Forum di Paranormale Misteri Meditazione Spiritualità Yoga e Psiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La tua lingua
italiano english Spain
Germany Portugal Russian
Traduci Translate
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Cerca
 
 

Risultati per:
 

 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» La teoria quantistica dimostra che non muori mai
respirazione Empty4/15/2024, 23:02 Da FigliadiOsho

» I soldi di Dio
respirazione Empty4/6/2024, 20:53 Da Racchiadentro

» Esistono i fantasmi?
respirazione Empty4/5/2024, 14:10 Da brando34

» Presentazione
respirazione Empty3/30/2024, 20:36 Da Lancillotto2013

» Fleximan l'eroe italiano che salverà l'italiano
respirazione Empty3/21/2024, 20:23 Da brando34

» la festa di Halloween
respirazione Empty3/18/2024, 14:48 Da FigliadiOsho

» Luce misteriosa sulla città
respirazione Empty3/16/2024, 21:25 Da Selene

» Bhagavad-Gita edizione 1981
respirazione Empty3/14/2024, 23:01 Da Uragano

» Dove ce' un Russo proteggiti
respirazione Empty3/14/2024, 18:44 Da Eroe per Caso

Esistono i fantasmi?

4/5/2024, 14:10 Da brando34

Mistero

Esistono i fantasmi? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Da sempre e in ogni cultura c'è chi crede nei fantasmi, e ancora oggi c'è chi cerca di dimostrarne …

[ Lettura completa ]

Commenti: 0

Ecco cosa accade poco prima e poco dopo la morte

4/23/2019, 00:28 Da Lancillotto2013

Esperienze di morte con ritorno di alcune persone.

Se la morte è una delle poche certezze della vita, uno dei misteri antropologici che da sempre …

[ Lettura completa ]

Commenti: 3

la voce della potenza

8/23/2021, 23:25 Da Z reticuli

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 1

Strani eventi

7/25/2021, 19:17 Da Lancillotto2013

L'altra settimana stavo spiegando la Trimurti e i compiti, ei pregi e i difetti dei 3 Dei principali che sono adorati da varie religioni con nomee …

[ Lettura completa ]

Commenti: 0

Strane somiglianze

8/10/2020, 19:00 Da Francesca

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 0

nuova registrazione + foto..

5/24/2019, 10:29 Da kardec

salve a tutti..l'altro giorno abbiamo provato a fare una nuova registrazione,dopo che la mia compagna ha posto la domanda,si sente una voce che …

[ Lettura completa ]

Commenti: 22

Interferenze

8/26/2019, 13:40 Da VannaGio

Ciao a tutti, questa mattina mi è successa una cosa alquanto strana. Inizio con il dire che ho perso mia nonna circa un mese fa. Come dicevo questa …

[ Lettura completa ]

Commenti: 28

Assemblea sull'acqua

6/26/2019, 23:47 Da Lancillotto2013

Dopo lunga e molto dura e anche accesa assemblea sull'acqua potabile e l'acqua addolcita in condominio, da mettere sulla condotta generale, cosa …

[ Lettura completa ]

Commenti: 0

La Regina mi ha svegliato

6/11/2019, 22:47 Da Lancillotto2013

Stamattina la Regina m'ha svegliato e una carezza sulla faccia m'ha persin rifibbiato  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[ Lettura completa ]

Commenti: 0

Migliori postatori
Eroe per Caso (4317)
respirazione Vote_lcaprespirazione Voting_barrespirazione Vote_rcap 
Lancillotto2013 (3309)
respirazione Vote_lcaprespirazione Voting_barrespirazione Vote_rcap 
U F O (2940)
respirazione Vote_lcaprespirazione Voting_barrespirazione Vote_rcap 
cassania (2358)
respirazione Vote_lcaprespirazione Voting_barrespirazione Vote_rcap 
Libera (1533)
respirazione Vote_lcaprespirazione Voting_barrespirazione Vote_rcap 
Bloham (422)
respirazione Vote_lcaprespirazione Voting_barrespirazione Vote_rcap 
Francesca (311)
respirazione Vote_lcaprespirazione Voting_barrespirazione Vote_rcap 
DEM (263)
respirazione Vote_lcaprespirazione Voting_barrespirazione Vote_rcap 
LUMA (249)
respirazione Vote_lcaprespirazione Voting_barrespirazione Vote_rcap 
Selene (241)
respirazione Vote_lcaprespirazione Voting_barrespirazione Vote_rcap 

Parole chiave

17  16  4  caso  paranormale  13  7  1  8  3  14  12  Eroe  6  Lahore  karma  10  11  Buddha  20  nero  5  18  19  15  2  

Statistiche
Abbiamo 127 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Aryanna

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 17017 messaggi in 1789 argomenti
Flusso RSS



Bookmarking sociale

Al 05-07-2021 il Forum ha ricevuto oltre 1 milione di visualizzazioni.

