La tua lingua
italiano english Spain
Germany Portugal Russian
Traduci Translate
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Cerca
 
 

Risultati per:
 

 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» La parole di Krishna 8° Vishnu
9/20/2018, 19:11 Da Lancillotto2013

» Ciondolo
9/18/2018, 22:31 Da Lancillotto2013

» Testi cartomanzia
9/16/2018, 22:18 Da Francesca

» Discepoli - Sāvaka Sutta
9/15/2018, 01:50 Da Eroe per Caso

» Letture.
9/15/2018, 01:29 Da Eroe per Caso

» Asessuale non è una malattia
9/14/2018, 22:58 Da cassania

» Massaggio Ayurvedico
9/13/2018, 15:05 Da Francesca

» Un benvenuto ai nuovi Hackers
9/13/2018, 14:58 Da Francesca

» Una relazione con un fantasma
9/13/2018, 14:45 Da Francesca

Forum Paranormale Mistero Meditazione su Facebook

Facebook
Paranormale
Forum



Facebook
Paranormale
Attivo

La macchinetta del caffe fa le bizze

6/9/2018, 11:12 Da Carlo

Da qualche settimana la macchinetta del caffe si accendeva da sola, portata in un centro di riparazione non risulta che si sia guastata. La …

[ Lettura completa ]

Commenti: 2

Marcello Bacci

4/16/2018, 14:09 Da Claudio80

cheers
Ciao a tutti, stavo leggendo con un certo interesse la vicenda di Marcello Bacci, che ora non è più in vita. 
Era di Grosseto, era …

[ Lettura completa ]

Commenti: 0

Oggetti che si spostano.

1/1/2017, 15:30 Da Andrea72

Buongiorno a tutti, volevo chiedere Consiglio a voi su una questione che, ammetto, mi spaventa.
Sono sposato da 16 anni e non è mai accaduto nulla …

[ Lettura completa ]

Commenti: 10

Fatture esistono? Hanno sintomi?

2/16/2018, 12:02 Da Magika

Sintomi della Fattura.

anime tormentate maleficio - Anime tormentate dalle fiamme di un maleficio.
Rappresentazione tratta da un manoscritto …


[ Lettura completa ]

Commenti: 3

video con strane luci bianche

1/19/2018, 11:08 Da kardec

ciao a tutti..l'altro giorno vicino a degli alberi dove si trova una madonnina con dei ceri accesi e delle foto di persone appoggiate accanto, ( …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Ivana Spagna shock: "Vedo fantasmi e faccio sogni

12/1/2017, 12:59 Da Eroe per Caso

Ivana Spagna shock: "Vedo fantasmi e faccio sogni premonitori"

Ospite del salotto di Barbara d'Urso a Pomeriggio 5, Ivana Spagna è …

[ Lettura completa ]

Commenti: 10

sentire ancora vicine le persone morte

11/13/2017, 09:56 Da celeste09

Buongiorno,
confesso che mi sento un po' fuori posto a scrivere in questo spazio.  Spero di avere in risposta opinioni serie.
Mio marito se n'è …

[ Lettura completa ]

Commenti: 5

nuovo evp?

11/12/2017, 10:43 Da kardec

ciao ragazzi,da poco ho effettuato una registrazione random col cellulare,riascoltandola ad un certo punto si sente un qualcosa..a me sembra dire una …

[ Lettura completa ]

Commenti: 7

Migliori postatori
Eroe per Caso (3985)
 
U F O (2822)
 
Lancillotto2013 (2801)
 
cassania (2261)
 
Libera (1533)
 
Bloham (422)
 
DEM (263)
 
Francesca (258)
 
Selene (235)
 
Claudio80 (195)
 

Parole chiave

11  18  13  14  10  7  6  19  1  Lahore  paranormale  4  Buddha  nero  12  15  Eroe  caso  boutique  2  3  5  17  16  8  20  

Statistiche
Abbiamo 105 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Simona

I nostri membri hanno inviato un totale di 17705 messaggi in 1438 argomenti
Flusso RSS



Bookmarking sociale

Bookmarking sociale delicious  Bookmarking sociale reddit  Bookmarking sociale stumbleupon  Bookmarking sociale slashdot  Bookmarking sociale yahoo  Bookmarking sociale google  Bookmarking sociale blogmarks  Bookmarking sociale live      




Conserva e condividi l'indirizzo di Forum di Paranormale Misteri Meditazione Spiritualità Yoga e Psiche sul tuo sito sociale bookmarking


SN 12.51: Parivimamsana Sutta – Analisi

Andare in basso

SN 12.51: Parivimamsana Sutta – Analisi

Messaggio Da MAX il 2/2/2018, 00:45

Vi posto questo bellissimo pezzo del canone buddista.

