di più l'intenzione di non retrocedere ma perseverare e con calma ..avanzare (e insiste).
Ci possono voler mesi, anche anni, dipende, ma il valore del risultato "ne vale assolutamente la pena", e in goni caso, ogni passo vanti che si fa, anche se ci si fermasse, non verrà mai perduto: al massimo sarà accantonato per essere ripreso e riattivato .. più in là nel tempo, negli anni, nei secoli, nei millenni, dipende.. tutto dipende dal soggetto (cioè da te).


Se questa strada è ben fatta tutti i Saggi scendono a visitare e conoscere chi stà facendo, perché chi fa ..attrae i suoi simili che prima di lui "hanno fatto".

Contrariamente a una religione e a una fede cieco-bigotta, qui c'è da FARE e non DA CREDERE ALLA CIECA, e chi si dà da fare studia, si istruisce, poi si concentra e poi si rilassa.. e poi entra nella meditazione extrasensoriale, e poi ecc.. ecc... perché la strada è molto bella ma variegata e lunga. 

Chi cerca trova, se c'è una cosa relativa ce ne sarà una assoluta,
e se queste cose son state dette ci sarà ben un motivo.

Chi è stanco di vedere Film cerca il Vero, e il vero assicuro che è il giusto viaggio, giusto ritorno in Sé Stessi.

_________________
avatar
Eroe per Caso
Risvegliato
Risvegliato

Messaggi : 3924
Punti : 11536
Reputazione : 6795
Data d'iscrizione : 06.02.15

Torna in alto Andare in basso

Re: respirazione

Messaggio Da Claudio il 4/23/2016, 20:53


_________________
avatar
Claudio
Scopritore
Scopritore

Messaggi : 133
Punti : 316
Reputazione : 157
Data d'iscrizione : 25.02.15

Torna in alto Andare in basso

Re: respirazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum