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Se la morte è una delle poche certezze della vita, uno dei misteri antropologici che da sempre …
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Strani eventi
7/25/2021, 19:17 Da Lancillotto2013
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nuova registrazione + foto..
5/24/2019, 10:29 Da kardec
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6/26/2019, 23:47 Da Lancillotto2013
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nuovo evp
2/19/2019, 22:54 Da kardec
salve ragazzi,dopo tanto tempo siamo riusciti ( o almeno credo ) di aver registrato un nuovo evp!
la registrazione di questo video,l'abbiamo decisa …
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Atma Shatkam
3 partecipanti
Atma Shatkam
Atmashatkam noto anche come Nirvanashatkam è una composizione costituita da 6 volte śloka (e dunque il nome Ṣaṭ-ka significa sei volte) scritto dal filosofo indù Adi Shankara - avatara dell'Uno sulla Terra.
Riassumendo gli insegnamenti di base di Advaita Vedanta o gli insegnamenti indù del non-dualismo. E 'stato scritto intorno al 788-820 DC ma forse anche molto prima di tale datazione.
L'oratore della poesia è nominalmente il dio Shiva , ma è generalmente visto come una dichiarazione di una persona conoscente di identità con Shiva o Brahman . L'altoparlante elenca nei versi precedenti ciò che lui (in qualità di Brahman Sé Permanente) non è.
Non è corpo o mente, né le cose che li legano tra loro e nel mondo, compresi l'intelletto, i sensi, le pratiche della vita, gli eventi della vita come la nascita e la morte. Nell'ultimo versetto dice che permea l'universo e che è coscienza, beatitudine e anima, e per implicazione, l' Atman e il Brahman.
Si dice che quando Ādi Śaṅkara era un ragazzino di otto anni e vagava vicino al fiume Narmada, cercando di trovare il suo guru, incontrò il veggente Govindapada che gli chiese: "Chi sei?". Il ragazzo ha risposto con queste stanze, conosciute come "Nirvāṇa Ṣaṭkam" o Ātma Ṣaṭkam. "Swami Govindapada ha accettato Ādi Śaṅkara come suo discepolo. I versi sono considerati valorizzati per il progresso nelle pratiche di contemplazione che conducono all'autorealizzazione. Necessaria ]
"Nirvāṇa" è la completa equanimità, la pace, la tranquillità, la libertà e la gioia. "Atma" (o Atman) è il vero sé.
..........
Traslitterazione.
Manobuddhyahaṅkāra cittāni nāhaṃ Na ca śrotrajihve na ca ghrānat Na ca vyoma bhūmir a tejo na vāyuḥ Cidānandarūpaḥ śivo'ham śivo'ham
Na ca prāṇasaṅjño na vai pañcavāyuḥ Na vā saptadhātur na vā pañcakośaḥ Na vākpāṇipādau na copasthapāyu Cidānandarūpaḥ śivo'ham śivo'ham
Na me dveşarāgau mi lobhamohau Mado naiva me naiva mātsaryabhāvaḥ Na dharmo na cārtho na kāmo na mokşaḥ Cidānandarūpaḥ śivo'ham śivo'ham
Na mantro na tīrthaṃ na vedā na yajña Ahaṃ bhojana ṃ naiva bhojyaṃ na bhoktā Cidānandarūpaḥ śivo'ham śivo'ham
Na me mṛtyuśaṅkā na me jātibhedaḥ Pitā naiva me naiva mātā na janmaḥ Na bandhur na mitra gurunaiva śişyaḥ Cidānandarūpaḥ śivo'ham śivo'ham
Ahaṃ nirvikalpo nirākāra rūpo Vibhutvā ca sarvatra sarvendriyāṇaṃ Na cāsangata naiva muktir na meyaḥ Cidānandarūpaḥ śivo'ham śivo'ham
Traduzione e Significato.
1) Non sono mente, né intelletto, né ego, né riflessi di sé interiore (citta). Non sono i cinque sensi. Sono al di là di quello. Io non sono l'etere, né la terra, né il fuoco, né il vento (i cinque elementi). Sono veramente, l'eterno sapere e la beatitudine, l'augurio (Śivam), l'amore e la pura coscienza.