Così ho sentito. Una volta il Beato soggiornava presso Savatthi nel boschetto di Jeta, nel Parco di Anathapindika. Lì il Beato si rivolse ai monaci: “Monaci.”
“Sì, venerabile signore. – risposero i monaci. Il Beato così parlò:
“Monaci, quando un monaco fa un’analisi approfondita, in che modo dovrebbe analizzare per giungere alla completa distruzione della sofferenza?”
“Venerabile signore, il nostro insegnamento è radicato nel Beato, il Beato è la nostra guida, prendiamo rifugio nel Beato. Sarebbe opportuno se il Beato ci illustrasse il significato di questo insegnamento, i monaci lo ricorderanno, dopo averlo ascoltato.”
“Allora, monaci, ascoltate con attenzione. Vado a parlare.”
“Sì, venerabile signore. – risposero i monaci. Il Beato così disse:
“Monaci, quando un monaco fa un’analisi approfondita, così dovrebbe investigare: “I vari e diversi tipi di sofferenza che sorgono nel mondo sono causati da nascita-e-morte; qual è la sorgente di tale sofferenza, qual è l’origine, da cosa nasce e da cosa è prodotta? Che cosa esiste quando vecchiaia-e-morte esistono? Che cosa non esiste quando vecchiaia-e-morte non esistono?
Quando fa un’analisi approfondita egli comprende: “I vari e diversi tipi di sofferenza che sorgono nel mondo sono causati da vecchiaia-e-morte; tale sofferenza ha la nascita come sua fonte, la nascita come sua origine; nasce ed è prodotta dalla nascita. Quando vi è la nascita vecchiaia-e-morte esistono; quando non vi è la nascita, vecchiaia-e-morte non esistono.”
Egli comprende vecchiaia-e-morte, la loro origine, la loro cessazione e il sentiero che conduce alla loro cessazione. Egli pratica quel sentiero e si comporta di conseguenza. Costui è chiamato un monaco che si esercita per la completa distruzione della sofferenza, per la cessazione di vecchiaia-e-morte.
Quindi egli così investiga: “Qual è la fonte di questa nascita, qual è la sua origine, da cosa nasce e da cosa è prodotta? … Qual è la fonte di questa esistenza? … di questo attaccamento? … di questa brama? … di questa sensazione? … di questo contatto? … di questa sede dei cinque sensi? … di questo nome-e-forma? … di questa coscienza? … Qual è la fonte di queste formazioni mentali, qual è la loro origine, da cosa nascono e da cosa sono prodotte? Che cosa esiste quando le formazioni mentali esistono? Che cosa non esiste quando le formazioni mentali non esistono?
Quando fa un’analisi approfondita egli comprende: “Le formazioni mentali hanno l’ignoranza come loro fonte, l’ignoranza come loro origine; nascono e sono prodotte dall’ignoranza.
Quando vi è l’ignoranza le formazioni mentali esistono; quando non vi è l’ignoranza le formazioni mentali non esistono.”
Egli comprende le formazioni mentali, la loro origine, la loro cessazione e il sentiero che conduce alla loro cessazione. Egli pratica quel sentiero e si comporta di conseguenza. Costui è chiamato un monaco che si esercita per la completa distruzione della sofferenza, per la cessazione delle formazioni mentali.
Monaci, se una persona immersa nell’ignoranza genera una formazione mentale meritevole, sorge in lui una coscienza meritevole; se costui genera una formazione mentale non meritevole, sorge in lui una coscienza non meritevole; se costui genera una formazione mentale neutra, sorge in lui una coscienza neutra. Ma quando un Monaco ha abbandonato l’ignoranza sorge in lui la retta conoscenza, allora, con la dissoluzione dell’ignoranza e il sorgere della retta conoscenza, costui non genera una formazione mentale meritevole, o una formazione mentale non meritevole, o una formazione mentale neutra. Se costui non genera delle formazioni mentali, non prova attaccamento alle realtà mondane. Senza attaccamento, non desidera. Privo di desiderio, raggiunge il Nibbana. Egli comprende: “La nascita è distrutta, la vita santa vissuta, lo scopo raggiunto. Non rimane altro da compiere in questo mondo.”
Se prova una sensazione piacevole, costui comprende: “E’ impermanente.”; egli comprende: “Non è duratura.”; “Non si prova piacere.” Se prova una sensazione dolorosa, egli comprende: “E’ impermanente.”; egli comprende: “Non è duratura.”; “Non si prova piacere.”. Se prova una sensazione neutra, egli comprende: “E’ impermanente.”; egli comprende: “Non è duratura.”; “Non si prova piacere.”.
Se prova una sensazione piacevole, non prova attaccamento; se prova una sensazione dolorosa, non prova attaccamento; se prova una sensazione neutra, non prova attaccamento.
Quando prova una sensazione corporea, egli comprende: “Provo una sensazione corporea.” Quando prova una sensazione vitale, egli comprende: “Provo una sensazione vitale.” Egli così comprende: “Con la dissoluzione del corpo la vita termina, e tutte queste sensazioni, che ho provato, si dissolveranno; rimarrà solo qualche residuo.
Supponiamo, monaci, che un uomo togliesse un piatto di terracotta ancora caldo dal forno di un vasaio e lo ponesse su un ripiano; il suo calore verrebbe disperso e rimarrebbe solo la terracotta. Allo stesso modo, quando egli sente una sensazione corporea … vitale … Egli comprende: “Con la dissoluzione del corpo la vita termina, e tutte queste sensazioni, che ho provato, si dissolveranno; rimarrà solo qualche residuo.” Cosa pensate, monaci, può un monaco, le cui contaminazioni sono state distrutte, generare delle formazioni mentali meritevoli o non meritevoli o neutre?
“No, venerabile signore.”
“Senza formazioni mentali, con la cessazione delle formazioni mentali, la coscienza può esistere?” “No, venerabile signore.”
“Quando non vi è coscienza, con la cessazione della coscienza, il nome-e-forma possono esistere?” “No, venerabile signore.”
“Quando non vi è nome-e-forma … non vi sono le sedi dei sensi … non vi è contatto … non vi è sensazione … non vi è brama … non vi è attaccamento … non vi è esistenza … non vi è nascita, con la cessazione della nascita, possono vecchiaia e morte esistere?”
“No, venerabile signore.”
“Bene, monaci! E’ proprio così e non altrimenti! Ponete fede in me, monaci, e sul mio insegnamento. Siate liberi dal dubbio e dalle perplessità. Solo così porrete fine alla sofferenza.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Bodhi, The Connected Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2000). Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

_________________
“Ovunque tu vada, vacci con tutto il tuo cuore.”  Confucio
avatar
MAX
Oratore
Oratore

Messaggi : 62
Punti : 207
Reputazione : 127
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum