Forum di Paranormale Misteri Meditazione Spiritualità Yoga e Psiche
IL FORUM E' ogni tanto IN VACANZA e ogni tanto NO.
La tua lingua
italiano english Spain
Germany Portugal Russian
Traduci Translate
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Forum Paranormale Mistero Meditazione su Facebook

Facebook
Paranormale
Forum

Facebook
Paranormale
Attivo

voce registrata in un vecchio maniero

4/18/2017, 11:40 Da kardec

salve a tutti,l'altro giorno io e la mia compagna stavamo visitando un vecchio maniero nei pressi di un faro marino..siamo tutti e due appassionati …

[ Lettura completa ]

Commenti: 35

Scetticismo e dimostrabilità del paranormale

4/17/2017, 20:54 Da ANANDA

Lo scettico a oltranza è un ottuso ed è capace di morire pur di non cambiare ideologia, come farebbe il credente ossessivo compulsivo. Entrambi …

[ Lettura completa ]

Commenti: 1

INGHILTERRA - CURIOSO FENOMENO

2/13/2017, 22:11 Da Eroe per Caso

SOLI NEL CIELO

INGHILTERRA - CURIOSO FENOMENO ATMOSFERICO

I popolo antichi erano degli attenti osservatori celesti,basti pensare alle gigantesche …

[ Lettura completa ]

Commenti: 22

Iniziate le celebrazioni dell'Anticristo

2/20/2017, 20:06 Da bellofuori

Iniziate le celebrazioni dell'Anticristo all'inaugurazione del traforo del GOTTARDO 2016

Commenti: 7

A cuore aperto

1/27/2017, 23:37 Da Eroe per Caso

A cuore aperto il chakra funziona.

Oggi, erano circa le 17,28, suona il mio cellulare.
Un attimo prima sentivo una fitta nel cuore, come un …

[ Lettura completa ]

Commenti: 6

"Profeta dormiente"

1/23/2017, 22:37 Da cassania

L'altro giorno ho trovato un documentario su youtube che mi aveva incuriosito, non mi pare di aver mai sentito parlare di lui. Interessante, …

[ Lettura completa ]

Commenti: 1

Luce e fosfeni

1/13/2017, 00:05 Da Lancillotto2013

Il Fosfenismo è una tecnica basata su concentrazione su una sorgente luminosa e poi l'espulsione fotonica dei fotoni ricevuti prima.
Tale …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

Oggetti che si spostano.

1/1/2017, 15:30 Da Andrea72

Buongiorno a tutti, volevo chiedere Consiglio a voi su una questione che, ammetto, mi spaventa.
Sono sposato da 16 anni e non è mai accaduto nulla …

[ Lettura completa ]

Commenti: 7

Paranormale

6/6/2016, 23:17 Da Eroe per Caso

Paranormale: i fantasmi di Casa Vianello

Da qualche settimana in tv e sul web tiene banco la questione relativa a presunte presenze paranormali a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

Migliori postatori
Eroe per Caso (3615)

U F O (2560)

Lancillotto2013 (2488)

cassania (2074)

Libera (1533)

Bloham (422)

DEM (263)

Francesca (237)

Selene (232)

Claudio80 (173)

Parole chiave

PrayForParis  16  5  1  2  3  7  russo  19  4  13  boutique  8  18  11  fenomeni  12  17  6  paranormale  14  15  

Statistiche
Abbiamo 95 membri registrati
L'ultimo utente registrato è oracolo arabo

I nostri membri hanno inviato un totale di 16052 messaggi in 1223 argomenti
Flusso RSS

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

La paura del Babau e dell'Uomo nero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La paura del Babau e dell'Uomo nero

Messaggio Da Lancillotto2013 il 3/31/2016, 00:01

Da piccoli la mamma non vi ha mai spaventato con la paura del Babau e dell'uomo nero? affraid
Avete paura del buio ... e della notte?

Il vantaggio di essere un Intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è proprio impossibile.
Lancillotto2013
Guru
Guru

Punti : 6582
Reputazione : 3462

Tornare in alto Andare in basso

Re: La paura del Babau e dell'Uomo nero

Messaggio Da Lancillotto2013 il 3/31/2016, 00:08

L’uomo nero è una creatura leggendaria, un essere amorfo, cattivo e oscuro presente nella tradizione di vari paesi. Negli Stati Uniti d'America è conosciuto come boogeyman (scritto anche bogeyman, boogyman o bogyman). In Italia viene identificato anche con la figura del Babau.

Shocked

L'uomo nero è un demone, ha l'aspetto di un uomo o di un fantasma ma nero, non ha gambe e dalla vita in giù sfuma in una punta. Fino al XX secolo la sua figura veniva accennata ai bambini che alla sera non volevano dormire; li si minacciava, infatti di chiamare l'uomo nero nel caso non avessero chiuso gli occhi e non si fossero addormentati come i parenti volevano.

È spesso sostituito dal babau; nel sud Italia ed in particolare in Puglia è spesso usato invece "vecchio col sacco", un fantasma con i compiti simili al tradizionale uomo nero, anche se a volte anche gli spiriti dispettosi della casa (l'Aùre o Avùrie, o lo Scazzamurrhieddru  azz  o Scazzamurrill), mentre in Sardegna è noto come mommottu, mommotti   o anche "bobotti"  icon_rof

Il vantaggio di essere un Intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è proprio impossibile.
Lancillotto2013
Guru
Guru

Punti : 6582
Reputazione : 3462

Messaggio Da cassania il 3/31/2016, 13:53

Beh, tanto per cominciare un bell'audiolibro sull'argomento
Parte 1
Parte 2

Il pensare è per me un male.
Il non pensare è per me un bene. (DN9 v.18)

Quando per tutti è notte, per il saggio raccolto in Sé è tempo della veglia; quando per tutti è tempo della veglia, è notte per il silenzioso saggio raccolto. (BGII69)
cassania
Guru
Guru

Punti : 6346
Reputazione : 4210

Messaggio Da cassania il 3/31/2016, 14:50

Io sì, direi che in certe circostanze ho paura del buio. Da piccola sono stata spaventata a dovere Dormivo coi genitori forse fino ai 6-7 anni. Mi ricordo il terrore costante del buio.

Dunque da noi per spaventare si usava appunto il Babaj ma anche il Buka. Quest'ultimo si usa anche per indicare una persona asociale e burbera. E poi come non bastasse cantavano una ninna nanna con queste testuali parole "non dormire vicino al bordo del letto altrimenti verrà un lupo grigio e ti morderà il fianco" Infatti ora che dormo mi copro accuratamente i piedi e mi avvolgo bene con la coperta

La Wikipedia definisce il Babaj così: (dal tataro - "nonno, vecchio") - nel folclore slavo è uno spirito notturno, una creatura immaginaria, che viene nominata dai genitori per farsi obbedire i bambini. Di solito non viene descritto dai genitori/nonni per lasciare ai bambini lo spazio all'immaginazione Invece nell'enciclopedia della mitologia slava il Babaj viene descritto come "un vecchio nero, spesso anche come uno storpio, che va in giro con una sacca dove mette i bambini per portarli via". Di solito lo si nomina per impedire ai bambini di alzarsi dal letto e per farli dormire, dicendo che li porterà via se loro non dormono. Come variante si usava anche la Babajka (la versione femminile).

Invece il Buka viene definito come una piccola e malevole creatura che vive nell'armadio oppure sotto il letto.Shocked Dicono che lo vedono solo i bambini e che lui potrebbe prenderli per piedi e trascinarli sotto il letto oppure nell'armadio. (Accidenti! Avevo sognato più di una volta di essere trascinata da qualcosa.) E sembrerebbe che abbia paura della luce... Invece un'altra enciclopedia definisce il Buka (dal serbo - "muggito, ruggito") come un mostro, uno spauracchio notturno, viene paragonato per le sue funzioni alle lamie. La fantasia popolare descrive il Buka come un'essere con una bocca enorme spalancata ed una lingua lunghissima che usa per afferrare i bambini e mangiarli. Secondo le credenze vaga di notte intorno alle case e porta via i bambini che vi trova.

Quando per tutti è notte, per il saggio raccolto in Sé è tempo della veglia; quando per tutti è tempo della veglia, è notte per il silenzioso saggio raccolto. (BGII69)
cassania
Guru
Guru

Messaggio Da goodlie il 3/31/2016, 15:26

Eccomi, io ho una certa paurina del buio, non tanto della notte in generale, che anzi mi piace, ho piuttosto paura del buio in alcune particolari circostanze (ad esempio in alcune specifiche stanze sì, nelle altre assolutamente no, chissà poi perché!). Comunque da piccola non credo che i miei genitori mi abbiano intimorito con figure fantasiose, anche perché ero una bambina precoce e capivo benissimo che non esisteva niente del genere così come sapevo che babbo natale non poteva esistere. Però ricordo che delle notti ero veramente terrorizzata da pensieri "cosmologici", mi interrogavo tantissimo sulla morte sin da molto molto piccola e a volte le domande erano così angosciose che non riuscivo più a chiudere occhio. Insomma ci mancava solo l'uomo nero... 
goodlie
Ricercatore
Ricercatore

Punti : 353
Reputazione : 251

Messaggio Da Eroe per Caso il 3/31/2016, 16:36

Il Babau no ma La Babaua si, mi intimoriva, peròòò diciamo sino a, all'età dei 10 - 12 anni, dopo, forse per motivi ormonici, ho iniziato a vederla "con un altro spirito"
Esempio 1
Esempio 2
Esempio 3