Se sei social iscriviti qui e partecipa. Non dare spazio ne link ne alcuna notorietà
ai web e ai portali tipo amazon-facebook-google-twitter ecc.. ecc..


respirazione

3 partecipanti

Andare in basso

respirazione Empty respirazione

Messaggio Da goodlie 4/22/2016, 23:11

Ciao a tutti, volevo chiedervi questo: quanto è importante la respirazione nell'ambito della meditazione? ho letto in proposito teorie molto diverse, secondo alcune sarebbe fondamentale per la particolare connessione tra le vie respiratorie, il ritmo della respirazione, il prana, i nadi e l'energizzazione dei chackra, tanto che non si potrebbe prescindere da una corretta respirazione per aver un buono sviluppo degli organi sottili. Secondo altre visioni invece regolare il respiro sarebbe addirittura pericoloso, se non opportunamente effettuato, e in generale esse sconsigliano una particolare attenzione a questo aspetto (diciamo tutta la cultura mistica occidentale mi pare non enfatizzi molto l'aspetto della respirazione). 
Secondo gli orientali una cattiva respirazione è alla base di parecchie turbolenze psicofisiche, senza voler nemmeno andare oltre il dato prettamente materiale.
Onestamente non mi raccapezzo tra tutte queste opinioni, nelle meditazione cerco di fare attenzione al respiro ma non seguo tecniche particolari, ma il punto è in raltà un altro e cioè che a causa di problemi congeniti non ho mai respirato correttamente tutta la vita. Spero in futuro di poter operarmi con il laser per risolvere il problema ma fino ad allora vorrei sapere cosa c'è di vero anche su questa storia degli squilibri apportati da una respirazione scorretta (ad esempio, orale).

Grazie mille!
goodlie
goodlie
Ricercatore
Ricercatore

Messaggi : 91
Punti : 399
Reputazione : 286
Data d'iscrizione : 24.01.16

Torna in alto Andare in basso

respirazione Empty Re: respirazione

Messaggio Da Eroe per Caso 4/22/2016, 23:37

Io inizierei a dividere le cose e i vari aspetti della respirazione.

La respirazione pranayama è indicata per rilassarsi.
Le varie tecniche di chiusura e aperta contraria delle narici (toppandole con le dita) servono per cambiare il flusso d'aria, quello sanguigno dei due poli del corpo umano, ma richiedono esperienze e calcoli: ogni due ore circa, in uan persona sana, la respirazione cambia da narice destra (sole) a quella sinistra (luna) con un intervallo neutro in cui per secondi ambedue sono completamente aperte.
Il calcolo di queste si trova su libri di yoga appositi, e poi uno si fa i suoi calcoli, studi e valutazioni in merito.
Con queste tecniche si possono guarire diverse disfunzioni e persino malattie.
Esse infatti sono intimamente collegate ai Tattva e quindi alle Energie Fondamentali e alle maree tattviche le quali scorrono con tempi e magnetismi ben precisi, ai quali però uno Yogi a volte si deve opporre e cambiarle, cambiando il loro scorrere e i loro tempi.

Quindi discorso molto tecnico.

Se invece parliamo di respirazione per lo Yoga Nidra, il discorso diventa ultra-psichico e di concentrazione: io mi concentro con una musica, con movimenti ritmici, con una serie di pensieri mentali fini diretti all'Oltre Confine Umano, e quindi mi vengono naturali respirazioni veloci e lente, vengono da sole, senza pensare alla respirazione ma a ciò su cui ti concentri.
In questo modo il mio OM è del tutto in gola e non un mantra verbale, è un suono simile a quello di animali come il gatto quando li accarezzi e fanno le fusa (per darti una similitudine).
Il tutto avviene da sé .. io non mi distraggo sul pensiero e nemmeno lo sforzo, cosi in questo modo iniziano brividi e correnti nel corpo e lungo la schiena, la colonna vertebrale, sino alla testa.
E questo è solo l'inizio di un rilassamento concentrato per lo Yoga Nidra Vishnu.
La respirazione si fa lenta, poi veloce, poi profonda, poi sparisce talmente è sottile... ma tutto in modo naturale e "non preimpostato come nello zen, per esempio, dove c'è meccanica e imposizione di un maestro esterno a respir cosi e colà".

Cosi facendo, in fase avanzate, interviene l'Atman direttamente, e lui stesso attiva ancor di più tutte le energie kundaliniche e i miei chakra.
E a quel punto "si parte alla grande"...