2) Né mi si può definire energia (pràna), né cinque tipi di respiro (vàyus), né le sette essenze materiali, né le cinque guaine (pañca-kośa). Né io sono l'organo del Discorso, né gli organi per Holding (Hand), Movement (Feet) o Excretion.
Sono veramente, l'eterno sapere e la beatitudine, l'augurio (Śivam), l'amore e la pura coscienza.
3) Non ho odio, ne odio, ne affiliazione o simpatia, né avidità, né illusione, né orgoglio né follia, né sentimenti di invidia o gelosia.
Non ho alcun dovere (dharma), né alcun denaro, né alcun desiderio (kāma), nemmeno la liberazione (mokṣa). Sono veramente, l'eterno sapere e la beatitudine, l'augurio (Śivam), l'amore e la pura coscienza.
4) Non ho alcun merito (virtù) né demerito (vice). Non commetti peccati né buone azioni, né ho la felicità, il dolore, il dolore o il piacere.
Non ho bisogno di mantra, luoghi sacri, scritture (Veda), rituali o sacrifici (yajñas). Io non sono nessuna delle triade dell'osservatore o di colui che sperimenta, il processo di osservazione o di sperimentazione, o di qualsiasi oggetto che sia osservato o sperimentato.
Sono veramente, l'eterno sapere e la beatitudine, l'augurio (Śivam), l'amore e la pura coscienza.
5) Non ho paura della morte, perché non ho la morte. Non ho alcuna separazione dal mio vero sé, senza dubbio sulla mia esistenza, né ho discriminazione in base alla nascita. Non ho padre o madre, né ho avuto la nascita.
Io non sono il parente, né l'amico, né il guru, né il discepolo.
Sono veramente, l'eterno sapere e la beatitudine, l'augurio (Śivam), l'amore e la pura coscienza.
6) Sono tutto pervasivo. Sono senza alcun attributo e senza alcuna forma. Non ho né attaccamento al mondo né alla liberazione (mukti). Non ho alcun desiderio per niente perché sono tutto, ovunque, sempre, sempre in equilibrio. Sono veramente, l'eterno sapere e la beatitudine, l'augurio (Śivam), l'amore e la pura coscienza.
Questo è uno dei rarissimi Stotra (scritti sacri) scritti da Adi Sankara Bhagawat Pada che si identifica con il Signore Siva e chiaramente spiega la sua teoria del non dualismo.
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Riassumendo gli insegnamenti di base di Advaita Vedanta o gli insegnamenti indù del non-dualismo. E 'stato scritto intorno al 788-820 DC ma forse anche molto prima di tale datazione.
L'oratore della poesia è nominalmente il dio Shiva , ma è generalmente visto come una dichiarazione di una persona conoscente di identità con Shiva o Brahman . L'altoparlante elenca nei versi precedenti ciò che lui (in qualità di Brahman Sé Permanente) non è.
Non è corpo o mente, né le cose che li legano tra loro e nel mondo, compresi l'intelletto, i sensi, le pratiche della vita, gli eventi della vita come la nascita e la morte. Nell'ultimo versetto dice che permea l'universo e che è coscienza, beatitudine e anima, e per implicazione, l' Atman e il Brahman.
Si dice che quando Ādi Śaṅkara era un ragazzino di otto anni e vagava vicino al fiume Narmada, cercando di trovare il suo guru, incontrò il veggente Govindapada che gli chiese: "Chi sei?". Il ragazzo ha risposto con queste stanze, conosciute come "Nirvāṇa Ṣaṭkam" o Ātma Ṣaṭkam. "Swami Govindapada ha accettato Ādi Śaṅkara come suo discepolo. I versi sono considerati valorizzati per il progresso nelle pratiche di contemplazione che conducono all'autorealizzazione. Necessaria ]
"Nirvāṇa" è la completa equanimità, la pace, la tranquillità, la libertà e la gioia. "Atma" (o Atman) è il vero sé.
..........
Traslitterazione.