--------------------  comunque ci sono gli antidoti

Filastrocche

Ninna nanna, ninna oh, questo bimbo a chi lo do? Lo darò alla Befana che lo tiene una settimana Lo darò all'Uomo Nero che lo tiene un anno intero Lo darò all'Uomo Bianco che lo tiene finché è stanco Lo darò al Saggio Folletto che lo renda Uomo perfetto!Ninna nanna, ninna oh, questo bimbo a chi lo do? Se lo do alla Befana, se lo tiene una settimana. Se lo do all'uomo nero, se lo tiene un anno intero. Se lo do al Bambin Gesù, se lo tiene e non ce lo dà più.Ninna nanna, ninna oh, questo bimbo a chi lo do? Se lo do alla Befana, se lo tiene una settimana. Se lo do all'uomo nero, se lo tiene un anno intero. Se lo do al gatto mammone me lo mangia in un boccone. Ninna nanna, ninna oh, questo bimbo a chi lo do? Ninna nanna, ninna oh, questo bimbo lo terrò.Ninna nanna, ninna oh, questo bimbo a chi lo do? Lo do all'uomo nero che lo tiene un anno intero. Lo do al diavoletto che lo tiene un mesetto. Lo do al nonno che gli fa fare un bel sonno. Lo do al principino che gli fa fare un sonnellino. Lo do a paperino che gli regala un cappellino.Ninna nanna ninna oh questo bel bimbo a chi lo do lo darò all'uomo nero che lo tiene un mese intero. Ninna nanna ninna oh questo bel bimbo a chi lo do lo darò alla befana che lo tiene una settimana. Ninna nanna ninna oh questo bel bimbo a chi lo do lo darò alla regina che lo tiene una mattina.

Risvegliato

Punti : 10240
Reputazione : 5910

Messaggio Da Libera il 4/2/2016, 09:38

Si, oltre l'uomo nero (bobbotti) nonna nei pomeriggi estivi mi diceva che se non dormivo passava la mamma del sole a prendermi e che lei l'aveva appena vista con un sacco pieno di bambini

Tra queste storie, zia anziana ipocondriaca, le botte, schiaffi e calci che ci dava il maestro a scuola ogni giorno  sono cresciuta ansiosa 
Verso i 25 anni ho smesso di colpo di avere paura e sono diventata coraggiosa, stranamente

quando si fermano è una benedizione
la loro immobilità è una benedizione
Libera
Guru
Guru

Punti : 4021
Reputazione : 2364

Messaggio Da cassania il 4/2/2016, 10:33

La mamma del sole...sempre meglio dell'uomo nero è, o no?
Le botte non ce li davano nemmeno alla mia scuola "da caserma" Però a casa beccavo da mia madre delle sculacciate

cassania
Guru
Guru

Messaggio Da Libera il 4/2/2016, 10:44

ahahah XD boh, nonna diceva che era cattivissima

No noi a scuola e poi c'erano i bonus anche a casa ahahaha

quando si fermano è una benedizione
la loro immobilità è una benedizione
Libera
Guru
Guru

Punti : 4021
Reputazione : 2364

Messaggio Da Eroe per Caso il 4/2/2016, 11:32

Io avevo paura del buio da piccolo, poi un po' mi è passata (dopo i 35 AHHAHAHH).
Poi avevo il problema che si muovevano cose: le bambole di mia madre quando ero da solo si mettevano a muoversi gambe e braccia (e non al buio).
E poi (nei momenti di incazzatura con stò mondo de cacca) parlavo con un uomo con una tunica nera .. che difficilmente lo vedevo in faccia (ma poi una tantum riuscivo) .. e solo dai 33 in poi ho scoperto che è Mister Atman e oggi so che è il Monaco creatore uscito dal Dio.

Va beh poi se ci mettiamo sopra rumoretti, passeggi, paroline alle orecchie intorno .. insomma a un bambino, "sorge paura nel buio".

Risvegliato

Messaggio Da cassania il 4/3/2016, 22:35

Ninna nanna, ninna nanna
Il bambino è della mamma
Della mamma e di Gesù
il bambino non piange più.

cassania
Guru
Guru

Messaggio Da Eroe per Caso il 4/3/2016, 22:36

Ecchelela

Risvegliato

Messaggio Da brando34 il 4/6/2016, 20:26

il babau è importante, eliminato quello chi ti rimane per gestire la paura del buio?

Ricercatore

Punti : 279
Reputazione : 184

Messaggio Da bellofuori il 4/20/2016, 20:41

Il Mammau?

attrae di piu mezza palla di mille verita
bellofuori
Scopritore
Scopritore

Punti : 313