Mentre invece per problemi di salute, a parte farsi operare ..come giusto, il discorso da sondare per te è sulla respirazione Yoga Classica (Pranayama).

Inizi con una tecnica antica.. e poi sorpassi anche al tecnica, come diceva Bruce Lee: combattere senza forma e senza tecnica ti rende più veloce ed efficace.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
«Non c'era la morte allora, né l'immortalità. Non c'era differenza tra la notte e il giorno.
Respirava, ma non c'era aria, per un suo potere, soltanto Quello, da solo. Oltre a Quello nulla esisteva»
Eroe per Caso
Eroe per Caso
Risvegliato
Risvegliato

Messaggi : 4317
Punti : 13580
Reputazione : 8194
Data d'iscrizione : 06.02.15

Torna in alto Andare in basso

respirazione Empty Re: respirazione

Messaggio Da goodlie 4/22/2016, 23:53

è molto bello quello che racconti sulla tua esperienza, e ti ringrazio sempre per la grande disponibilità che dimostri nel rispondere a tutti i vari dubbi da neofita che pongo. Per tornare all'argomento, se ho capito bene, le tecniche di respirazione hanno una funzione, quando le si padroneggia, perché consentono di risolvere specifici problemi o comunque ottenere determinati effetti, mentre la respirazione in sé e per sé non è essenziale per raggiungere uno stato meditativo nello Yoga Nidra, in quanto ciò che importa è la concentrazione e quindi - aggiungo io - se uno sta a pensare a come deve respirare forse il respiro diventa più un inciampo che un aiuto. 
Ho capito bene?
In questo periodo sto preparandomi per una prova importante che ho tra un paio di mesi da cui dipende la mia indipendenza economica e la mia serenità materiale, studio tutto il giorno e mi riempio la testa di stupidaggini inutili, sento nostalgia per l'assoluto, riesco a leggere pochissimo di ciò che mi interessa e la pratica non porta frutto. Però vedo vicino il traguardo e la possibilità di dedicarmi con libertà e tranquillità alla pratica, voglio squarciare quel velo.
goodlie
goodlie
Ricercatore
Ricercatore

Messaggi : 91
Punti : 399
Reputazione : 286
Data d'iscrizione : 24.01.16

Torna in alto Andare in basso

respirazione Empty Re: respirazione

Messaggio Da Eroe per Caso 4/23/2016, 00:13

Si hai capito benissimo.

I veli da sfondare sono molti, tanto che andando avanti si crede di esser arrivati .. e non è mai cosi, però c'è sempre del nuovo e dell'inaspettato, e questo rinforza ancora di più l'intenzione di non retrocedere ma perseverare e con calma ..avanzare (e insiste).
Ci possono voler mesi, anche anni, dipende, ma il valore del risultato "ne vale assolutamente la pena", e in goni caso, ogni passo vanti che si fa, anche se ci si fermasse, non verrà mai perduto: al massimo sarà accantonato per essere ripreso e riattivato .. più in là nel tempo, negli anni, nei secoli, nei millenni, dipende.. tutto dipende dal soggetto (cioè da te).


Se questa strada è ben fatta tutti i Saggi scendono a visitare e conoscere chi stà facendo, perché chi fa ..attrae i suoi simili che prima di lui "hanno fatto".

Contrariamente a una religione e a una fede cieco-bigotta, qui c'è da FARE e non DA CREDERE ALLA CIECA, e chi si dà da fare studia, si istruisce, poi si concentra e poi si rilassa.. e poi entra nella meditazione extrasensoriale, e poi ecc.. ecc... perché la strada è molto bella ma variegata e lunga. 

Chi cerca trova, se c'è una cosa relativa ce ne sarà una assoluta,
e se queste cose son state dette ci sarà ben un motivo.

Chi è stanco di vedere Film cerca il Vero, e il vero assicuro che è il giusto viaggio, giusto ritorno in Sé Stessi.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
«Non c'era la morte allora, né l'immortalità. Non c'era differenza tra la notte e il giorno.
Respirava, ma non c'era aria, per un suo potere, soltanto Quello, da solo. Oltre a Quello nulla esisteva»
Eroe per Caso
Eroe per Caso
Risvegliato
Risvegliato

Messaggi : 4317
Punti : 13580
Reputazione : 8194
Data d'iscrizione : 06.02.15

Torna in alto Andare in basso

respirazione Empty Re: respirazione

Messaggio Da Claudio 4/23/2016, 20:53

ho letto queste pagine, ritorneranno utili per altri utenti del forum

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Claudio
Claudio
Intelligente
Intelligente

Messaggi : 161
Punti : 431
Reputazione : 238
Data d'iscrizione : 25.02.15

Torna in alto Andare in basso

respirazione Empty Re: respirazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.