Manobuddhyahaṅkāra cittāni nāhaṃ Na ca śrotrajihve na ca ghrānat Na ca vyoma bhūmir a tejo na vāyuḥ Cidānandarūpaḥ śivo'ham śivo'ham
Na ca prāṇasaṅjño na vai pañcavāyuḥ Na vā saptadhātur na vā pañcakośaḥ Na vākpāṇipādau na copasthapāyu Cidānandarūpaḥ śivo'ham śivo'ham
Na me dveşarāgau mi lobhamohau Mado naiva me naiva mātsaryabhāvaḥ Na dharmo na cārtho na kāmo na mokşaḥ Cidānandarūpaḥ śivo'ham śivo'ham
Na mantro na tīrthaṃ na vedā na yajña Ahaṃ bhojana ṃ naiva bhojyaṃ na bhoktā Cidānandarūpaḥ śivo'ham śivo'ham
Na me mṛtyuśaṅkā na me jātibhedaḥ Pitā naiva me naiva mātā na janmaḥ Na bandhur na mitra gurunaiva śişyaḥ Cidānandarūpaḥ śivo'ham śivo'ham
Ahaṃ nirvikalpo nirākāra rūpo Vibhutvā ca sarvatra sarvendriyāṇaṃ Na cāsangata naiva muktir na meyaḥ Cidānandarūpaḥ śivo'ham śivo'ham
Traduzione e Significato.
1) Non sono mente, né intelletto, né ego, né riflessi di sé interiore (citta). Non sono i cinque sensi. Sono al di là di quello. Io non sono l'etere, né la terra, né il fuoco, né il vento (i cinque elementi). Sono veramente, l'eterno sapere e la beatitudine, l'augurio (Śivam), l'amore e la pura coscienza.
2) Né mi si può definire energia (pràna), né cinque tipi di respiro (vàyus), né le sette essenze materiali, né le cinque guaine (pañca-kośa). Né io sono l'organo del Discorso, né gli organi per Holding (Hand), Movement (Feet) o Excretion.
Sono veramente, l'eterno sapere e la beatitudine, l'augurio (Śivam), l'amore e la pura coscienza.
3) Non ho odio, ne odio, ne affiliazione o simpatia, né avidità, né illusione, né orgoglio né follia, né sentimenti di invidia o gelosia.
Non ho alcun dovere (dharma), né alcun denaro, né alcun desiderio (kāma), nemmeno la liberazione (mokṣa). Sono veramente, l'eterno sapere e la beatitudine, l'augurio (Śivam), l'amore e la pura coscienza.
4) Non ho alcun merito (virtù) né demerito (vice). Non commetti peccati né buone azioni, né ho la felicità, il dolore, il dolore o il piacere.
Non ho bisogno di mantra, luoghi sacri, scritture (Veda), rituali o sacrifici (yajñas). Io non sono nessuna delle triade dell'osservatore o di colui che sperimenta, il processo di osservazione o di sperimentazione, o di qualsiasi oggetto che sia osservato o sperimentato.
Sono veramente, l'eterno sapere e la beatitudine, l'augurio (Śivam), l'amore e la pura coscienza.
5) Non ho paura della morte, perché non ho la morte. Non ho alcuna separazione dal mio vero sé, senza dubbio sulla mia esistenza, né ho discriminazione in base alla nascita. Non ho padre o madre, né ho avuto la nascita.
Io non sono il parente, né l'amico, né il guru, né il discepolo.
Sono veramente, l'eterno sapere e la beatitudine, l'augurio (Śivam), l'amore e la pura coscienza.
6) Sono tutto pervasivo. Sono senza alcun attributo e senza alcuna forma. Non ho né attaccamento al mondo né alla liberazione (mukti). Non ho alcun desiderio per niente perché sono tutto, ovunque, sempre, sempre in equilibrio. Sono veramente, l'eterno sapere e la beatitudine, l'augurio (Śivam), l'amore e la pura coscienza.
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Colui che comprende creazione e dissoluzione, apparizione e scomparsa degli esseri, saggezza e ignoranza, deve essere chiamato Bhagavan. Le armi non fendono il Sé, il fuoco non lo brucia, non lo bagnano le acque ne lo secca il vento; Egli è detto il non manifesto, l'impensabile, immutabile, insondabile, impermeabile, non soggetto a Darma e Karma.
Lancillotto2013- Guru
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Re: Atma Shatkam
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Re: Atma Shatkam
Kedarnath, dove Lord Shankara a 32 anni mediante forte concentrazione Yoga Nidra trapassò e torno per sempre nel Siva Brahman.
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Lancillotto2013- Guru
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Re: Atma Shatkam
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Colui che comprende creazione e dissoluzione, apparizione e scomparsa degli esseri, saggezza e ignoranza, deve essere chiamato Bhagavan. Le armi non fendono il Sé, il fuoco non lo brucia, non lo bagnano le acque ne lo secca il vento; Egli è detto il non manifesto, l'impensabile, immutabile, insondabile, impermeabile, non soggetto a Darma e Karma.
Lancillotto2013- Guru
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Re: Atma Shatkam
_________________
Scherzando, si può dire di tutto, anche la verità.
---
Il pensare è per me un male.
Il non pensare è per me un bene. (DN9 v.18)
---
L'uomo deve elevare sé stesso per mezzo di sé stesso.
Poiché solo egli stesso può essere l'amico o il nemico di sé stesso.(BG)
---
Ogni realtà, materia, sensazioni, percezioni, conoscenza e realtà condizionate non sono me. Non sono mie. Perciò da esse distaccatevi. Quel distacco è pace, che va al di là di ogni legame. (SN 4.16)
---
Lo yogi che ha raggiunto questo Stato sente che non esiste ottenimento più prezioso. (BG)
cassania- Guru
- Messaggi : 2358
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Re: Atma Shatkam
Pagine interessanti.
vedo che mancavano un paio di righe:
Non ho doveri, non cerco salvezza.
Da sveglio sono come un panzerotto,
nello stomaco di Un eterno.
Se mi agito, lui si guarda lo stomaco
E io divento quello che si guarda.
vedo che mancavano un paio di righe:
Non ho doveri, non cerco salvezza.
Da sveglio sono come un panzerotto,
nello stomaco di Un eterno.
Se mi agito, lui si guarda lo stomaco
E io divento quello che si guarda.
Eroe per Caso- Risvegliato
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Re: Atma Shatkam
interessante
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Scherzando, si può dire di tutto, anche la verità.
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Il pensare è per me un male.
Il non pensare è per me un bene. (DN9 v.18)
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L'uomo deve elevare sé stesso per mezzo di sé stesso.
Poiché solo egli stesso può essere l'amico o il nemico di sé stesso.(BG)
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Ogni realtà, materia, sensazioni, percezioni, conoscenza e realtà condizionate non sono me. Non sono mie. Perciò da esse distaccatevi. Quel distacco è pace, che va al di là di ogni legame. (SN 4.16)
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cassania- Guru
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Reputazione : 5442
Data d'iscrizione : 22.06.15
Re: Atma Shatkam
Si, questa è recente, ero si concentrato .. ma seduto e sveglio.
Dopo l'atman che mi passa a mezz'aria col suo vestitone nero da prete druido e io mi lamento che mi fanno male le ossa e lui apre le braccia e mi guarda con la faccia MOLTO ESPRESSIVA di chi ti dice "eh, caro, hai voluto la bicicletta? (il corpo) ..e mò pedala, .. cose che succedono .."
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Si, direi proprio che questa ennesima interpolazione e sovrastamento corporeo e mentale, è davvero alquanto particolare. E trattandosi proprio del nucleo, del Brahman, si sente .. eccome se si sente..
Dopo l'atman che mi passa a mezz'aria col suo vestitone nero da prete druido e io mi lamento che mi fanno male le ossa e lui apre le braccia e mi guarda con la faccia MOLTO ESPRESSIVA di chi ti dice "eh, caro, hai voluto la bicicletta? (il corpo) ..e mò pedala, .. cose che succedono .."
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Si, direi proprio che questa ennesima interpolazione e sovrastamento corporeo e mentale, è davvero alquanto particolare. E trattandosi proprio del nucleo, del Brahman, si sente .. eccome se si sente..
Eroe per Caso- Risvegliato
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